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Lamborghini Sesto Elemento: serie limitata per la pista

12 novembre 2010

Dal prototipo presentato al Salone di Parigi potrebbe derivare una serie di pochi esemplari, per il solo uso in pista, dal prezzo stratosferico: 2,5 milioni di euro.

SE LO DICE LUI - Uno dei prototipi più ammirati al Salone di Parigi, la Sesto Elemento (foto sopra), potrebbe diventare “realtà”. A dichiararlo è stato lo stesso Stephan Winkelmann, amministratore delegato e presidente della Lamborghini, in occasione dei festeggiamenti per l'ultimo esemplare prodotto della Murciélago (qui la news). “Stiamo ragionando, viste le richieste che abbiamo avuto, sulla possibilità di realizzare una piccola serie della Sesto Elemento in carbonio” ha detto Winkelmann, precisando che “se la metteremo in produzione in serie limitata, sarà comunque un'auto non stradale, da guidare solo nei circuiti”. Secondo alcune indiscrezioni che circolano nel web, la Sesto Elemento potrebbe essere proposta in una serie di soli 10 esemplari con un prezzo stimato di circa 2,5 milioni euro.


Lamborghini sesto elemento salone parigi 2010 05


PIÙ LEGGERE CHE POTENTI
- La Sesto Elemento nasce come “vettura laboratorio” per mostrare quale direzione prenderanno i prossimi modelli Lamborghini. Secondo Winkelmann, “la velocità non è più così rilevante: tutte le vetture supersportive sono in grado di superare i 300 km/h, un valore che non può essere raggiunto nemmeno in pista, meno che mai sulle strade normali. Per questo motivo pensiamo sia giunto il momento di invertire la rotta e concentrare l’attenzione su handling e accelerazione”. Due prestazioni che si possono raggiungere lavorando sulla riduzione del peso al posto che l'aumento della potenza dei motori, che diventerà in futuro più difficile da ottenere rispettando le sempre più restrittive normative antinquinamento.


Lamborghini sesto elemento salone parigi 2010 07


UN VERO FULMINE
- Non a caso la Sesto Elemento fa ampio uso della fibra di carbonio, soluzione che permette di contenere il peso dell'auto in soli 999 kg: l'attuale Lamborghini più leggera, la Gallardo LP 570-4 Superleggera, pesa 1.340 kg. Del pregiato materiale, oltre alla carrozzeria, sono realizzate anche la monoscocca (come nelle vetture di Formula 1) e diversi componenti come il telaietto anteriore di assorbimento d'urto e l'attacco delle sospensioni. Il motore, invece, è sempre il 5.2 V10 a iniezione diretta di benzina da 570 CV della Gallardo abbinato alla trazione integrale e al cambio robotizzato che, grazie al peso contenuto della Sesto Elemento, permette di “bruciare” lo 0-100 km/h in 2,5 secondi e superare i 300 km/h.


ferrari_599xx_nurburgring_bis.jpgPagani zonda r
A sinistra la Ferrari 599XX, a destra la Pagani Zonda R.


ANCHE FERRARI
- Non è la prima volta che un costruttore di auto sportive realizza dei modelli dedicati solo all'uso in pista. Tra le più “celebri” e recenti ci sono la Ferrari 599XX (qui il video del giro al Nürburgring) e la Pagani Zonda R (qui per saperne di più). Proprio seguendo l'esempio della storica rivale del cavallino Rampante, la Lamborghini potrebbe decidere di allestire un programma personalizzato per gli eventuali acquirenti della Sesto Elemento fornendo corsi di guida specifici e un esclusivo campionato sui più famosi circuiti. 



