PERSONALITÀ TUTTA SUA - I nostri fotografi appostati sul circuito del Nürburgring, in questi giorni d'intensi test da parte delle case costruttrici, hanno ritratto la terza generazione della Land Rover Freelander in azione tra i cordoli del Nordschleife (l'anello nord). Diciamo subito che l'aspetto di questi prototipi è poco significativo, perché in questa fase vengono usate molte parti della Range Rover Evoque, mentre la nuova Freelander avrà una personalità estetica tutta sua. La suv della Land Rover, che è sul mercato dall'ormai lontano 2006, pur essendo stata rivista in diversi particolari nel 2012, si appresta ad essere sostituita da un modello del tutto inedito che dovrebbe esordire all'inizio del 2015.
UNA BABY DISCOVERY - Le ultime notizie che arrivano dalla Gran Bretagna dicono che forse verrà abbandonato addirittura il nome
Freelander (introdotto per la prima volta nel 1997) perchè la casa vorrebbe che la nuova arrivata entrasse a far parte della famiglia Discovery, la sua attuale sorellona maggiore. Quindi la nuova Freelander sarebbe destinata a diventare una
baby Discovery se non nella sostanza almeno nel nome. Questo perché la prossima generazione della Discovery dovrebbe adottare l'architettura tutta in alluminio che ha fatto il suo esordio sulle Range Rover e Range Rover Sport. A regime la famiglia Discovery dovrebbe essere così composta: due modelli grandi e due modelli più piccoli a cinque e sette posti, con questi ultimi che andranno a sostituire l'attuale
Freelander.

NUOVI 4 CILINDRI - La nuova Land Rover Freelander (continuiamo a chiamarla così per ora) dovrebbe adottare i nuovi motori della serie AJ-200 a quattro cilindri, benzina e diesel, che il gruppo Jaguar Land Rover sta sviluppando per sostituire gli attuali di origine Ford. Per quanto riguarda la piattaforma dovrebbe essere derivata da quella della Evoque, a sua volta imparentata con quella della Freelander attuale, ma con molte modifiche. Inoltre si assisterà all'uso di un mix di materiali: la farà da padrone il tradizionale acciaio per il pianale e gran parte dell'ossatura, mentre il tetto e il cofano dovrebbero essere di alluminio e i passa ruota anteriori e la coda potrebbero essere di materiali compositi.