PER GLI SPORTIVI - La Lexus ha aperto gli ordini in Italia della coupé RC-F e della berlina GS F, vetture ad alte prestazioni che appartengono alla famiglia di vetture sportive Lexus F, più potenti e accattivanti da guidare rispetto a quelle d’origine. Nelle intenzioni della Lexus, che ha scelto la lettera F come omaggio nei confronti della pista giapponese Fuji Speedway, le vetture preparate sfidano le Audi RS, BMW M e Mercedes-AMG di pari categoria: la RC-F è una concorrente delle BMW M4 e Mercedes-AMG C Coupé, la GS F dell’Audi S6 e della BMW M5. Le RC-F e GS F condividono il possente motore V8 aspirato da 5.0 litri (477 CV) e il cambio automatico Sport Direct Shift a 8 marce, che promettono un comportamento su strada molto appagante: la coupé ad esempio scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge i 270 km/h.
OPTIONAL LA FIBRA DI CARBONIO - La Lexus RC-F (foto qui sopra) si può ordinare in Italia nella versione Luxury (88.500 euro) o con il pacchetto Carbon (97.000 euro). L’equipaggiamento di serie include le ruote da 19 pollici, i fari a led, il sistema d’ingresso senza chiave, i rivestimenti in pelle nell’abitacolo, l’impianto audio con 10 altoparlanti, lo schermo nella plancia da 7 pollici e gli ammortizzatori AVS, di tipo adattivo, che gestiscono l’assorbimento delle asperità in rapporto alle condizioni stradali. I sedili sono regolabili elettricamente e si possono anche riscaldare e ventilare. La RC-F Carbon aggiunge dotazioni più sofisticate, come le ruote da 19 pollici con disegno specifico, il cofano anteriore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio, i rivestimenti in Alcantara di colore nero e il Lexus Torque Vectoring, che sostituisce il differenziale meccanico e ripartisce la coppia fra le ruote posteriori favorendo l’aderenza. Optional la vernice metalizzata e l’impianto audio con 17 altoparlanti.
TUTTO DI SERIE - L’allestimento invece è unico sulla Lexus GS-F (foto qui sopra), che si può acquistare nel nostro Paese a 104.500 euro. Di serie prevede le ruote da 19 pollici, il climatizzatore automatico a 3 zone (anche per la zona posteriore), l’ingresso a bordo senza chiave, lo schermo da 12,3 pollici, i sedili regolabili, la vernice metallizzata, il Lexus Torque Vectoring, gli ammortizzatori AVS e il pacchetto Lexus Safety System+, che include sistemi di sicurezza come quello anti-sbandamento, il regolatore di velocità adattivo e la gestione automatica degli abbaglianti. L’unico optional è il sistema audio con 17 altoparlanti.