CATTIVA MA IBRIDA - Ci sono tanti modi di coniugare l’auto ibrida. Per esempio anche quello sportivo. Lo prova efficacemente la
Lexus che al salone di Tokyo oggi ha svelato la nuova sportiva
Lexus RC, versione coupé della famiglia IS. Infatti la novità è proposta con motore tradizionale e con sistema ibrido: RC 350 e RC 300h le denominazioni. La Lexus RC 350 è mossa da un motore V6 3.5 litri, mentre la RC 300h è dotata di una propulsione ibrida con motore termico ed elettrico insieme.
LINEA SPIGOLOSA - Ma non ci possono essere dubbi che il richiamo maggiore di questa nuova Lexus RC esuli da cosa c’è sotto il cofano. La Lexus ha evidentemente puntato molto sul design, proponendo una linea spigolosa da coupé sportiva, nelle proporzioni e nell’andamento del profilo. La nuova Lexus RC riesce a unire la linea da coupé sportiva con gli stilemi delle Lexus più recenti, soprattutto nella mascherina, che presenta la soluzione a due trapezi uniti per la base minore, all’altezza della linea del paraurti, come a voler formare una X. Il risultato è un bel mix di grinta ed eleganza, che apre nuovi orizzonti alla marca.
CON IL V6 O IBRIDA - Il motore V6 3.5 che muove la Lexus RC eroga 318 CV a 6.400 giri, con coppia massima di 380 Nm a 4.800 giri. La versione ibrida impiega un 4 cilindri a benzina 2.5 da 178 CV a 6.000 giri, e la potenza totale disponibile è di 220 CV (lo stesso della recente IS 300h). Sulla versione V6 3.5 il cambio è automatico a 8 marce.
IN VENDITA NEL 2014 - L’inizio delle vendite è previsto per la seconda metà del 2014. Al suo arrivo sul mercato la Lexus RC troverà ad attenderla l'esercito delle coupé tedesche (Audi A5, BMW Serie 4 Coupé e Mercedes E Coupé) con le quali la giapponese spera di potersi battere ad armi pari e conquistare una buona fetta dei danarosi clienti di queste vetture.