ESCE DI PRODUZIONE - L'ultimo modello prodotto è una LP 670-4 SuperVeloce color “Arancio Atlas”, venduta a un cliente svizzero. Dal 2001, anno in cui sono iniziate le vendite della Murciélago, ad oggi, dagli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese sono usciti 4.099 esemplari.
È CRESCIUTA NEL TEMPO - Erede della Diablo, e prima Lamborghini a montare la trazione integrale, la Murciélago ne ha rappresentato un'evoluzione in chiave stilistica e delle prestazioni. Sempre dotata delle portiere con apertura verso l'alto, in questi dieci anni ha visto il suo motore V12 crescere di cilindrata e potenza: è passato dai 6,2 litri e 580 CV della prima versione ai 6,5 litri e 670 CV della LP 670-4 SuperVeloce. Quest'ultima, la versione più "estrema", è stata alleggerita di 100 kg grazie all'ampio uso della fibra di carbonio, ed è in grado, secondo la Lamborghini, di raggiungere i 342 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.
Cinque modelli che hanno scritto la storia della Lamborghini: in primo piano, Murciélago (a sinistra) e Diablo (a destra). In seconda fila, da sinistra: Countach, GT 350 e Miura.
EREDE PRONTA - In occasione dei festeggiamenti tenutisi oggi a Sant'Agata Bolognese, dove ha sede la Lamborghini, Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato, ha anticipato l'erede della Murciélago: “per quasi dieci anni la Murciélago è stata l’icona del marchio Lamborghini e ha ottenuto un successo clamoroso. Eppure per Lamborghini la storia continua: nel 2011 il modello che ne raccoglierà il testimone segnerà un altro grande passo avanti, verso un futuro fatto di tecnologie ancor più all’avanguardia e di linee ancor più accattivanti”.
SEMPRE CON IL V12 - L'erede della Murciélago è stata già sorpresa dalle nostre spie a svolgere dei test sull'impegnativo circuito del Nürburgring (leggi qui la news). Secondo le indiscrezioni sarà dotata di un motore V12 completamente rinnovato e più potente (si parla di 700 CV), abbinato alla trazione integrale e a un nuovo cambio robotizzato. Winkelmann ha confermato che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra, a marzo 2011, e le prime consegne inizieranno da giugno.