LECAR 459 HYBRID - La Horse, joint venture istituita lo scorso anno tra il gruppo Renault e Geely, ha firmato un accordo per la fornitura dei motori che saranno impiegati sulla Lecar 459 Hybrid (nelle foto), una suv coupé realizzata dalla startup brasiliana fondata dall'imprenditore Flávio Figueiredo Assis, con sede nella regione di Espírito Santo, nel sud del Paese. L'arrivo sul mercato del nuovo modello è prevista nel 2026.
SOLO IBRIDA - Il motore in questione si chiama HR10 ed è un 3 cilindri da 1 litro con una potenza di 116 CV e una coppia di 200 Nm. Ne saranno forniti inizialmente 12.000 l'anno, con la possibilità di incrementare il numero in caso di aumento della domanda. Essendo destinati al mercato brasiliano, sono progettati per funzionare anche con carburanti a base di etanolo. Le unità verranno utilizzate all'interno del powertrain della Lecar 459 Hybrid, che è del tipo range extender (EREV) con una potenza complessiva di 163 CV.
ELETTRICA CON RANGE EXTENDER - Nel sistema range extender della Lecar l’unità a combustione viene utilizzata per ricaricare la batteria che alimenta il motore elettrico collegato direttamente alle ruote (quando la batteria è carica il motore si spegne automaticamente). A differenza delle ibride plug-in tradizionali, l’unità termica di un EREV non aziona mai direttamente le ruote del veicolo, bensì fornisce la ricarica all’accumulatore tramite un generatore elettrico di bordo. Inoltre, la batteria può essere anche ricaricata utilizzando una colonnina esterna.