NEWS

Lancia Ypsilon andrà in pensione

Pubblicato 20 febbraio 2024

L’attuale Lancia Ypsilon, nata nel 2011, non sopravvivrà alle norme europee, che entrano in vigore a luglio 2024, e all’arrivo della nuova generazione.

Lancia Ypsilon andrà in pensione

LA FINE DI UN’ERA - Da pochi giorni ha debuttato la nuova generazione della Lancia Ypsilon, che raccoglie il testimone dalla precedente (nelle foto), una vettura rimasta in produzione per ben 13 anni, riuscendo ad essere una presenza fissa nella classifica delle auto più vendute in Italia: nel 2023 è stata la terza con 44.891 esemplari consegnati. Nonostante ciò, l’attuale Lancia Ypsilon, è destinata alla pensione.

SERVONO GLI ADAS - Infatti, l’introduzione della nuova normativa sulla sicurezza, che entrerà in vigore a luglio del 2024 e che obbligherà tutte le auto nuove a essere dotate di serie di alcuni aiuti alla guida (qui per saperne di più), segnerà la fine dell’attuale Ypsilon. La quale non dispone di alcune di queste tecnologie, per esempio l’avviso contro il colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della corsia. Il gruppo Stellantis, a differenza di quanto farà per la Panda (qui per saperne di più), non intende aggiornare la vecchia Ypsilon e quindi presto gli ordini verranno presto sospesi e saranno vendute solo le scorte fino al loro esaurimento.

SOSTITUTA CERCASI - Peccato, perché la Lancia Ypsilon ha dimostrato di poter dire ancora la sua all’interno del mercato italiano. Ha uno stile ancora gradevole, motori affidabili e, soprattutto, viene offerta a un prezzo competitivo. Senza dubbio la nuova Ypsilon si inserisce in un segmento di mercato superiore, ma avrà anche prezzi decisamente superiori (ipotizziamo da circa 23.000 euro). Resterà quindi un vuoto nel mercato delle citycar a 4 porte con una lunghezza inferiore ai 4 metri che solo parzialmente potrà essere colmato da modelli già esistenti: la Pandina in primis e le asitiche Hyundai i10, Kia Picanto e Toyota Aygo X. Chi riuscirà a prendere il posto della vecchia Ypsilon?

> LEGGI ANCHEDalla Y10 alla Ypsilon: la storia delle piccole Lancia

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
189
102
114
126
243
VOTO MEDIO
2,8
2.829455
774


