NEWS

Legge di Bilancio 2023: le novità per gli automobilisti

Pubblicato 23 dicembre 2022

Dal blocco dell’aumento delle multe, alla rottamazione delle cartelle esattoriali derivanti dalle multe fino alla riattivazione della società Stretto di Messina.

Legge di Bilancio 2023: le novità per gli automobilisti

Entro il 31 dicembre 2022 entrambi i rami del Parlamento dovranno approvare il testo della Legge di Bilancio 2023. Dopo diversi emendamenti approvati per errore, che hanno fatto tornare il provvedimento in Commissione Bilancio, il voto finale della Camera dovrebbe arrivare prima di Natale. Diverse le novità che riguardano l’automobile, molte delle quali contenute nel disegno di legge approvato dall’esecutivo lo scorso novembre.

Tra le novità previste vi è il blocco dell’aumento delle multe dal 1° gennaio 2023, la rottamazione delle cartelle esattoriali derivanti da violazioni di norme del Codice della Strada, e la riattivazione della società Stretto di Messina. Il Governo ha quindi deciso di rimandare l’adeguamento delle multe alla variazione Istat per il prossimo biennio, così come previsto dall’articolo 195 del Codice della Strada. Lo stop è stato deciso in considerazione dell'eccezionalità della situazione economica, per gli anni 2023 e 2024. 

Sul fronte del pagamento del bollo auto, l’articolo 46 della Legge di Bilancio 2023 prevede lo stralcio dei carichi fino a 1.000 euro, affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Qui si stabilisce che sono “automaticamente annullati, alla data del 31 gennaio 2023, i debiti di importo residuo, alla data di entrata in vigore della presente legge, fino a 1.000 euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultati dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015”.

Un’altra novità è quella relativa alla possibilità affidata ai Comuni di intervenire sui vecchi debiti, di importo non superiore a 1.000 euro, derivanti dalle multe stradali non pagate o pagate parzialmente, nel periodo che va dall'1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. In questo caso la rottamazione non riguarderà il capitale ma soltanto le sanzioni e gli interessi di mora. Tuttavia, gli enti locali, avranno la possibilità di non applicare la norma. Dal 1° gennaio al 31 marzo 2023 è comunque sospesa la riscossione dell’ammontare dei debiti.

