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La Lancia Gamma sarà anche ibrida e forse una mini Ypsilon

Pubblicato 18 dicembre 2024

In un incontro con la stampa Luca Napolitano, numero uno del marchio torinese, ha fatto il punto sul piano di rilancio della storica casa, rispondendo anche alle domande di alVolante.

La Lancia Gamma sarà anche ibrida e forse una mini Ypsilon

LA NUOVA YPSILON - In occasione del bilancio di fine anno con la stampa Luca Napolitano (nella foto qui sopra), ceo della Lancia, ha delineato un quadro sul piano Rinascimento per il rilancio del marchio piemontese. Il primo tassello è stato il debutto della nuova Lancia Ypsilon all’inizio dell’anno, che ha totalizzato un portafoglio ordini di 11.000 pezzi. Tuttavia, dati statistici alla mano, a novembre 2024 Lancia ha venduto in Italia poco più di 800 nuove Ypsilon contro le 4.000 vecchie Ypsilon nello stesso mese del 2023. Quindi, un flop? Secondo Luca Napolitano, la risposta è no, perché la nuova Ypsilon è più grande, più cara, più tecnologica di prima, si rivolge a un’altra clientela (ereditando solo in parte quella precedente) e come prodotto del tutto nuovo ha bisogno di consolidarsi. Tutte valide argomentazioni, certo, e anche condivisibili.

Tuttavia, a nostro avviso, è discutibile la scelta di abbandonare una vettura che aveva una clientela affezionata come quella della precedente Ypsilon: costava anche la metà della nuova, faceva volumi (nel 2023 è stata a lungo la terza auto più venduta in Italia) anche se, probabilmente, con margini di guadagno minori della nuova. E, non è la prima volta che Lancia lascia settori di mercato dove aveva successo: vi ricordate la piccola monovolume Musa rimasta senza eredi? Pur vecchia, è ancora un’auto presente sulle nostre strade, segno che la clientela ha continuato ad apprezzarla. 

UNA PICCOLA YPSILON? - Forse proprio per questo alla Lancia ci stanno ripensando e proprio Luca Napolitano ha accennato all’idea, quindi siamo ancora nel campo delle ipotesi, di un’auto più piccola della Ypsilon da produrre sulla piattaforma STLA Small che approderà nel 2028 nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco, dove oggi è costruita la Panda. Se l’idea di una mini Ypsilon si concretizzerà, vedremo l’auto non prima del 2030. 

TORNA LA HF - Intanto a maggio 2025 arriva la Lancia Ypsilon HF (nella foto qui sopra), che ha un aspetto sportivo, un motore elettrico da 240 CV collegato alle ruote davanti e dovrebbe costare circa 45.000 euro. Luca Napolitano ha anche aggiunto che potrebbe aggiungersi un allestimento HF Line con la stessa caratterizzazione estetica, ma abbinato alle altre due versioni della Ypsilon: la mild hybrid da 101 CV e l’elettrica da 156 CV. Il ceo ha anche confermato che non sono previste altre novità sul fronte motori per la Ypsilon.

LA GAMMA - Il secondo tassello del piano Rinascimento lo vedremo nella seconda metà del 2026 con la Gamma (nella foto qui sotto una prima anticipazione). Il nome è quello della berlina degli anni 70, l’ “ammiraglia” Lancia del tempo, di cui il nuovo modello riprende la forma fastback della carrozzeria, ovvero una cinque porte a due volumi molto filante. Sarà lunga circa 470 cm e disponibile sia in versione elettrica (è accreditata per 700 km di autonomia media) sia ibrida. Sarà anche 4x4 e darà vita a una versione dal nome evocativo: HF Integrale. La nuova Lancia Gamma è costruita sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, che ha recentemente debuttato con la crossover Peugeot 3008, verrà prodotta in Italia nello stabilimento di Melfi, insieme alla DS n° 8 con cui condivide la meccanica.

IL RITORNO IN EUROPA - La Gamma è un modello importante soprattutto per i mercati esteri, dove la Lancia è tornata dopo anni di presenza solo in Italia, proprio con la nuova Ypsilon. Al momento Lancia punta solo su alcuni stati europei, come Francia e Spagna, e ha programmato di aprire 70 concessionarie entro il 2025. Una strategia, dice Luca Napolitano, di piccoli passi per crescere gradualmente con l’estendersi dell’offerta.

