Per la Lexus IS qualche intervento estetico, il più evidente dei quali nel frontale, e negli interni. Sarà sul mercato entro fine 2016.
CAMBIA ANCHE DENTRO - Il lancio sul mercato della Lexus IS risale alla metà del 2013. Da allora la competizione fra modelli è diventata ancora più serrata e l’azienda ha in parte rinnovato il suo stile esterno, lanciando vetture (per ultima la suv RX) più moderne e tecnologiche rispetto a quelle introdotte negli anni scorsi. La IS è rimasta pertanto una delle ultime Lexus oggi in vendita ad aver bisogno del tradizionale aggiornamento di metà carriera. La versione per il 2016 ha esordito durante il Salone dell’automobile di Pechino e sarà in vendita entro la fine dell’anno, con novità alla parte estetica e sotto il profilo dell’equipaggiamento interno: il sistema multimediale, ad esempio, prevede un nuovo schermo da 10,3 pollici.
PIÙ CARATTERE DAVANTI - La Lexus IS resta lunga 467 cm e rappresenta un’alternativa a vetture come le Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes C. L’aggiornamento interessa il fascione anteriore, le prese d’aria e la griglia a clessidra, resa più simile a quella già montata sulla berlina GS. I fari anteriori sono più prominenti e si allungano verso il basso. Interventi di pari tenore sono riservati anche al posteriore, dove i fanali presentano un motivo ad effetto tridimensionale. Debuttano poi nuovi cerchi in lega da 17 pollici (a 10 razze) e le vernici esterne Deep Blue Mica e Graphite Black Glass Flake. L’allestimento F Sport prevede una finitura specifica per la griglia anteriore.
AUMENTANO I POLLICI - La dotazione in materia di multimedialità si arricchisce grazie all’arrivo di un nuovo schermo centrale, da 10,3 pollici, che sostituisce la precedente unità da 7 pollici. Il monitor della Lexus IS offre una risoluzione maggiore (aumenta così la nitidezza delle immagini) e viene controllato da un nuovo mouse che sostituisce il precedente “touch pad” stile PC portatile. Gli stilisti hanno poi rinnovato la fantasia del tachimetro e del contagiri, ridisegnato il bracciolo centrale e modificato il poggiapolso, utile quando si adoperano aziona il mouse del sistema multimediale Remote Touch Interface posto sul tunnel. Arrivano poi nuovi sistemi di sicurezza, fra i quali citiamo ad esempio la regolazione degli abbaglianti, il regolatore di velocità abbinato al radar ed al sistema che mantiene l’auto nella corsia di marcia. Nessuna novità sul fronte motori. In Italia sarà disponibile soltanto l’ibrida IS 300h, accreditata di 223 CV.
MAXTONE wrote:
Sempre meglio disegnata da un fumettista che da annoiati morti di sonno che sbadigliano durante un consiglio d'amministrazione :D _____________________ ben detto max! a questo punto andiamo tutti in giro in giro in vw e bon.....
hai ragione e ti ringrazio per la stima caro max! mentre per tornare alla questione estetica mi fa effettivamente specie apprendere di molti che invocano a gran voce la mancanza di "rottura" in termini di originalità e personalità nel panorama automobilistico e se poi c'è invece qualcuno che si "avventura" in tal senso come proprio il costruttore in oggetto tutti poi a dare addosso invocando semplicità e tradizione! anche se effettivamente bisogna ammettere che poi rimangono coerenti andando a rivolgersi a golf o astra sia mai che poi vengano troppo giudicati (male) dalla società....... ciao caro!
Io dico che hanno migliorato l'unica cosa che andava rivista ovvero il paraurti anteriore della versione F-Sport il quale prima presentava un design da tuner svizzero. Le prese d'aria enormi tipo Lancer possono non piacere a tutti per via del look estremo ma le donano molta più presenza e aggressività. Bene così.
Scherziamo vero!?!? L'hanno totalmente rovinata...prima era originale e tagliente ora quel frontale sembra una caricatura della già non riuscitissima lancer.
Sono proprio i gruppi ottici a regalarle maggiore aggressività. Di certo rendono molto meglio quelli Full Led piuttosto che in versione semplice come quelli della prima immagine.
Perché i restyling devono sempre essere visti come peggiorativi? Di certo ce ne sono stati in questo segmento, ho sempre ben presente la bellissima Audi A4 del 2001 rovinata nel 2005 da una fanaleria stile Citroen C5 in coda e da gruppi ottici svasati in basso molto meno puliti e di classe rispetto agli originali e, sempre l'A4 2008, rovinata dal restyling del 2012 che la rese molto più blanda. Ci sono stati casi di restyling peggiorativo anche in Lexus, la LS 2013 in particolare che ha visto svanire in un attimo tutta la spontanea bellezza della UVF10. Ma questo, a mio avviso, e' proprio il caso di un restyling giusto al momento giusto. Da notare che hanno mantenuto gli iconici cerchi LFA sull'F-Sport.
Come tempistica direi tutto normale, considera che anche la Serie 3 uscita nel 2012 e' stata ristilizzata nel 2015 dunque dopo tre anni. Semmai e' stato stupido far debuttare un motore così importante come il due litri turbo in una carrozzeria che di li a poco sarebbe finita in naftalina.
Perché molto spesso lo sono...ad esempio la 156 che era bellissima e nel 2002 è stata notevolmente peggiorata, oppure la grande punto divenuta poi la orrida punto evo. Il restyling riusciti sono rari e questa Lexus ahimè non fa eccezione. Ovviamente questo a mio parere.
