AVVISTAMENTI - Mentre la Lamborghini continua a diffondere “teaser”, ovvero immagini di particolari, del prototipo che anticipa l'erede della Murciélago (conosciuta finora con il nome in codice Jota) e che sarà svelato al Salone di Parigi (li vedi qui), un esemplare è stato “paparazzato” oggi dai nostri fotografi sul circuito del Nürburgring durante dei test di sviluppo.
GROSSE PRESE D'ARIA - Nonostante le pesanti camuffature, si possono fare alcune considerazioni. Anche il nuovo modello sarà molto basso e largo, con proporzioni simili a quelle della Murciélago: andamento “a cuneo” della carrozzeria, frontale corto e “affilato” e coda massiccia dove trova posto il motore (in posizione centrale-longitudinale). Rispetto a recenti modelli supersportivi come la Ferrari 458 Italia che hanno un aspetto molto “pulito”, con poche prese d'aria, la nuova Lamborghini sembra avere delle grosse fenditure sulla fiancata e dietro i finestrini. Inoltre, ampi sfoghi per l'aria calda sono ricavati anche nella coda, appena sotto dei sottili fanali con luci a led, sempre a sviluppo orizzontale.
SPOILER RETRATTILE - Come sulla Murciélago lo scarico è centrale, ma anziché essere composto da un unico elemento, dovrebbero esserci quattro tubi di forma squadrata, come si intravvede dalle foto. Altri elementi di novità sono lo spoiler retrattile (si alza in velocità per aumentare il carico aerodinamico) e la copertura a listelli per il cofano motore come sulla Lamborghini Reventón. Proprio da quest'ultima, l'erede della Murciélago dovrebbe trarre ispirazione per le forme, che richiamano quelle dei caccia "stealth" F-117 dell'aviazione americana.
V12 da 700 CV - Secondo le indiscrezioni, l'abitacolo della nuova Lamborghini Jota offrirà più spazio e una migliore ergonomia per la posizione di guida grazie a un tunnel centrale dal minore ingombro per l'adozione di un cambio robotizzato al posto del manuale a sei marce. Questo non dovrebbe essere un doppia frizione, ma un'evoluzione dell'attuale “e-gear”, sempre abbinato sempre alle quattro ruote motrici. “Cuore” della nuova Lamborghini dovrebbe essere un V12 cresciuto fino a 7 litri e in grado di erogare circa 700 CV.
UN VERO "MISSILE" - Le nostre "spie" che l'hanno vista dal vivo al Nürburgring ci hanno assicurato che il prototipo delle foto aveva delle prestazioni quasi incredibili rispetto alle altre auto: addirittura in uscita di curva, in piena accelerazione, riusciva a sopravanzare agevolmente una Nissan GTR come fosse "ferma". Inoltre, dai suoi scarichi usciva un suono degno di un'auto da corsa. Altra indiscrezione interessante raccolta sul campo riguarda il nome provvisorio: alcuni ben informati chiamavano questa nuova "Lambo" Vela. Staremo a vedere se verrà confermato.