STILE DI FAMIGLIA - Con oltre 2,1 milioni di unità consegnate, la
Lexus RX è il modello più venduto nei 26 anni di storia della Lexus, marchio di lusso della Toyota. Basti pensare che ogni dieci modelli venduti, tre sono RX. Una storia di successo dunque, che la Lexus ha intenzione di continuare con la quarta generazione appena presentata al salone di New York. Allungata di 12 cm (per un totale di 489 cm) e stilisticamente fuori dagli schemi, seguendo la strada tracciata dalla più piccola NX, la RX sfoggia un look sofisticato, spigoloso e decisamente più dinamico che in passato. Tra gli spunti originali, da segnalare il particolare montante posteriore che restituisce alla vista un effetto “galleggiante” per il tetto e la profonda scalfitura nella parte basse della fiancata. Appaiono particolarmente curati anche gli interni con il grande schermo centrale da 12,3 pollici del sistema multimediale a dominare la scena.
AVANTI CON l’IBRIDO - La Lexus RX sarà disponibile in Italia in versione ibrida 450h con un aggiornato 3.5 V6 benzina accoppiato ad un motore elettrico per una potenza di sistema di 300 CV. Il cambio è un nuovo automatico a 8 rapporti. La dinamica di marcia si avvantaggia oltre che della trazione integrale, di un telaio irrigidito, di sospensioni ottimizzate (a richiesta a smorzamento elettronico) e del sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM) che aiuta la vettura a mantenere la trazione ottimale. Sul fronte sicurezza attiva, debutta il pacchetto Lexus Safety System+ che include: frenata automatica, avviso di cambio di corsia involontario, abbaglianti automatici, monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico posteriore in fase di retromarcia e cruise control adattivo.
LA “CATTIVA” - L’allestimento F Sport regala ulteriore grinta alla Lexus RX grazie ad una serie di dettagli specifici. La calandra a clessidra ha una finitura romboidale anziché a listelli orizzontali mentre i cerchi in lega da 20 pollici sono color grafite. Cambiano anche la strumentazione interna, il volante dal taglio sportivo rivestito in pelle traforata e gli abbinamenti di colori e materiali. Sono di serie le sospensioni a smorzamento elettronico e la modalità di guida Sport S+ che si aggiunge a quelle Eco, Normal e Sport richiamabili dal selettore sul tunnel centrale.