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
20 febbraio 2024 - 16:25
Non posso manco scrivere (come spesso accadeva per le fine produzione) prossimamente vado a prendermene una che mo' la daranno a prezzi stracciati, visto che per come sono riusciti a organizzare il mercato è comunque sempre chi compra che è costretto ad inseguire (oramai dalla fatidica crisi dei chip) e chissà quanto chiederanno
Ritratto di alex_rm
20 febbraio 2024 - 16:29
Dopo solo 13 anni(la vita di un auto sul mercato é di 7 anni).Oramai é diventata un auto di 2 generazioni fa e vende grazie l prezzo basso che fanno i concessionari(fino a l’anno scorso si trovava a poco meno di 10000€) anche gli impianti di produzione(e i costi di progettazione e sviluppo) sono già ammortati
Ritratto di Goelectric
20 febbraio 2024 - 19:55
Ha gli anni della model 3?
Ritratto di Kappa18
21 febbraio 2024 - 03:54
Model 3 che fino al restyling estetico, e' sempre stata aggiornata e "rifatta" sottopelle.
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 08:04
In proporzione pure la Ypsilon lo è stata, sia in estetica (mi sembra ora abbia addirittura pure qualcosa di led ai fari), e sia in contenuto dove il motore sono riusciti a non metter più lo storico 1.2 fire ma (laddove mi sa in gruppo vw ancora oggi non sia disponibile) applicare da qualche anno un mild hybrid. Poi le auto son le auto quindi spesso (o meglio sempre) fanno passare che magari fra una generazione e l'altra chissà quale stravolgimento avvenga che la precedente era tutto un catorcio e la nuova tutta una meraviglia; ma poi appunto (che penso a quello vi riferiste e non alla Model 3) vedi una Model S ed è sulla cresta dell'onda da una dozzina d'anni, non l'hanno dovuta/voluta ripresentare nel frattempo 1-2 volte con blasonatissime 2a / 3a serie e in tanti ci si è accorti che va pure benissimo così come hanno fatto sempre lei "ufficialmente" dal lontano 2012...
Ritratto di Ennio78
20 febbraio 2024 - 16:32
Chi prende il suo posto?? La DACIA Sandero.. lo sta gia prendendo adesso che la vecchia Y e' ancora in vendita.. Stellantis dovrebbe darsi una svegliata.
Ritratto di The Boss of cars
20 febbraio 2024 - 16:54
Nuova Panda e C3, Stellantis è sveglia direi.
Ritratto di giocchan
20 febbraio 2024 - 18:41
Non credo che le termiche di Nuova Panda e C3 arriveranno al prezzo della Sandero... specialmente se non faranno versioni termiche pure
Ritratto di The Boss of cars
20 febbraio 2024 - 18:44
Arriveranno a quel prezzo e saranno anche termiche.
Ritratto di AlvolANO
20 febbraio 2024 - 23:47
Quindi una Panda/C3 si potrà comprare a 14.000 euro con una buona dotazione? Non credo proprio
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 01:28
A quel prezzo la Sandero (rigorosamente Streetway) è una specie di ancora di salvezza per chi vuole un'auto un minimo spaziosa spendendo poco. La Panda (anzi, Pandina...) quando l'aggiorneranno costerà minimo 16k, la Nuova Panda non meno di 18k: anzi, visto che a oggi Stellantis sembra voler posizionare Fiat sopra a Citroen (vedi 600 e Topolino), quindi potremmo avere 18k per C3 e 19k/20k per Nuova Panda (anche perchè Nuova Panda dovrà semplicemente piazzarsi tra Pandina e 600, che parte da 25k... c'è ampio spazio di manovra). Per il resto, Stellantis con Ypsilon ha chiarito che non gliene frega nulla di essere meno "popolare" vendendo un po' meno auto... molto più importante è mantenere un buon margine di guadagno.
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 08:07
@giocchan Io sulla presunta spavalderia che non glienefrega di mantenersi in certe categorie popolari ecc.ecc.ecc. ci andrei cauto (e pure tanto), che poi è un attimo che te li ritrovi a piagne che mo' fra poco (senza politiche di supporto nazionali) gli salta tutto...
Ritratto di forfEit
21 febbraio 2024 - 08:10
Voglio dire, tutti quanto pure nel nostro piccolo potremmo esser buoni a puntare i piedi a dire Non sia mai (più) il lavoro manuale, Non sia mai (più) i turni festivi o notturni, ecc.ecc. ma con la prospettiva risolutiva di poi (nell'essersi perse tali occasioni) andare a bussare tipo alla porta dei suoceri... :) :) :)
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 11:00
