IN ARRIVO A FINE 2022 - La Lexus RX, lussuosa suv della casa giapponese, giunge alla quinta generazione e introduce diverse novità sia estetiche che tecniche. La produzione verrà avviata a ottobre, in tempo per l’arrivo sul mercato entro la fine del 2022, dove dovrà affrontare rivali del calibro di BMW X5, Mercedes GLE e Audi Q8.
STILE PIÙ ELEGANTE - Lo stile della nuova Lexus RX ora appare più equilibrato essendosi, in parte, allontanato dalle linee eccessivamente spigolose e forzate del passato. Lunga 489 cm, larga 192 e alta 171, con un passo di 285 (le dimensioni sono rimaste pressoché invariate, tranne che per il passo, che cresce di 6 cm), la Lexus RX si distingue anche per un’evoluzione della mascherina a forma della clessidra, che ora viene edulcorata annegandone una parte nel frontale stesso, con un risultato ben più elegante. Vista lateralmente il profilo dinamico della carrozzeria è evidenziato dal terzo montante che presenta una colorazione nera e dall’alettone posizionato sul lunotto posteriore. I fanali posteriori si estendono a tutta lunghezza garantendo una certa impotenza alla vettura.
PIÙ TECNOLOGICA E FUNZIONALE - Il lavoro di pulizia visto operato sulla carrozzeria lo ritroviamo anche all’interno della Lexus RX, più minimale ed elegante rispetto al passato, con l’intenzione di renderlo anche più funzionale. La plancia è dominata dallo schermo touch di 14”, posizionato al centro, da cui poter controllare la maggior parte delle funzioni dell’auto. Anche la strumentazione è digitale. Grande attenzione alla qualità degli assemblaggi e alle finiture, come da tradizione per la casa giapponese.
PER LA 500H UN NUOVO POWERTRAIN - La nuova Lexus RX verrà proposta con quattro versioni e, per la prima volta, una di queste sarà ibrida plug-in. Si parte dalle ibride di tipo full RX 350h e RX 500h, rispettivamente con 245 e 371 CV. La 350h abbina il 4 cilindri di 2,5 litri con due motori elettrici alimentati da una batteria con chimica Nichel-Metallo idruro, al cambio e-CVT e alla trazione E-Four. La 500h invece utilizza un nuovo powertrain ibrido composto da un più potente 4 cilindri turbo 2.4 e da un cambio automatico a sei rapporti, tra i quali viene posizionato un motore elettrico: questa combinazione consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi. La 500h, disponibile solo in allestimento F-Sport, dispone, tra le altre cose, delle quattro ruote sterzanti e del sistema integrale intelligente Direct4, che bilancia la potenza tra i due assali a seconda delle condizioni di guida e della strada.
LA 450H+ È RICARICABILE - La terza versione della Lexus RX è la ibrida plug-in RX 450h+ che associa il quattro cilindri da 2,5 litri a una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh che alimenta due motori elettrici, conferendo all’auto una potenza complessiva di 306 CV; il cambio è l’e-CVT e l’autonomia in elettrico è di 65 km. Lo scatto da 0 a 100 è di 7 secondi.
PIATTAFORMA EVOLUTA - Passo in avanti anche per quanto riguarda le doti dinamiche della Lexus RX. Secondo quanto comunicato dalla casa, la piattaforma GA-K, già impiegata dalla recente NX, è stata rivista nella parte posteriore con l’obiettivo di allungare il passo. Complessivamente, grazie all’utilizzo di acciai alto resistenziali (sono stati impiegati per i montanti centrali, per il tetto, parafanghi e cofano), è stato possibile risparmiare circa 90 kg, a tutto beneficio delle doti dinamiche e della guidabilità.
GUIDA QUASI DA SOLA - Ancora più evoluti i sistemi di assistenza alla guida della nuova Lexus RX, che adesso includono anche la sterzata automatica per il cambio di corsia in autostrada (a richiesta), e una telecamera che monitora costantemente il livello di attenzione del guidatore. Sono stati apportati miglioramenti anche all'Adaptive Cruise Control in modo che ora riconosca più rapidamente i cambi di corsia di chi precede e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segua una linea più naturale attraverso le curve. L'ACC è stato inoltre ampliato per rispondere a più segnali e comandi, inclusi segnali di avvertimento e segnali di stop.