NEWS

Le auto più sicure del 2024 secondo l’Euro NCAP

Pubblicato 16 gennaio 2025

L’ente europeo che verifica sicurezza attiva e passiva delle auto, sceglie quelle che hanno particolarmente brillato nell’anno appena concluso.

Le auto più sicure del 2024 secondo l’Euro NCAP

LE MIGLIORI - L’ente indipendente Euro NCAP ha reso note le vetture che nel 2024 si sono particolarmente distinte nei test di sicurezza. Tra i vincitori della categoria Best in Class (viene calcolata la somma ponderata dei punteggi nelle quattro aree di valutazione della sicurezza attiva e passiva) figurano le familiari Skoda Superb e Volkswagen Passat (condividono la medesima piattaforma), la suv Mazda CX-80 e la suv elettrica compatta Zeekr X. La vettura che ha registrato la migliore prestazione è stata la berlina Mercedes Classe E (nella foto qui sopra), che ha raggiunto il massimo del punteggio complessivo di sicurezza delle auto testate nel 2024. Di seguito una tabella riepilogativa dei risultati ottenuti dai cinque modelli.

MODELLO Occupanti adulti Occupanti bambini Utenti vulnerabili della strada Adas
Mercedes Classe E
Best Performer
92% 90% 84% 87%
Zeekr X
Best in Class suv compatti
Best in Class elettriche
91% 90% 84% 83%
Skoda Superb
Volkswagen Passat
Best in Class familiari
93% 87% 82% 80%
Mazda CX-80
Best in Class suv di grandi dimensioni
92% 88% 84% 79%


SUV COMPATTE - Le suv di dimensioni compatte, cavalcando l’onda delle preferenze dei consumatori, hanno dominato l'anno, con 20 delle 44 auto testate da Euro NCAP appartenenti a questa classe. Tra tutte, la migliore della classe è stata la cinese Zeekr X, che ha superato i veicoli concorrenti dei produttori europei.Alle sue spalle: Deepal S07, Porsche Macan, Cupra Tavascan, MG HS, Toyota C-HR, Volvo EX30 e Xpeng G6. La Zeekr X (nella foto qui sotto) ha vinto anche il premio Best in Class per l'auto elettrica pura più sicura del 2024.

SUV GRANDI - Un'altra importante categoria di veicoli testata nel 2024 è quella delle suv di grandi dimensioni, con l’Euro NCAP che ha sottoposto a test sei veicoli a sette posti. La Mazda CX-80 si è aggiudicata il riconoscimento Best in Class per il 2024 precedendo l'Audi Q6 e-tron.

LE WAGON - Nella categoria delle familiari, l’hanno spuntata i modelli strettamente imparentati Volkswagen Passat e Skoda Superb, che hanno assicurato le stesse prestazioni di sicurezza, posizionandosi ai vertici.

BEST IN CLASS - Per assegnare il “Best in Class”, si calcola la somma ponderata dei punteggi nelle quattro aree di valutazione della sicurezza attiva e passiva: occupante adulto, occupante bambino, utenti deboli della strada e assistenza alla sicurezza (ADAS). Questa somma viene utilizzata come base per il confronto tra i veicoli. Le auto si qualificano come Best in Class in base al punteggio ottenuto con i dispositivi di sicurezza di serie.

COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas). I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva della singola vettura. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un'auto ottiene il 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
16 gennaio 2025 - 14:05
la più venduta in italia che è la panda aveva zero stelle...oggi?
Ritratto di giocchan
16 gennaio 2025 - 14:13
Probabilmente con gli ADAS obbligatori dal 2024 (come la frenata automatica) sarebbe un po' migliorata... magari una stella la prenderebbe
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2025 - 15:52
Non sembra risentire dell’euroncap la cinese, o sbaglio ?