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Lexus RC-F e GS-F: le sportive arrivano in Italia

24 marzo 2017

La coupé RC-F e la berlina GS-F si possono ordinare anche nel nostro Paese: costano 88.500 o 104.500 euro.

Lexus RC-F e GS-F: le sportive arrivano in Italia

PER GLI SPORTIVI - La Lexus ha aperto gli ordini in Italia della coupé RC-F e della berlina GS F, vetture ad alte prestazioni che appartengono alla famiglia di vetture sportive Lexus F, più potenti e accattivanti da guidare rispetto a quelle d’origine. Nelle intenzioni della Lexus, che ha scelto la lettera F come omaggio nei confronti della pista giapponese Fuji Speedway, le vetture preparate sfidano le Audi RS, BMW M e Mercedes-AMG di pari categoria: la RC-F è una concorrente delle BMW M4 e Mercedes-AMG C Coupé, la GS F dell’Audi S6 e della BMW M5. Le RC-F e GS F condividono il possente motore V8 aspirato da 5.0 litri (477 CV) e il cambio automatico Sport Direct Shift a 8 marce, che promettono un comportamento su strada molto appagante: la coupé ad esempio scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge i 270 km/h.

OPTIONAL LA FIBRA DI CARBONIO - La Lexus RC-F (foto qui sopra) si può ordinare in Italia nella versione Luxury (88.500 euro) o con il pacchetto Carbon (97.000 euro). L’equipaggiamento di serie include le ruote da 19 pollici, i fari a led, il sistema d’ingresso senza chiave, i rivestimenti in pelle nell’abitacolo, l’impianto audio con 10 altoparlanti, lo schermo nella plancia da 7 pollici e gli ammortizzatori AVS, di tipo adattivo, che gestiscono l’assorbimento delle asperità in rapporto alle condizioni stradali. I sedili sono regolabili elettricamente e si possono anche riscaldare e ventilare. La RC-F Carbon aggiunge dotazioni più sofisticate, come le ruote da 19 pollici con disegno specifico, il cofano anteriore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio, i rivestimenti in Alcantara di colore nero e il Lexus Torque Vectoring, che sostituisce il differenziale meccanico e ripartisce la coppia fra le ruote posteriori favorendo l’aderenza. Optional la vernice metalizzata e l’impianto audio con 17 altoparlanti.

TUTTO DI SERIE - L’allestimento invece è unico sulla Lexus GS-F (foto qui sopra), che si può acquistare nel nostro Paese a 104.500 euro. Di serie prevede le ruote da 19 pollici, il climatizzatore automatico a 3 zone (anche per la zona posteriore), l’ingresso a bordo senza chiave, lo schermo da 12,3 pollici, i sedili regolabili, la vernice metallizzata, il Lexus Torque Vectoring, gli ammortizzatori AVS e il pacchetto Lexus Safety System+, che include sistemi di sicurezza come quello anti-sbandamento, il regolatore di velocità adattivo e la gestione automatica degli abbaglianti. L’unico optional è il sistema audio con 17 altoparlanti.

