DI LUSSO MA NON TROPPO - Le foto arrivano dal circuito del Nurbürgring e sono state scattate nei giorni scorsi in occasione di una delle sessioni di test che la
Lexus sta conducendo quest'estate. Le immagini ritraggono la versione più sportiva della nuova coupé della casa giapponese, basata sulla meccanica delle recente IS. La nuova “arma” della
Lexus si dovrebbe chiamare
RC, nome confermato ad alcuni organi di informazione da una fonte anonima della casa, ed è pensata per andare a competere in un mercato ristretto ma remunerativo, quello delle “coupé di lusso ma non troppo”, che comprende BMW Serie 4, Audi A5 e Mercedes C Coupé.
ARRIVA NEL 2014 - Tra le notizie non confermate, ma molto attendibili, c'è quella che la nuova
Lexus RC debutterà al Salone di Tokio in novembre (o al più tardi a Detroit in gennaio) per essere in vendita verso la fine del 2014. Per quel che riguarda la meccanica dovrebbe essere condivisa in gran parte con la
Lexus IS. Non dovrebbe mancare la versione ibrida, dotata di un quattro cilindri a benzina abbinato ad uno elettrico, per un totale di 220 CV. Ma il fiore all'occhiello della
Lexus RC sarà la cattivissima
RC-F pensata per mettere in imbarazzo la nuova
BMW M4. Il motore dovrebbe essere un nuovo 5.0 V8 aspirato, capace di 450-460 CV, abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti che trasmette il moto attraverso le ruote posteriori. Le indiscrezioni parlano di notevoli sforzi, da parte dei tecnici, per ridurre il peso anche attraverso l'uso di parti in carbonio per la carrozzeria.
SCARICHI IN DIAGONALE - La Lexus RC sarà una classica coupé a tre volumi, cioè con la coda, come le sue concorrenti. Le camuffature in questa fase finale dello sviluppo sono relativamente leggere e si riescono ad intuire diversi particolari della carrozzeria. Il frontale sarà caratterizzato dalla ormai classica grande calandra a forma di clessidra, come nelle ultime Lexus, contornata da ampie prese d'aria ai lati. La fiancata appare “mossa” dai passaruota piuttosto sporgenti, soprattutto quelli postariori. Dietro non mancano quelli che sono diventati ormai la firma delle Lexus sportive, i quattro scarichi messi in diagonale.