Sinceramente, secondo me Stellantis stà scherzando col fuoco... gli è andata bene con Peugeot - tramite scelte "uniche" di design (icockpit e fari anteriori "a zanna") sono riusciti a rendere desiderabile un marchio che viaggia nell'anonimato delle generaliste... vogliono fare la stessa cosa anche con gli altri brand. L'unico marchio sul quale sembra cercare la "popolarità" è Citroen... ma non arriveranno a livello di Dacia / cinesi, continueranno ad avere prezzi da generalista tipo Renault: in questo senso, trae in inganno il fatto che il cruscotto della nuova C3 sia fatto moooolto in economia (nel modello base non c'è nemmeno l'autoradio, e la strumentazione è ridotta a una striscetta...) ma la cosa secondo me va vista più in un ottica "C4 Cactus primo modello" (cruscotto minimale - per la categoria - cinghiette per chiudere gli sportelli, ecc...)... ovvero un "non faccio queste cose per risparmiare, ma perchè sono smart".
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2024 - 15:57
4
....a mio avviso la juppisilon, come la chiamano i napoletani, non avrebbe dovuto neanche nascere!!!!...lunica decente era il modello 2003!!!...l'ultima poi non si guarda
Ritratto di lovedrive
21 febbraio 2024 - 13:17
giocchan, ma vuoi gli stipendi dei cinesi? volete che le macchine vengono prodotte in europa, preferibilmente in italia, e poi volete i prezzi delle auto cinesi. non funzionerà mai.
Ritratto di bluset
20 febbraio 2024 - 16:53
L'ultima Lancia accettabile è stata la Chrysler 300
Ritratto di Quello la
20 febbraio 2024 - 17:44
:-))) sei sempre il top, carissimo bluset
Ritratto di Challenger RT
20 febbraio 2024 - 20:15
Verissimo bluset. Purtroppo quelli la che hanno la Y o ci sono saliti non sanno nemmeno lontanamente cosa è e come si viaggia sull’ultima Thema e soprattutto su quelle col V6 benzina, perfettamente in linea con la vera tradizione Lancia delle grandi berline come Aurelia, Flaminia ecc.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2024 - 08:59
:-))))
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2024 - 16:56
4
be...insomma...la chrysler 300 non e' che fosse una buona auto eh...era piena di magagne!...diciamo che il connubbio sbagliato era riuscito alla perfezione con il motore VM trattori....oltre a perdere olio da tutte le parti rompevano le pompe del diesel a 40 mila km e ripristinarle costava 5000€...robe da unione italoamericana...ahahahah
Ritratto di Sprint105
20 febbraio 2024 - 17:13
Non mi sembra una mossa furba abbandonare questa fetta di mercato. La nuova Ypsilon è di un'altra categoria, più grande e più cara.
Ritratto di jackwalesan
20 febbraio 2024 - 17:34
Ho lavorato 35 anni coi francesi: credetemi sono degli incapaci, c'è una élite che fa le regole sempre a loro vantaggio, fin che giocano sporco vincono, ma nel medio termine affondano
Ritratto di Quello la
20 febbraio 2024 - 17:46
Non ho capito, caro jack. Parli di francesi o italiani o tedeschi o inglesi?
Ritratto di Sherburn
20 febbraio 2024 - 21:47
Credo che voglia dire francesi. Gli credo sulla parola.
Ritratto di preda
21 febbraio 2024 - 11:03
CONFERMO AL 1000%
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2024 - 17:03
4
...sono gli ingegneri che fanno pena....adottano scelte allucinanti e in piu' dimostrano sempre un egoismo fuori dal comune...e' gia' tanto che lasciano il nome lancia....sarebbero tentati a dire che e' un loro brand da sempre...ahahah
Ritratto di stefbule
20 febbraio 2024 - 17:38
12
Ma guarda un pò, pensavo che ne lasciavano due a listino...mi sa di articolo riempi spazio.
Ritratto di Ilmarchesino
20 febbraio 2024 - 19:04
3
Appena vedranno che le vendite della nuova nn raggiunge il loro target la terranno in vita come fanno con la panda.
Ritratto di puccipaolo
20 febbraio 2024 - 20:45
8
Sono già pronti con la "NUOVA" versione che proporrà un nuovissimo portachiavi a forma di elefantino ...vedrete uscirà per Pasqua e ...stupore! il portachiavi starà dentro l'uovo di cioccolato!!!
Ritratto di Ilmarchesino
21 febbraio 2024 - 01:16
3
Se vogliono raddoppiare le vendite devono mettere solo il tavolino della nuova sulla vecchia...il tavolino serve specie ai giovanissimi
Ritratto di puccipaolo
21 febbraio 2024 - 13:03
8
Sarà giâ pronta la versione…”specchio”
Ritratto di Ilmarchesino
21 febbraio 2024 - 15:50
3
E poi uscirà il porta astucci
Ritratto di capobutozzi
20 febbraio 2024 - 19:19
La rimpiangeranno
Ritratto di Rav
20 febbraio 2024 - 21:03
4
Continuo a faticare a capire chi la addita come auto vecchia che merita di essere pensionata o altro, che andava cambiata prima, ecc. Francamente una citycar cosa deve fare? Questa come la Panda è una macchina concreta, risparmiosa nella manutenzione e nei rifornimenti, come linea non sarà spettacolare ma fa la sua figura, il mercato la sceglie ancora... trovo meno sensato sostituirla con una vettura che costa 15/20K in più rispetto a continuare a venderla. Sulle auto più grandi posso anche essere d'accordo, anche se chiedere il modello aggiornato o nuovo ogni 3 anni mi sembra una cavolata, ma dal segmento B in giù preferisco una macchina di 13 anni che si comporta bene rispetto ad una nuovissima che costa di più perchè ha 4 led e uno schermone. Poi la sbatti in giro per la città e te la disfano, almeno l'altra l'hai pagata poco.
