NEWS

Avvistata al Ring la nuova Freelander

24 maggio 2013

La prossima generazione sta effettuando i test su strada e pista in vista del debutto previsto all'inizio del 2015.

Avvistata al Ring la nuova Freelander

PERSONALITÀ TUTTA SUA - I nostri fotografi appostati sul circuito del Nürburgring, in questi giorni d'intensi test da parte delle case costruttrici, hanno ritratto la terza generazione della Land Rover Freelander in azione tra i cordoli del Nordschleife (l'anello nord). Diciamo subito che l'aspetto di questi prototipi è poco significativo, perché in questa fase vengono usate molte parti della Range Rover Evoque, mentre la nuova Freelander avrà una personalità estetica tutta sua. La suv della Land Rover, che è sul mercato dall'ormai lontano 2006, pur essendo stata rivista in diversi particolari nel 2012, si appresta ad essere sostituita da un modello del tutto inedito che dovrebbe esordire all'inizio del 2015.

UNA BABY DISCOVERY - Le ultime notizie che arrivano dalla Gran Bretagna dicono che forse verrà abbandonato addirittura il nome Freelander (introdotto per la prima volta nel 1997) perchè la casa vorrebbe che la nuova arrivata entrasse a far parte della famiglia Discovery, la sua attuale sorellona maggiore. Quindi la nuova Freelander sarebbe destinata a diventare una baby Discovery se non nella sostanza almeno nel nome. Questo perché la prossima generazione della Discovery dovrebbe adottare l'architettura tutta in alluminio che ha fatto il suo esordio sulle Range Rover e Range Rover Sport. A regime la famiglia Discovery dovrebbe essere così composta: due modelli grandi e due modelli più piccoli a cinque e sette posti, con questi ultimi che andranno a sostituire l'attuale Freelander.
 
 
NUOVI 4 CILINDRI - La nuova Land Rover Freelander (continuiamo a chiamarla così per ora) dovrebbe adottare i nuovi motori della serie AJ-200 a quattro cilindri, benzina e diesel, che il gruppo Jaguar Land Rover sta sviluppando per sostituire gli attuali di origine Ford. Per quanto riguarda la piattaforma dovrebbe essere derivata da quella della Evoque, a sua volta imparentata con quella della Freelander attuale, ma con molte modifiche. Inoltre si assisterà all'uso di un mix di materiali: la farà da padrone il tradizionale acciaio per il pianale e gran parte dell'ossatura, mentre il tetto e il cofano dovrebbero essere di alluminio e i passa ruota anteriori e la coda potrebbero essere di materiali compositi.

 

Land Rover Freelander
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
25
22
7
7
VOTO MEDIO
3,3
3.33803
71


Aggiungi un commento
Ritratto di jokertropea2
24 maggio 2013 - 15:52
Sicuramente tutte le nuove Land sono molto belle... però così facendo sono tutte uguali... con un minimo di differenza l'una dall'altra.... e l'originalità dove la mettiamo????
Ritratto di TommyTheWho
24 maggio 2013 - 16:08
8
Un'altra simil-Evoque no....
Ritratto di rosso scuderia
24 maggio 2013 - 16:09
Ok mi piace L'Evoque,amo il nuovo Range(ma del resto come ogni serie precedente) ,ma credo si stiano un po troppo adagiando sugli allori di questi 2 modelli:già con la nuova Range Sport,noto una certa ridondanza nel design,e anche questo nuovo Freelander a quanto pare non si discosterà molto...Un po di coraggio su!
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2013 - 17:20
3
Anche se nell'articolo c'è scritto che l'aspetto della Evoque è usato solo come camuffatura, io sono spinto a non crederci... secondo me la carrozzeria è già definitiva, e anche questa Freelander, come già la nuova Range, sarà disegnata in "Evoque Style"... altro che "personalità tutta sua"...!
Ritratto di Subaru_Impreza
24 maggio 2013 - 17:53
Quoto, ormai questa scusa non è più credibile e aggiungo che insistere col "family feeling" sta un po' rompendo. OK che da lontano bisogna capire che marca sia un'auto affinchè abbia personalità, ma secondo me bisognerebbe distinguere anche il modello altrimenti sono tutti ridicoli stampini!! E non mi riferisco solo ad audi che in quanto a copiatura è regina, ma anche BMW che stimo negli interni lo fa, così come da dietro risulta difficile distinguere serie 3 e 5 ed altre, come Peugeot in parte con la 308 (hanno provato a ispirarsi alla 208 con scarsi risultati), Land Rover appunto, Volvo e tante altre ... un conto è il dettaglio distintivo della Casa, come lo scudetto Alfa o il doppio rene bavarese, ma così è veramente troppo.
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2013 - 18:04
3
Concordo, c'è modo e modo per fare il family feeling, ma fare auto tutte uguali, anche se belle, dopo un po' stanca... secondo me la strada giusta è quella intrapresa dalla Renault, con la grande losanga del marchio presente su tutti i modelli; in questo modo è impossibile non capire che si tratta di una Renault, e al tempo stesso non si fanno le auto con lo stampino. Questa è una soluzione, ma se una Casa si impegna seriamente ne troverà sicuramente altre, basta un po' di buona volontà.
Ritratto di van
24 maggio 2013 - 18:39
1
adesso, visto che la evoque ha avuto successo, adotteranno lo stesso design per le altre, sperando in un altrettando gratificante successo...che a mio parere non arriverà...
Ritratto di roby91
24 maggio 2013 - 20:11
Prima la Range rover sport l'avrei presa solo per ripiego visto i prezzi impopolari della Range Classic (la mia preferita resta quella del 2002 che spero un giorno di farmi), quella uscita invece forse la preferisco e la prenderei di netto. Molto più filante e sportiva. La discovery, molto bella ma neanche la considero visto le mie non pretese assolute in 4x4. la freelander è e deve restare, lo sport utili land rover per i "popolari", come la defender. Spero selo ricordino e pensino anche a noi eheh. Già stan distruggendo il mito defender..
Ritratto di mustang54
26 maggio 2013 - 12:01
2
più una Evoque SW o 7 posti...
Ritratto di komoguri
27 maggio 2013 - 18:13
Ecco fatto! Ora anche alla Land Rover sono in crisi con la matita peggio dei tedeschi. Hanno sfornato un SUV da favola, di gran lunga il più bello in assoluto (l'Evoque) ed ora stanno "evoquizzando" più o meno tutti i modelli della Casa. Come rovinare e render troppo identificabile un marchio che detta legge nel settore. Bella la nuova Range, il nuovo Range Rover Sport, sempre bella l'Evoque. Ma questa Freelander rischia di essere un pò "noiosa"...più raffinata ed evoluta sotto ogni aspetto, magari...visto che l'Evoque di fatto è basato sulla "vecchia" Freelander. Mi spiacerebbe che una delle due perdesse in favore dell'altra proprio perché esteticamente sono molto simili e tecnicamente una è più evoluta dell'altra.