RIECCO LA DELTA - Il terzo modello del piano è più lontano nel tempo, è previsto alla fine del 2028 o più probabilmente nel 2029, ed è la nuova Lancia Delta. Non è ancora chiaro su quale piattaforma sarà realizzata, forse la STLA Medium ma potrebbe essere troppo grande per un’auto che sarà compatta. Quel che è certo è il design: Luca Napolitano ha confermato che s’ispirerà direttamente alla prima Delta, con forme squadrate, muscolose. 



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Ritratto di Quello la
18 dicembre 2024 - 16:16
Faccio io, il CEO Lancia: se raggiungo gli obiettivi voglio i premi in decine di migliaia di euro. Gli obiettivi del 2025 sono questi: almeno 10.000 Ypsilon. Nel 2026 altrettante Ypsilon e almeno 137 Gamma. Nel 2030, oltre a quanto sopra, almeno 2.009 Delta.
Ritratto di marcoveneto
18 dicembre 2024 - 16:25
Mah...se vogliono o vorrebbero tornare ad essere un marchio "premium", inutile produrre una segmento A sulla base indiana della Grande Panda...Meglio dotare le proprie vetture di motori adeguati, in sostituzione del 1.2 Puretech o dell'invendibile versione elettrica. PS mi sto abituando alle linee della nuova Ypsilon, e la trovo anche carina nella sua originalità.
Ritratto di Alfiere
18 dicembre 2024 - 16:32
2
Ma il progetto 208 e le varianti sono stravalide, internamente mi sembra anche piu coerente come qualità e design della famigerata Yaris. Il problema si chiama 1.2 Puretech, col 1.5 Firefly ibridizzato seriamente che sulla tipo faceva i 16 di media sarebbe un successo.
Ritratto di marcoveneto
18 dicembre 2024 - 16:42
Certo sono d'accordo...se avesse un motore a pistoni serio, sarebbe veramente una bella segmento B, che potrebbe riscuotere pure un buon successo.
Ritratto di AsdrubaleSanti
18 dicembre 2024 - 17:22
bella proprio no...
Ritratto di marcoveneto
18 dicembre 2024 - 17:30
Va a gusti...sicuramente si distingue dalla massa. Forse il frontale è un po' tormentato, ma dietro è carina.
Ritratto di nialex
18 dicembre 2024 - 17:34
concordo il motore è la cosa che la penalizza di più. Certo il frontale lo potevano fare meglio allontanandosi dalla C3 come hanno fatto per il posteriore molto carino e originale.
Ritratto di luck24
18 dicembre 2024 - 18:13
È un motore che funziona benissimo, parla così come te chi non lo conosce
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2024 - 19:00
2
Affidabilità a pare il Puretech sulla 2008 l'ho trovato un pochino vibrante. Per un'auto che vorrebbe essere premium non mi sembra il massimo della vita.
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2024 - 17:57
In Italia ormai la maggior parte della gente si può permettere da nuova al massimo una segmento A. Riposizionare la Y nel segmento B, dove tutti aspirano al mini SUV alla moda, è stato un errore. Inoltre, adesso, all’ultimo momento, si fa marcia indietro cercando di ibridizzare le elettriche prodotte ed in programma…. mentre il governo parla, parla ma non detassa nulla ne’ a livello di IVA ne’ a livello di IPT, bolli e superbolli. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere!
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2024 - 16:27
1
La nuova y non vende ma ci sono interessanti prospettive per il futuro..cit
Ritratto di Alfiere
18 dicembre 2024 - 16:30
2
Sto sognando! sta arrivando la Gamma col milleddue!!
Ritratto di MS85
18 dicembre 2024 - 16:32
Ah, è di nuova stagione delle conferenze stampa senza prodotto del buon vecchio Napi? Mi chiedevo quando sarebbe tornato a farne una.
Ritratto di Al Volant
18 dicembre 2024 - 16:33
Ora, noi qui al bar di al volante, ne diciamo di tutte, scherziamo, ci prendiamo in giro.. Ma seriamente.. Qui la situazione è tragica..Non sanno nemmeno che dire.. Queste dichiarazioni sono imbarazzanti..Un "Mini Y" tra 5 anni?? Sono completamente allo sbando.
Ritratto di Alvolantino
18 dicembre 2024 - 16:34