Ritratto di Pompilio
20 febbraio 2024 - 21:16
Che poi la 500 e la Panda sono pure più anziane della ypsilon...dovevano lasciarla ancora...
Ritratto di Sherburn
20 febbraio 2024 - 21:50
Ma questi planano verso la chiusura. Niente macchine, ai nuovi cittadini, agli immurati, le macchine non servono. Per stare a casa in pigiama a sgranocchiare tempeh o snack ai grilli, un'auto non serve.
Ritratto di Gabry9424
22 febbraio 2024 - 09:30
A quanto pare anche la 500 tolgono,rimane solo la pandina...,anche tipo e 500x escono di scena a giorni
Ritratto di alvolantefan
21 febbraio 2024 - 01:10
Occhio, 'asitiche' , manca una 'a'
Ritratto di marcoveneto
21 febbraio 2024 - 07:30
Be' mi pare normale vada in pensione, è arrivato finalmente il nuovo modello (con un ritardo di almeno 6 anni...)
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2024 - 09:04
Addio. Dopo solo 13 anni la più brutta delle versioni della y ci lascia. In seguito poi, anche la Panda ci lascerà. Anzi, la Pandina. RIP
Ritratto di Spock66
21 febbraio 2024 - 09:21
Mi immagino il ghigno di soddisfazione di certi personaggi nel constatare che spariscono le auto dei "povery"..solo Tesla e BMW (elettriche, ovvio) nelle vie della Milano da bere, tutta armocromia e aperitivi radical con outfit "finto povero" da 2000 euro a capo ..eh si, so' soddisfazioni..
Ritratto di Sherburn
21 febbraio 2024 - 12:10
Prima o poi la plebe (racaille, a la Sarkozy) mangierà la foglia. Ho già i pop corn.
Ritratto di Alsolotermico
21 febbraio 2024 - 12:44
Sante parole Spock!.. Infatti non si è fatto attendere..lo si può già costatare dal commento scritto sopra il tuo...dal meneghino risvoltinato in I3.
Ritratto di lovedrive
21 febbraio 2024 - 13:22
si , ma per adesso deva star dentro la sua i3, perchè fuori non puo neanche piu respirare. i napoletani con le lora euro 0, euro 1 possono andare a prendere l'aperitivo al sole, e lui che è avanti anni luce a tutti deve star rinchiuso in casa o macchina :) eviva il suo bev
Ritratto di Golden eagle
21 febbraio 2024 - 14:34
Ennesima scelta che mette in difficoltà chi non può o non vuole spendere molto per l'auto... Ormai resta solo Dacia e forse la Clio.
Ritratto di NITRO75
21 febbraio 2024 - 15:18
Diciamo che non vogliono farla sopravvivere. Se mi aggiorni la Panda, ops scusate PANDINA (devono esserci dei cerebrolesi a capo del marketing del GRUPPONE), non vedo per quale motivo non dovresti aggiornarmi sia la Ypsilon e la 500. A già perchè la novità da ieri è che nemmeno più la 500 è ordinabile, fino a nuove disposizioni......
Ritratto di Sherburn
21 febbraio 2024 - 16:33
Mi punge vaghezza che i vertici siano pagati (con le risorse dei contribuenti) per far sì che alla fine i prolet la smettano di mettersi al volante.
Ritratto di nialex
22 febbraio 2024 - 08:18
Togliamo tutti i modelli che stanno vendendo per il loro essere concreti, affidabili, con una manutenzione contenuta. Dopo l'uscita della punto molti stavano ripiegando sulla Y 5 porte city car che permetteva di fare un pò di autostrada. I nuovi modelli mi sembra stiano puntando altrove
Ritratto di Sherburn
22 febbraio 2024 - 11:25
Esatto. Stanno ridefinendo il concetto di auto. Non più mezzo di trasporto, ma oggetto di design e legato all'identità e alla appartenenza a certe fasce sociali. Il solito discorso dei finanziari, fare l'80% del business con il 20% dei clienti. Chissà come va finire. Magari lasciano quell'80% in mano a giapponesi, coreani e cinesi. Oppure quell'80% smette proprio di andare in macchina, e così tutte le infrastrutture (persino gli autogrill e le autostrade) perderanno di significato. In fin dei conti quell'80 per cento alla fine ha anche mollato l'osso. Gente che non accetta un lavoro perchè ci deve andare in macchina, che la domenica va al brunch invece che fare una gita fuori porta. Che paga 800 o 900 euro di biglietti del treno per 4 familiari, per non fare Torino Roma in macchina (che pur hanno). Alla fine non si riesce a capire quanta pressione ci sia da fuori verso un comportamento, rispetto ad un comportamento modificato di suo, senza ingerenze. Vedremo.
Ritratto di Jemba80
22 febbraio 2024 - 20:18
Non fanno tempo a uscire che già interrompono la produzione.