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Ritratto di P206xs
12 novembre 2010 - 11:56
1
potendo scegliere fra 599xx - zonda r e la 6 elemento.....sarei indeciso fra la zonda e la lambo...anche se forse motoristicamente alla fine opterei per la lambo!! che trovo veramente cattiva!!
Ritratto di money82
12 novembre 2010 - 13:56
1
ragazzi, tenetevi pure la 599xx e la zonda, io opto ben volentieri per la "crucca/italiana". Se rimane esteticamente così sono avanti anni luce.
Ritratto di follypharma
12 novembre 2010 - 14:26
2
non vedo questi anni luce avanti, e' molto molto simile a tutte le altre lambo... La fiorano invece nonostante sia ormai vecchia (e' uscita parecchi anni fa) ha una classe inarrivabile.. Se invece vogliamo paralare di mostri only ready to race allora preferisco esteticamente la ferrari FXX che e' molto piu' simile alle formula 1 della lambo qui sopra... Noto inoltre che la formula ferrari : auto-solo-da-pista e corsi di guida per ricconi - ha avuto evidentemente successo visto che alla vw devono copiarla con la lambo... Insomma, immagino si sia capito, le lamborghini non mi piacciono moltissimo, soprattutto da un punto di vista estetico...Quella che mi piace di piu' tra le lambo e' la piu' piccola (il nome non lo so), ne ho visto una bianca e era notevole.. Ma, secondo me, sarebbe ora di proporre una linea veramente nuova..e non continuare che le solite fatte a righello... chissa' quanti adesso mi insulteranno per aver detto che le lambo non mi piacciono....
Ritratto di jamp83
12 novembre 2010 - 14:48
1
la più piccola è quella da cui la Sesto Elemento prende il motore...la Gallardo ;-)
Ritratto di follypharma
12 novembre 2010 - 15:39
2
la gallardo...io lavoro in svizzera, e ne vedo spesso ;-) beati loro... Bianca era notevole...oppure l'ho vista arancione lamborghini, un po azzardato ma notevole lo stesso...
Ritratto di jamp83
12 novembre 2010 - 16:20
1
io lavoro in Germania e anche qui non scherzano, però almeno qui sulle autostrade possono tirarle senza problemi :-p
Ritratto di PFCGBS
13 novembre 2010 - 20:55
NOn ti insulterei mai, le lambo, che di italiano non mi sembrano avere quasi più nulla in fatto di design sono belle si, ma c'è di molto meglio riguardo l'estetica. Ferrai e Zonda danno lezioni in questo caso.
Ritratto di metacril
14 novembre 2010 - 09:35
insultarti perchè non ti piacciono le "lambo" non sta ne in cielo ne in terra...ogniuno ha i suoi gusti...se non sbaglio la gallardo è stata eletta per piu anni l'auto piu bella del mondo...a livello estetico io l'adoro,come mi piace anche l'aston martin db9 e la ferrari enzo...ma fra le 3 in questione qui sopra sceglierei lamborghini solo per la freschezza del progetto...
Ritratto di follypharma
15 novembre 2010 - 08:47
2
e' vero, me le scordo sempre perche' ne vedo pochissime in giro, pero' esteticamente sono fontastiche, di gran classe..Bellissimo anche il sound del motore.. macchine da veri signori ...
Ritratto di Simon99
12 novembre 2010 - 15:33
Assomiglia alla Diablo Gt ma con i fari più piccoli.Comunque 2,5 milioni di euro sono esagerati (costa più del doppio di una Bugatti Veyron Supersport) e poi non ha molti cavalli (rispetto alla 599XX e Zonda R).
Ritratto di jamp83
12 novembre 2010 - 16:22
1
il costo è dato in gran parte dalla fibra di carbonio (lavorando in campo aeronautico so quanto costa questo materiale e il prezzo aumenta sempre di più...) e poi include anche i costi del servizio di assistenza su pista
Ritratto di Simon99
12 novembre 2010 - 17:05
Ma anche la Zonda R è completamente in carbonio e infatti pesa poco più di 1000 kg,poi ha 750 e costa poco più della metà.Quindi il prezzo di 2,5 milioni è esagerato e non è giustificato solo dal carbonio usato per la carrozzeria.
Ritratto di jamp83
12 novembre 2010 - 17:35
1
a quanto ho letto la Zonda ha solo la monoscocca in carbonio...questa invece ha monoscocca, carrozzeria, telaietto anteriore e attacco delle sospensioni quindi molti + componenti in carbonio che comportano un costo molto + alto
Ritratto di Simon99
12 novembre 2010 - 19:24
Ma rimane sempre che la Zonda ha 750 cv e non 570 e poi ha anche la carrozzeria in carbonio,non solo la monoscocca.
Ritratto di bugatti veyron
12 novembre 2010 - 16:34
in un auto non contano solo cavalli ma anche peso e questa pesa solo 1000 kg e tenuta di strada e da quanto dicono ne avrebbe tanta...per il resto concordo con la risposta di jamp83
Ritratto di Simon99
12 novembre 2010 - 16:56
Anche la Zonda pesa 1000 kg ma diversamente dalla Sesto Elemento nei rettilinei lunghi non viene penalizzata dalla velocità massima troppo bassa e in accelerazione sono quasi uguali (2,5 la Lamborghini e 2,7 secondi la Pagani nello 0-100).
Ritratto di bugatti veyron
12 novembre 2010 - 17:03
ma infatti la nuova filosofia della Lamborghini non punta solo sulla velocità ma soprattutto sulla leggerezza...
Ritratto di fusco8
15 novembre 2010 - 01:48
nei retilinei la straccia sta sesto elem.dovendo tra questa e la zonda .zonda a occhi chiussi e poi un milioncino di euro in piu mi faccio anche una bugatti.e rimane soldi per benzina a vita......
Ritratto di MotoriFumanti
12 novembre 2010 - 22:53
A me la Sesto Elemento non piace. Molto meglio le "tradizionali" Murcielago o Gallardo. E' un'auto dalla dubbia utilità. Non lo sò, in questa auto... non ci vedo un senso. A che serve? Dove ci vai? Se avessi tutti quei soldi mi comprerei un'auto ben diversa dalla sesto elemento!
Ritratto di nadia
12 novembre 2010 - 23:28
Così bisognerebbe chiamarlo questo insieme di rette e spigoli vivi che potrebbe trasformarsi da un momento all'altro in Mazinga zeta.Mi dispiace caro Piech ma ci vuole ben altro per intimidire la Ferrari.E soprattutto che costi MOLTO MENO.Inoltre i 2.5 secondi per lo 0-100 li trovo alquanto ottimistici nonostante l'auto pesi così poco.Un F40 in forma potrebbe farle venire la nausea.
Ritratto di Simon99
14 novembre 2010 - 14:30
Secondo me potrebbero metterla nel 3° film di Transformers nel 2011...
Ritratto di maurizio damato
14 novembre 2010 - 08:21
bella ma non sono pochi 570 cv almeno 700 cv non sarebbe male
Ritratto di luca76
15 novembre 2010 - 03:36
credo proprio che ne ordinerò una, però devo vendere prima la mia Scenic 1.9 130CV con quasi 100.000km, il maggior utlizzo che posso farne... andata e ritorno dal lavoro, 80Km al dì. poi 570CV deludono un pochino perchè non 2000?