Un’altra novità è la riattivazione del progetto di realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Il Governo ha quindi previsto la riattivazione della società Stretto di Messina Spa attualmente in liquidazione. Ciò farà ripartire l’iter che dovrebbe poi portare alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, che il Governo ha definito “un’opera prioritaria e di preminente interesse nazionale”. Successivamente alla nomina dei nuovi organi sociali, Rete ferroviaria italiana e Anas sono state autorizzate all’aumento di capitale fino a un massimo di 50 milioni di euro. Lo step successivo sarà quello di predisporre tutti gli strumenti propedeutici per procedere alla progettazione esecutiva dell’opera.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
23 dicembre 2022 - 10:23
Siamo in clima natalizio, evito di commentare quest'articolo foriero di probabili polemiche . Ma approfitto per augurare a tutti voi, utenti e redazione, e alle vostre famiglie una serena Vigilia e un buon Natale! Divertitevi, riposatevi, mangiate, bevete e godetevi questo periodo così bello.
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 18:40
1
Volpe, ho sempre avuto l'impressione che in materie di multe sono un po' ... ritardato. Corro subito per pagarle. Meno male che non ho preso più di due in 30 anni di guida. Ma tutta questa cosa di non pagare poi farlo franca... Mi ricordo che nella pandemia dopo 25 giorni di isolamento sono uscito dopo le 19 per dare una chiave alla mia auto. Nel parcheggio...senza muoverla. I vigili si sono avvicinati e , visto che non avevo il tampone di rientro...multa. Su quasi 300 euro. Pagato il giorno dopo ovviamente telematicamente. A mesi dopo si poteva fare fare un ricorso visto e tanti hanno ricevuto i loro soldi indietro. Non l'ho fatto perché ho considerato giustificata la multa. Anche se non era così "giustificata"alla fine. Ma le regole sono regole e non ho fatto storie. Comunque anche a te ...Buon Natale. Auguri.
Ritratto di Volpe bianca
23 dicembre 2022 - 18:57
Ciao @Miti io le multe le ho sempre pagate e continuerò a farlo. Ho sempre "meritato" le multe che ho preso e le ho pagate sempre il prima possibile. Non esistono i furbi e gli stupidi, ma solo gli onesti e i disonesti. Sono fiero di far parte della prima categoria. Tanti auguri di buon Natale a te e famiglia, grazie.
Ritratto di PONKIO 78
24 dicembre 2022 - 09:47
Volpe, quando rispondi così ti ADORO…. anch’io faccio parte della stessa categoria, pago perché me lo sono meritato anche se l’ultima multa risale a circa 12 anni fa….. VOLPE, AUGURI A TE E FAMIGLIA DI BUON NATALE….
Ritratto di Volpe bianca
24 dicembre 2022 - 09:53
@PONKIO devo dire che rispetto a un po' di tempo fa sono diventato un guidatore più disciplinato e rispettoso delle regole, anche se sui limiti di velocità....ogni tanto... :-))) Tanti auguri, buon Natale!
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2022 - 01:21
;-))) …. quando spingi sul pedale e l’adrenalina aumenta e il cuore batte all’impazzata…. Tutto questo in una strada sgombra e rispettando sempre gli altri, anche se gli altri non rispettano te… Auguroni Volpe a te e famiglia.
Ritratto di Miti
24 dicembre 2022 - 12:40
1
Alla fine ragazzi, Italia ha una speranza!!!
Ritratto di Mbutu
23 dicembre 2022 - 10:42
Governo ridicolo, legge di bilancio ridicola. Si dichiaravano "pronti" ed invece arrivano in extremis con una delle leggi più importanti per il paese ricolma di errori, retromarce e capriole. Uno spettacolo a dir poco pietoso. Se poi pongono la fiducia, siamo oltre il ridicolo. L'unica cosa che non si sono rimangiati è la loro raison d'etre: i cittadini onesti che hanno pagato sono i fessi, furbi e delinquenti quelli più tutelati.
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2022 - 10:54
Concordo.
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2022 - 16:05
2
100% d'accordo. Comunque, forse nello slogan hanno messo per errore una "r" di troppo.
Ritratto di Mbutu
23 dicembre 2022 - 23:41
Giusto Ruben. Anche se "Tonti" sarebbe più corretto.
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 18:42
1
Mbutu .. non credo che un governo nei ultimi 20 anni ha fatto qualcosa per questo paese. Auguri a te. Buon Natale!
Ritratto di Mbutu
23 dicembre 2022 - 23:44
Miti, il "tanto sono tutti uguali" non è cosa che condivido. Ha troppe volte il sapore delle scusa. Che non ci siano santi è fuori di dubbio. Ma questi per tradizione, ideologia e capacità sono semplicemente il peggio.
Ritratto di Mbutu
23 dicembre 2022 - 23:45
Dimenticavo: auguri anche a te.
Ritratto di Miti
24 dicembre 2022 - 00:15
1
@Mbutu, non era una scusa ma un'accusa. E credimi , anche nel mio paese è la stessa storia. Uno peggio dell'altro. Approfittatori, tipo sono arrivato la adesso è il mio momento. E di qui il disastro. Non esiste la minima briciola di patriottismo, di senso del dovere. E se uno esce fuori dalle "righe" è subito messo sul binario "giusto". Vedi quelli del consiglio d'Europa. La regola sarebbe non più di due mandati ( ma non il modello dei 5stele solo per parola) e niente "pensione" a vita. Niente senatori a vita , salvo gli ex presidenti della Repubblica. Nulla di immunità parlamentare. Nulla ma assolutamente niente gratis. E se non vengono alle riunioni parlamentari per un tot , licenziati senza potere mai ricandidarsi. Ma queste sono solo sogni , qualcuni per la verità. Irrealizzabili.
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2022 - 11:04
