NEWS

Piccolo lifting (e nuovi interni) per la Freelander 2

23 agosto 2012

Nella suv “d’accesso” della gamma Land Rover cambiano (poco) muso e coda, mentre gli interni sono più ricchi. Confermati la trazione integrale e i motori a gasolio; debutta un nuovo 2.0 turbo a benzina da 241 cavalli.

Piccolo lifting (e nuovi interni) per la Freelander 2

NUOVE LUCI - A sei anni dal lancio e a due dall'ultimo “refresh”, per la Freelander 2 è giunto il momento di un secondo restyling: nuovi fari, dal disegno interno più elaborato e ora dotati di luci a led, e mascherina dal profilo esterno nero, che la snellisce. Anche nella coda l'auto cambia poco: i fanali ora sono caratterizzati da elementi rossi a forma di anello. La meccanica della Land Rover meno costosa del listino è rimasta invariata: confermati la trazione integrale (la versione a trazione anteriore potrebbe non essere importata in Italia) e il motore 2.2 a gasolio da 150 o 190 cavalli. Il sei cilindri 3.2 da 233 cavalli va invece in pensione: al suo posto, ci sarà il 2.0 turbo da 241 CV che ha debuttato sulla “sorellina” Range Rover Evoque.


Land rover freelander 2013 17


DENTRO HA PIÙ CLASSE - Maggiori cambiamenti si trovano nell'abitacolo. Oltre a nuovi rivestimenti, qualche cromatura aggiuntiva rende più elegante l'ambiente. Inoltre, grazie al freno a mano elettronico, si è liberato spazio sul tunnel, dove ci sono nuovi portaoggetti. Il volante della Freelander 2 ha poi guadagnato nuovi comandi semplificati: ora si possono “sfogliare”, senza staccare le mani dal volante, i menù del nuovo schermo multifunzione di 5 pollici a colori, posto al centro del cruscotto. Anche la consolle è stata razionalizzata: grazie al nuovo schermo di 7'' a colori (serve per il navigatore, la radio e per l'eventuale videocamera di retromarcia), sensibile al tocco, si sono ridotti i pulsanti dell'impianto audio ed è comparso un nuovo orologio analogico. Molte funzioni, come la ricerca della destinazione da impostare sul navigatore, possono inoltre essere comandate semplicemente dalla voce.
 

Land rover freelander 2013 24
 

> Land Rover Freelander 2: i prezzi aggiornati

 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
23 agosto 2012 - 17:05
3
Un 2.0 turbo a benzina da 241 CV... già, perché adesso la benzina costa poco... ma evidentemente alla Land Rover ciò non intressa, perché il loro cliente medio se ne frega dei consumi, vedendo quanto spende per un'auto del genere...
Ritratto di sportbackman
23 agosto 2012 - 17:22
Certo che leggendo i tuoi commenti non c'e' ne' una che ti vada bene. Scrivi giusto per criticare tutto e tutti. Se uno vuole spendere quello che gli pare,occorre per forza sempre fare i conti in tasca agli altri? Tu compra quello che ti pare,senza dover sempre giudicare quello che fanno gli altri!!!
Ritratto di MatteFonta92
23 agosto 2012 - 17:28
3
Io scrivo solamente quello che penso, e non ho criticato nessuno. Ho semplicemente constatato che chi compra questo genere di auto di solito non si preoccupa dei consumi perché è gente che sta bene a soldi, tutto qui. Avrò anche gusti difficili, ma mica mi fanno schifo tutte le auto... giusto per citarti alcune che ho commentato negli articoli di oggi: la Shelby Mustang (è fantastica, anche se consuma come un carro armato) e la Chevrolet Avero SR, che ha una linea bella ed aggressiva.
Ritratto di settesenza
25 agosto 2012 - 09:46
Bella o non bella, ricchi o meno ricchi...la benzina a due (e più) euro è pura follìa e non pensare a propulsori che almeno contengano i consumi ...è anche peggio. Non credo che il mercato dell'auto possa contare solo su acquirenti Range Rover e simili.
Ritratto di juvefc87
23 agosto 2012 - 17:29
ma fuori è ora (da due anni almeno) di cambiarla!
Ritratto di Enrico Q5
23 agosto 2012 - 20:05
1
Gli interni sono cambiati poco, ma sono più gradevoli...gli esterni, invece che cambiare i fari, dovrebbero ricevere una pesante rinfrescata
Ritratto di supermax63
25 agosto 2012 - 03:25
condivido che in fase di lifting avrebbero potuto fare di più e di meglio sulle linee esterne
Ritratto di Gianluu
25 agosto 2012 - 18:19
1
Sempre bella ..
Ritratto di caronte
26 settembre 2012 - 13:19
più tecnologica ma sotto il profilo del design la preferivo più prima.
Ritratto di caronte
26 settembre 2012 - 13:33
più tecnologica ma sotto il profilo del design la preferivo più prima.
Ritratto di gixxs
2 ottobre 2012 - 13:22
2
Finalmente hanno dato una bella rinfrescata agli interni che, a mio avviso, erano ormai obsoleti. Non mi riferisco tanto al design quanto alla funzionalità. Ora le funzioni di navi e radio sono integrate e non più separate e da leggere su display diversi (quello della radio, poi, poco illuminato e posto troppo in basso). Alcune funzioni del menu ora si possono visualizzare su un bel display a 5", ben leggibile e posto correttamente davanti al guidatore. Tutti dettagli che fanno la differenza e che avrei voluto trovare nel mio freelander e sono rimasto sbalordito quando, in occasione del recente restyling di meno di due anni fa, tutto è rimasto inalterato. Per quanto riguarda l'esterno, invece, credo che le modifiche effettuate siano azzeccate e ben calibrate: quanto basta per aggiornare il modello senza stravolgerlo o caricarlo di inutili orpelli solo per giustificare un rinnovamento. Se non fosse che nell'operazione ci perdo troppi soldi, penserei ad una permuta.

VIDEO IN EVIDENZA