PER SFIDARE LA G63 - La nuova generazione della fuoristrada Land Rover Defender, sul mercato da meno di un anno, si è fatta particolarmente apprezzare perché è in grado di coniugare un comfort da suv su strada con le doti di una vera fuoristrada. La casa inglese dopo aver annunciato la versione ibrida plug-in P400e, presenta la Defender più “cattiva” in assoluto, equipaggiata con il V8 della Range Rover, che diventa così la rivale più temibile per la Mercedes-AMG G63.
MOTORE PODEROSO - Il propulsore a benzina della Land Rover Defender V8, dotato di compressore volumetrico e associato a un cambio automatico a otto rapporti, è un 5.0 che eroga fino a 525 CV, con 625 Nm di coppia. Numeri in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e di farle raggiungere una velocità massima di 240 km/h (consumo di 14,5 l/100km e emissioni di CO2 da 327g/km). I prezzi, in Inghilterra, partono dall’equivalente di 113.000 euro per la versione 90 con passo corto, fino ad arrivare a 117.000 euro per la variante 110 a passo lungo. La disponibilità non è stata ancora comunicata. La Defender V8 è disponibile con i due diversi allestimenti, Carpathian Edition e XS Edition, abbinabili sia alla versione 90, che alla 110.
UN TELAIO ALL’ALTEZZA DEL MOTORE - In virtù della maggiore potenza, i tecnici hanno affinato anche le doti dinamiche della Land Rover Defender V8, mettendo a punto le sospensioni ad aria a controllo elettonico, rendendole più rigide, e installando un nuovo differenziale posteriore attivo anch’esso a controllo elettronico, in grado, secondo la casa, di garantire maggiore tenuta in curva. Il coricamento del corpo vettura è tenuto sotto controllo da barre antirollio maggiorate. È stato inoltre ricalibrato il Dynamic in Terrain Response 2 che, “sincronizzandosi” con tutti i sistemi di controllo dell’auto, adatta l’assetto in base alle condizioni di guida.
LA CURA ESTETICA - La “cura” a cui la Land Rover ha sottoposto la Defender equipaggiata con il V8 è anche estetica. La suv si distingue, oltre che per il badge esterno, soprattutto per i quattro terminali di scarico, per i cerchi in lega da 22 pollici con finitura Satin Dark Grey e per le pinze dei freni Xenon Blue e i dischi da 20 pollici. Caratterizzazione che ritroviamo anche all’interno, che vanta la presenza di un volante a quattro razze arricchito con un bordo in Alcantara, di una palette del cambio in cromo satinato, e un battitacco illuminato con la scritta V8. Dettagli in pelle anche per l'alloggiamento dell'airbag e la leva del cambio.
AGGIORNAMENTI PER LA GAMMA - Congiuntamente al lancio della Land Rover Defender V8, la casa inglese aggiorna anche il sistema multimediale Pivi Pro, disponibile, per la prima volta, con uno schermo curvo di tipo touchscreen da 11,4 pollici. Ci sono anche altre novità per la gamma della Defender, che ora beneficerà della nuova XS Edition, che sostituisce la First Edition, posizionandosi al di sopra dei modelli SE. Si distingue per specifiche personalizzazioni esterne, come i cerchi in lega da 20”, e interne, di cui fanno parte i sedili in pelle con 12 diverse regolazioni elettroniche (disponibile in entrambe le carrozzerie 90 e 110). La XS Edition è disponibile con il motore P400 a benzina, il P400e Plug-in Hybrid e il diesel D250 Mild Hybrid (MHEV).