> LEGGI QUI IL PRIMO CONTATTO DELLA LEXUS RC-F

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Ritratto di Ercole1994
24 marzo 2017 - 13:16
Il nostro amico/utente MAXTONE fremerà dalla gioia leggendo questa news ahahah :D. Apparte gli scherzi, mi piace molto la RC-F in allestimento Carbon, che a prima vista può apparire "grezza" con quel cofano in carbonio nudo, ma che è da impatto immediata. Molto bella anche la GS-F, che sembra un'ottima berlinona tutta guida. Infine sono molto contento sul fatto del V8 aspirato, che ha ancora il suo fascino in un'era di turbo e biturbo.
Ritratto di MAXTONE
24 marzo 2017 - 14:03
"Come essere solleticati da una dea" ipse dixit J. Clarkson su GS F che ha ritenuto la più bella da guidare nel suo segmento grazie anche al granitico telaio.
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 13:19
valide alternative alla triade... alfa e porsche viaggiano dinamicamente oramai su altri binari... saluti
Ritratto di Magnificus
24 marzo 2017 - 13:29
Porsche di certo....alfa per ora sta ancora su un binario morto:-). (Per ora poi si vedrà
Ritratto di The Krieg
24 marzo 2017 - 13:55
Spero tu stia scherzando sul binario morto
Ritratto di Magnificus
24 marzo 2017 - 14:10
Per ora si...poi se uscira dalla stazione lo dira il tempo
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 14:20
intanto, basta farci caso, presumibilmente anche in virtu dell''inprinting dato dalla giulia (che al ring ha avuto come unica vera aspirante avversaria la sola panamera), quando si parla di stelvio oramai universalmente il paragone lo si fa quasi esclusivamente con macann (al limite range rover o jaguar, ma queste 2 piu' per il blasone che per le loro prestazionalita'), e i tester tendono a nemmeno considerare quelli della triade... poi e' ovvio che per molti commentatori qui su av basta un seat alteca o uno skodiaq 116cv per mettersi in tasca uno stelvio (che viaggerebbe appunto su un binario morto), ma questo forum di commenti e' un mondo a parte e al quanto distante dal mondo reale... l'altro giorno per esemipo, ora non ricordo piu' chi, sembrava voler legittimare che la skoda octavia rs si metterebbe alle spalle la giulia quadrifoglio... bah... saluti
Ritratto di MAXTONE
24 marzo 2017 - 14:11
Notiziona: Comparativa negli USA tra 9 berline su Motor Trend, 1) Giulia 2)A4 3)Classe C 4) IS...Serie 3 settima lol, Motor Trend se non erro, la notizia sta su The Lexus Enthusiast.
Ritratto di MAXTONE
24 marzo 2017 - 14:17
Che poi vabbe'quarto posto su 9 auto, modello del 2013 già mi potrei accontentare, ma penalizzarla in pagella per estetica "troppo polarizzante" e infotainment poco intuitivo è proprio ridicolo.
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 14:52
leggendo il perche' della giulia prima in classifica mi ha fatto tristemente sorridere la frase di esordio... """"""""il più importante attributo di una berlina sportiva di lusso è l'esperienza di guida""""""... ahah, molti che commenteranno a seguire nel leggerla si faranno immediatamente il segnodellacroce per la blasfemia della giuria americana che ha "ancora" tale concezione prioritaria invece di privilegiare le cascate di led, touchmonitor e cromature... saluti
Ritratto di MAXTONE
24 marzo 2017 - 15:19
Han fatto un gran bel confronto che puntava molto sulle doti dinamiche, i motori e il piacere di guida, incredibile leggere della Serie 3 una frase tipo :"How the mighty have fallen" una frase che se anche non l'ho scritta bene si capisce che intenda una roba tipo "come cadono i potenti" o se al passato "come sono caduti i potenti".In ogni caso, cone faceva notare uno sul sito di Lexus Enthusiast, è incredibile vedere una bmw così indietro per noi generazioni abituate a vederla sempre prima della classe e vittoriosa negli anni 90 e anche fino a quelle del periodo Bangle, se all'epoca paragonavi la 166 alla E60 ti prendevano per matto ma la ruota gira e adesso ci troviamo, incredibile a dirsi, in una situazione diametralmente opposta.
Ritratto di MAXTONE
25 marzo 2017 - 13:44
Il che potrebbe aver favorito soprattutto il secondo posto di a4 considerato che le voci che includono nei test dinamici sono assai numerose (steering pad etc.) Molto più complete e professionali delle nostre nelle quali per dare 5 stelle in tenuta e stabilità basta far eseguire all'auto una rotonda a 50 all'ora.
Ritratto di sarco92
24 marzo 2017 - 14:05
2
Ho parcheggiato proprio stamattina di fianco a una RC "normale" e devo dire che è una delle coupè più belle mai viste. Che linea!
Ritratto di napolmen4
24 marzo 2017 - 15:46
molot bella!!! resta al top la giulia ma credo che le possa competere a parte gli interni dal design vecchio per questa lexus
Ritratto di Fr4ncesco
24 marzo 2017 - 16:03
2
La RC-F è una gran macchina, ha una dinamica di guida di alto livello con attitudini pistaiole, la porrei subito dopo la Giulia. Poi il V8 aspirato è una rarità. È un mix di muscle car americana, coupe europea e sportiva giapponese. La GS-F invece meno. Nasce più come una cruiser che come una berlina dalle velleità sportive e mostra i suoi limiti tra le curve. Si addice ad una highway più che ai cordoli.
Ritratto di MAXTONE
25 marzo 2017 - 13:31
Vista dal vero GS F è davvero fantastica, non bellissima magari ma ha una presenza scenica che una m5 o un rs6 si sognano, inoltre, al contrario di RC F, GS F è basata su un unico, granitico pianale che a quanto pare è piaciuto tanto sia a CAR Magazine che a Clarkson mentre quello di RC F è composto di tre pezzi diversi (GS davanti, IS-C al centro e IS attuale dietro), vero che prende il meglio di tutte e tre le auto in questione ma ha ricevuto review meno entusiastiche di GS F tranne la Carbon la quale su CAR si è presa il lusso di battere la M4. Com'è, come non è, per me rimangono due signore sportive con dei V8 aspirati davvero da comprare e tramandare ai posteri visto che oggi tra turbo e poi elettrificazione o ibridizzazione di massa, motori così non ne vedremo più, teniamoceli da conto.
Ritratto di Fr4ncesco
25 marzo 2017 - 14:26
2
Anche la Cadillac CTS-V è tanta roba con quel 6.2 V8 preso dalla Corvette e ha un telaio molto raffinato oltre ad una linea molto caratterizzata.