Se l’approvano, non pago più un kaz.o. Ma niente di niente. Maledetti inetti, schifosi e ladri. Gentaglia che andrebbe eliminata dagli stati democratici. Questi sono un cancro della società. Minano lo stato democratico apposta, per raccattare i voti dei più abbietti e delinquenti. Assurdo che gli venga permesso tutto ció. Io sono un cittadino onesto. Smetteró di esserlo. Sono letteralmente stufo di chi non paga le cose che deve pagare. Girano in auto, impestano le strade, non pagano le multe, e invece di bruciargli l’auto sul posto, gli tolgono le multe !!!!!!!! Figli di pu….a
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 18:44
1
Oxy , sai che non è vero. Sia io che te pagheremo sempre le nostre multe. Per onestà. E semplice.
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2022 - 12:20
Chi legge ”… gli enti locali, avranno la possibilità di non applicare la norma…” in relazione alla riscossione delle multe non conosce la materia. Nove volte su dieci la riscossione a mezzo ruolo avviene mettendo assieme più sanzioni o contravvenzioni o recuperi in generale. Quindi se il comune deve riscuotere una multa da 100 euro non crea una cartella apposta (costerebbe troppo) ma aspetta che ce ne siano altre a nome dello stesso trasgressore per creare una “massa critica”. Se tizio ha 8 cartelle da 100 euro, però, la massa critica non si forma comunque e le multe vengono “stralciate” (ma che bel termine). Se ne conclude che d’ora in poi io non pagherò più una multa, in attesa di decadenza, o prescrizione o stralcio perché per arrivare oltre la soglia del CONDONO, bisogna veramente farne a bizzeffe!
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 18:45
1
Caro Quello la, auguroni!!! Buon Natale...senza multe !!!!
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2022 - 23:06
:-))) grande Miti! Buone feste anche a te! Tanti auguri!
Ritratto di TheBlackCat
23 dicembre 2022 - 15:44
i campagna elettorale dicevano "pene certe per chi infrange le regole". Ora che sono al governo pensano "abbiamo fregato tutti, fesso chi rispetta le regole"
Ritratto di Firebrand
23 dicembre 2022 - 17:31
La "certezza" ce l'abbiamo... "chi infrange le regole non paga"! :)
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2022 - 16:07
2
Ma quante cose inutili.
Ritratto di Rav
23 dicembre 2022 - 17:06
4
Lo stralcio è sempre stato uno schiaffo a chi, pur con varie maledizioni, ha sempre pagato tutto seguendo i propri doveri di bravo cittadino all'interno di una comunità. Veramente ogni volta che leggo qualcosa del genere mi viene lo schifo. Poi per contro ogni giorno spuntano decine di autovelox, telecamere che effettuano sanzioni e vigili pronti a multare la maggioranza della gente che paga e va avanti.
Ritratto di Firebrand
23 dicembre 2022 - 17:30
Ma come, questi hanno preso voti millantando integrità e amor per la patria... E la prima cosa che fanno, è "perdonare i ladroni"? Qui, il passo è breve da "Fratelli d'Italia" a "Amici dei Ladri" :)
Ritratto di Fabione90
27 dicembre 2022 - 11:15
2
questo partito ha vinto le elezioni perchè rispecchia la mentalità dell'italiano medio che si crede il più furbo e non guarda al di là del proprio orticello
Ritratto di elitropi cristian
23 dicembre 2022 - 20:19
Ad ogni governo che cambia,condoni di multe e bolli non pagati dai furboni e disonesti... La mentalità sbagliata dei governanti rimane sempre quella,anziché premiare chi ha sempre pagato ë piü facile premiare chi non paga mai... Buon Natale
Ritratto di cava64
24 dicembre 2022 - 08:52
....solo i delinquenti aiutano altri delinquenti ....
Ritratto di PONKIO 78
24 dicembre 2022 - 10:03
…Tranquilli.!! Il ponte sullo stretto non si farà mai, sono centinaia di anni che lo vogliono costruire e forse gli unici ad averlo realizzarlo solo stati gli antici romani per far passare le merci e gli animali, ma non si sa se è una leggenda oppure no…. e anche se lo costruirebbero quelli dei traghetti Caronte punterebbero i traghetti verso i pilastri per abbatterlo….. ahahah
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2022 - 12:17
Intanto peró in questi anni si sono mangiati miliardi, e noi tutti li abbiamo spesi per nulla. Per mantenere un comitato di ladri ed inutili. Poi chi ha bisogno non trova i servizi perchè non ci sono i soldi.
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2022 - 12:17
Intanto peró in questi anni si sono mangiati miliardi, e noi tutti li abbiamo spesi per nulla. Per mantenere un comitato di ladri ed inutili. Poi chi ha bisogno non trova i servizi perchè non ci sono i soldi.
Ritratto di Kaile
24 dicembre 2022 - 11:18
avrei sperato nell'abolizione del superbollo
Ritratto di Fabione90
27 dicembre 2022 - 11:18
2
nel programma elettorale si parlava di "abolizione di microtributi che comportano oneri eccessivi per lo stato"
Ritratto di basti73
25 dicembre 2022 - 06:07
Il ponte sullo stretto... ok. E i soldi per la sua realizzazione, sempre che non se li mangino prima, dove li trovano? Tagliandosi le loro faraoniche pensioni? Su quest' ultimo punto avrei dei seri dubbi.
Ritratto di AZ
25 dicembre 2022 - 18:02
Le sanatorie sono una vergogna, mentre il blocco della rivalutazione delle multe è doveroso e non solo per l'aumento della povertà, ma anche per ridurre l'inflazione (stanno bloccando l'aumento degli stipendi per lo stesso motivo). Il ponte sullo stretto dicono che sia tecnicamente fattibile e sicuro, ma i benefici supereranno i costi? Perché il problema è quanto rimarrà in piedi e quanto costerà la manutenzione.
Ritratto di lovedrive
26 dicembre 2022 - 16:21
togliete finalmente questo bollo auto ed aumentate la benzina di quei 6 centesimi che servono per coprire tutti i bolli auto.
Ritratto di Fabione90
27 dicembre 2022 - 11:20
2
12 centesimi e ci guadagnerebbe pure chi percorre 25000km annui con un'auto da 15km/l. Oltre al fatto che pagherebbero turisti reali e mascherati con targhe dell'est Europa