DUE PROTOTIPI - Dopo aver diffuso le prime foto del prototipo DC100 che anticipa la prossima generazione del Defender (leggi qui la news), al Salone di Francoforte la Land Rover ha mostrato anche un secondo concept denominato DC100 Sport (nella foto in alto). Derivato dalla stessa ossatura, si tratta di una versione “aperta” dotata di capote in tela, con la quale la casa inglese vuole mostrare come la mitica fuoristrada, anche in futuro, potrà essere declinata in diverse varianti.
NUOVI MOTORI - Attesa sul mercato per il 2015, la nuova Defender dovrebbe avere diversi elementi (non solo estetici) in comune con i due prototipi esposti alla rassegna tedesca. Tra questi non dovrebbero mancare una nuova generazione di motori a quattro cilindri turbo, benzina e diesel, abbinati al sistema Start&Stop e al cambio automatico a otto rapporti. La Land Rover ha già annunciato che questi motori saranno sviluppati per essere accoppiati a motori elettrici per future versioni ibride.
ARRIVA L'ELETTRONICA - Inedito è anche il sistema di trazione integrale che, grazie al completo controllo elettronico, è in grado, sia di “scollegare” automaticamente le ruote posteriori quando non sono necessarie (come nella marcia su asfalto), sia di attarsi meglio alle condizioni del percorso. Tra le “diavolerie” elettroniche che possono venire in aiuto al guidatore i prototipi Land Rover DC100 hanno: un sistema radar che misura la profondità dei guadi e consiglia la velocità ideale per affrontarli e il Terrain-i, che lungo i percorsi fuoristrada avvisa della presenza di ostacoli suggerendo passaggi alternativi. Si tratta di soluzioni tecniche che dovrebbero “addolcire” il carattere di fuoristrada “dura e pura” dell'attuale Defender (l'Esp non è disponibile e l'Abs è optional), ancora imparentata con il modello presentato nell'ormai lontano 1948.