GAMMA IBRIDA SVELATA - Due giorni fa Toyota e Lexus hanno annunciato la loro strategia riguardo alle auto elettriche, con la presentazione di ben 16 prototipi (vedi link più in basso). In quell’occasione la Lexus ha diffuso anche un’immagine che anticipa i modelli “non elettrici” (quindi ibridi) di prossima introduzione. Nella foto qui sotto, nella quale abbiamo aggiunto i nomi per comodità, troviamo le note UX e NX, ma anche le nuove generazioni della suv RX e della berlina ES (o IS), e della GX, una suv di grandi dimensioni pensata per il mercato americano.
UN NUOVO FRONTALE - La Lexus RX, che dovrebbe debuttare entro la fine del 2022, a giudicare dall’immagine avrà uno stile molto simile a quello della sorella minore NX (in arrivo in Italia a febbraio del 2022), mentre le novità maggiori si segnalano per GX e ES (o IS). In questi modelli si nota un’evoluzione del design frontale con un griglia anteriore, sempre a forma di clessidra, ma non completamente aperta come avviene sulle Lexus attuali: infatti, a metà di essa, si intravede una fascia orizzontale che ne alleggerisce l’aspetto. Questo in preparazione del cambio di filosofia stilistica, che sarà pienamente maturo con le Lexus elettriche le quali non hanno più bisogno del raffreddamento nella parte frontale.
L’EREDE DELLA CT - Ma il modello forse più interessante per il mercato europeo è quello che dovrebbe essere l’erede della CT200 (visibile nella foto più in alto). Il cambio di tipologia è evidente: la CT era una berlina la nuova arrivata sarà una crossover dalle forme slanciate. Anch’essa dovrebbe avere il muso di nuovo disegno, cioè con la griglia a clessidra non completamente aperta. Viste le dimensioni compatte dovrebbe essere basata sulla medesima piattaforma GA-C della Lexus UX. Probabile utilizzi il medesimo powertrain ibrido della Corolla Cross Hybrid, che combina un motore 2.0 litri quattro cilindri aspirato a due motori elettrici abbinati a una batteria agli ioni di litio che offrono la trazione integrale e una potenza di 197 CV.
> LEGGI ANCHE - La Toyota spinge sull’elettrico
> LEGGI ANCHE - Toyota e Lexus: 16 concept per anticipare il futuro