A questi prezzi spero chiudano al più presto e che le elettriche cinesi distruggano tutto il mercato delle auto termiche! Solo questione di tempo ormai ⚡
Ritratto di forfait
18 dicembre 2024 - 16:52
--...e che le elettriche cinesi distruggano tutto il mercato delle auto termiche!--- Fra tutti gli scenari possibili, mi sembra il meno probabile qui a stretto giro. La prima (solo) elettrica a marchio cinese presumo non rientri nemmeno in top 50 ITA (fra l'altro non ci rientra nemmeno la Mod Y, per dire...)
Ritratto di ALBARCA
18 dicembre 2024 - 16:35
1
YPSILON ??? E' uno scherzo di pessimo gusto. E' - in realtà - una Opel Corsa con qualche aggiustatina al vestito che incrementa il prezzo e non il valore. Stupidità Stellantis. Nuova GAMMA ? Sarà il duplicato di una altrettanto fasulla DS N°8 . Stellantis dovrebbe pensare ai satelliti e non alle auto.
Ritratto di luck24
18 dicembre 2024 - 18:15
A parte che sono partiti dall’ottima base Peugeot/Opel ma l’hanno allargata di 2,5 cm e ha sterzo, sospensioni ecc differenti ed è un altra macchina. Ma poi che discorsi sono, la prima Delta partiva dalla base Fiat Ritmo. E ha vinto mondiali.
Ritratto di probus78
18 dicembre 2024 - 16:37
Ora che ha la distribuzione a catena il 3 cilindri 1.2 PureTech è del tutto adeguato alla tradizione premium Lancia. Anche per la Gamma. Del resto la vecchia Y ha montato anche il 2 cilindri Twinair. Quindi la casa "torinese" prosegue la crescita e presto invaderà l'Europa che vi piaccia o no.
Ritratto di nialex
18 dicembre 2024 - 17:37
da quello che so anche mettendo la catena resta un motore problematico. Oltre alla catena hanno dovuto ridurre pure la potenza per evitare che si autodistruggesse
Ritratto di luck24
18 dicembre 2024 - 18:16
Sai in base a cosa. È un ottimo motore
Ritratto di mika69
18 dicembre 2024 - 16:39
Di Fiat, Lancia, non me ne frega più nulla. Le chiamino con i loro nome...PSA travestite.
Ritratto di luck24
18 dicembre 2024 - 18:17
Questa ha l’80% di materiali originali, cioè non condivisi con altri modelli del gruppo. È più larga di 2,5 cm rispetto alla base condivisa con Peugeot/Opel, ha sospensioni, sterzo ecc diversi. È un ottima base tra l’altro
Ritratto di Sprint105
18 dicembre 2024 - 16:43
Nel scuole di marketing dovrebbe portare Lancia ad esempio di come NON si gestisce un marchio. Qualcuno mi può spiegare perché buttare nel cesso la storica clientela della Y, che non sono proprio quattro gatti? Non compreranno la nuova, visto che costa la bellezza di 30.000 euro. Proprio, non capisco.
Ritratto di MS85
18 dicembre 2024 - 17:16
Paradossalmente quella è l’unica mossa che ha una spiegazione chiara. Sono usciti dal segmento A, esattamente come è successo a qualsiasi altro costruttore (rimangono in vita la Panda e la Aygo, per il resto non c’è più nulla). Il problema sono i soldi e il tempo perso a tenere in piedi un marchio moribondo, tanto valeva prendere il coraggio a due mani e terminarlo.
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2024 - 16:44
La nuova Ypsilon non è stato un flop, la Gamma nella seconda metà del 2026 e la Delta nel 2029. Per Lancia un presente e un futuro ridicoli.
Ritratto di probus78
18 dicembre 2024 - 17:17
Certo che anche noi manchiamo sempre di entusiasmo: prima tutti a predicare perché la Lancia si era ridotta con la sola "vecchia" y. E adesso tutti a rimpiangerla...
Ritratto di MS85
18 dicembre 2024 - 17:26
Io direi che va tutto bene, pur di avere coerenza nei messaggi. “Voglio alzare il target del marchio, però lo faccio con un reskin di un prodotto posizionato più in basso….peró magari voglio anche fare volumi con un prodotto basic come facevo prima” non è che faccia trasparire una gran chiarezza di idee.
Ritratto di probus78
18 dicembre 2024 - 17:51
Infatti hai centrato il punto: navigano a vista e non hanno programmazione credibile. Mi riferisco a tutto il gruppo ovviamente. Basta vedere il dietrofront della nuova 500 sviluppata solo elettrica e poi si accorgono che serviva pure ibrida. Che poi nemmeno ibrida vera sarà ma farlocca. Che disperazione. Ma forse sono troppo negativo io.