Vedi? Ognuno giudica i restyling secondo i suoi gusti: A me la Punto EVO piaceva moltissimo, si mostrava più opulenta e la maggior pesantezza si faceva perdonare con i particolari che la rendevano più opulenta e hi-tech, in primis fanaleria e gruppi ottici. E' stato l'ultimo restyling a renderla cheap e datata.
Davvero splendida, decisamente audace in termini di design ma comunque estremamente aggraziata ed elegante.
Non mi stancherò mai di ripetere che amo la Lexus e la sua attenzione per l'ibrido.
Lexus è l'unico marchio ad avere il coraggio di osare nel design.
Come detto in un commento precedente: o ti fa cagɐre, o la adori. Non c'è via di mezzo.
Le cose sonpo due: o i fascioni paraurti in Giappone costano una tombola che ne montano metà, o quando hanno disegnato la calandra avevano terminato la matita e hanno troncato dove sono arrivati. Dico solo che sia una fortuna che le fanno così brutte perchè se fossero anche belle farebbero chiudere tutti!
Niente, sono ripetitivo ma io sti nuovi anteriori Lexus con la calandra a clessidra che occupa tutta la parte centrale dell'anteriore li trovo veramente... diciamo discutibili. Le bocche laterali poi... vabbè, lasciamo stare :D Peccato perchè stranamente (Max, segna sul calendario), il posteriore e il laterale non mi dispiacciono affatto).
Nettamente peggiorata rispetto alla bellissima pre-restyling, che delusione! Primo passo storto fatto da Lexus esteticamente negli ultimi anni. Magari dal vivo ci si ricrederà
Per me la Lexus è la migliore marca premium, e anche questa mi piace anche di linea. Dal vivo sarà veramente bello vederla. E poi per me un'auto è bella considerate tutte le sue caratteristiche, soprattutto quelle in cui innova (con l'Hsd sono sempre più avanti degli altri)
Vero, dal vivo le Lexus sono spettacolari e hanno più presenza di altre auto Premium penalizzate dalle solite linee austere e non è vero nulla che l'austerità invecchia lentamente perché anche quella va saputa disegnare: Le Mercedes di Sacco sono un esempio lampante, austere si ma affascinanti ancor oggi.
Esteticamente quella riuscita peggio per me...frontale molto pesante,il posteriore invece mi piace molto..Malgrado ció riconosco a Lexus,e non da ora,personalità,novità nelle linee e coraggio....oltre alla qualità..è l unica che riesce ad andare un pó fuori dai soliti stilemi
da sempre untusiasta dei prodotti lexus ( e a tutt oggi possessore di is 200 prima serie) mi duole dare una tirata d orecchie ai nipponici.
se la prima serie a livello di motore , dinamica e finiture raggiungevano ed anzi superavano i tedeschi, con le serie a seguire han sempre perso qualche pezzo,mi spiego, la serie 2 (riuscita esteticamente quanto 1) perdeva gia' qualcosa a livello dinamico e restando pressochè competitiva sotto quello motoristico, tuttavia nella terza serie (anche questa esteticamente valida ) sia a livello dinamico che di motorizzazione manca di determinazione per controbattere le varie BMW serie 3 e Audi A3(sedan di prossimo inserimento) e A4.
Questo ultimo restyling (zona cintura e posteriore non si discutono)denota una certa confusione per quanto riguarda la zona del frontale, e soprattutto non aggiunge pepe ad un comparto motoristico/dinamico che farebbe la differenza per la scelta di questo modello rispetto alle tedesche (aggiungimo pure la Giulia).
spiace vedere che sembra un segmento/modello in cui toyota forse non crede piu' cosi' tanto.
Naturalmente discorso a parte riguarda altri modelli della casa (ma ahime' anche qui sia alivello motoristico che dinamico qualche modello meritava piu' attenzione).
Pero' e con questo termino, potendo, 1000 volte ancora aquisterei Lexus
da sempre untusiasta dei prodotti lexus ( e a tutt oggi possessore di is 200 prima serie) mi duole dare una tirata d orecchie ai nipponici.
se la prima serie a livello di motore , dinamica e finiture raggiungevano ed anzi superavano i tedeschi, con le serie a seguire han sempre perso qualche pezzo,mi spiego, la serie 2 (riuscita esteticamente quanto 1) perdeva gia' qualcosa a livello dinamico e restando pressochè competitiva sotto quello motoristico, tuttavia nella terza serie (anche questa esteticamente valida ) sia a livello dinamico che di motorizzazione manca di determinazione per controbattere le varie BMW serie 3 e Audi A3(sedan di prossimo inserimento) e A4.
Questo ultimo restyling (zona cintura e posteriore non si discutono)denota una certa confusione per quanto riguarda la zona del frontale, e soprattutto non aggiunge pepe ad un comparto motoristico/dinamico che farebbe la differenza per la scelta di questo modello rispetto alle tedesche (aggiungimo pure la Giulia).
spiace vedere che sembra un segmento/modello in cui toyota forse non crede piu' cosi' tanto.
Naturalmente discorso a parte riguarda altri modelli della casa (ma ahime' anche qui sia alivello motoristico che dinamico qualche modello meritava piu' attenzione).
Pero' e con questo termino, potendo, 1000 volte ancora aquisterei Lexus