Ritratto di luck24
18 dicembre 2024 - 18:22
Non è un reskin. Sono partiti dalla base Peugeot/Opel di ottima qualità, hanno allargato l’auto di 2,5 cm. Con sterzo, sospensioni differenti. Un isolamento da ammiraglia contro il rimuove. Ne Peugeot ne Opel hanno pannelli anti rumore e guarnizioni come questa. Al punto che l’80% dei materiali di quest’auto non si ritrova condiviso con gli altri modelli del gruppo.
Ritratto di luck24
18 dicembre 2024 - 18:23
*”anti rumore”, non “rimuove”
Ritratto di Lorenzoagasolio
18 dicembre 2024 - 17:20
IL DELTONE!
Ritratto di Francesco Pinzi
18 dicembre 2024 - 17:28
S'ammazzerà di lavoro questo Napolitano con le 3 macchine in croce vendute e due anni prima di avere un "nuovo" modello oltre la Y. Roba da non sapere come fare a star dietro a tutti gli impegni con i giornalysti.
Ritratto di Robby96
18 dicembre 2024 - 17:53
Da Deltina a mini Ypsilon è un attimo.. Dovrebbero pensare al vuoto lasciato da anni dalla Musa, un mini suv che faccia concorrenza a Yaris Cross, Ford puma, Renault Captur
Ritratto di John-V
18 dicembre 2024 - 17:56
Se le fanno tutte col frontale che non si capisce cosa rappresenti cosa (e soprattutto perché) e col posteriore da Yaris ma venuta male (perché vederci un che di Stratos richiede parecchio LSD), possono farla small, medium e large che tanto, taglia a prescindere, "l'articolo" non vende. Dire che la nuova Ypsilon "ha bisogno di consolidarsi" è un'affermazione semplicemente imbarazzante... Ci sono salito, il tavolino veramente fa schifo, è inutile e pure pericoloso, con gli oggetti che vengono proiettati ovunque alla prima sterzata decisa, il vellutino mi ricorda quello puzzolente dei treni di prima classe dei tempi che furono (se quello vuol essere un riferimento), sa già di muffa come i vecchi soggiorni anni '70 anche da nuova (se questo vuol essere un che di distintivo), ecc. ecc. Poco da dire in realtà, e marchio da segare, con Maserati se non si riposiziona; altro che Modena polo del premium... Ma davvero ancora con queste boiate? Eddai!
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2024 - 18:08
2
Sono troppo contratti sulla qualità dei prodotti rispetto al posizionamento dei marchi. Se vuoi vendere un premium lo devi creare per davvero, non convincere la gente che lo sia. Il marketing arriva fino dove arriva, ma pare che nessuno voglia capirlo.
Ritratto di luck24
18 dicembre 2024 - 18:20
Il tavolino ospita il cellulare, che non si muove da lì. Detto ciò torna utile in molte altre circostanze. Sui velluti in panno, li avevano modelli come Fulvia mai ammuffiti. Discorsi i tuoi da trattorista tedesco
Ritratto di stefbule
18 dicembre 2024 - 17:56
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Dovrebbero buttare fuori due o tre nuovi modelli al volo al posto di uno all'anno. Tanto le piattaforme son sempre le stesse. Solo premium (ma premium veramente) per differenziarsi dal resto dei marchi. E smettere di fare i mild hybrid. Solo full e plug in.
Ritratto di luck24
18 dicembre 2024 - 18:18
In un mercato in caduta libera, su un modello nuovo già 11.000 ordini non sono male
Ritratto di Goelectric
18 dicembre 2024 - 18:57
C'è pure da dire che lancia è ormai abbandonata dai primi 2000, dare la colpa solo a smerdantis è sbagliato, chiaro che la cura non sembra essere efficace, ma se tutte le case europee se la passano male, una casa come lancia deve davvero sperare di non chiudere
Ritratto di Hondista99
18 dicembre 2024 - 19:35
L'obiettivo è chiaro, vogliono rielevare il target di Lancia che era stato drammaticamente abbassato dall'ultima Ypsilon (che ricordiamo essere un mero ricarrozzamento di una Panda del 2003) ma in questo momento storico è un obiettivo a dir poco ambizioso. Al prezzo della Ypsilon ci si acquistano suvvetti insulsi tipo Puma e Yaris Cross che purtroppo piacciono maggiormente alla clientela