IN VENDITA FRA UN ANNO - Il marchio di lusso della Toyota ha presentato la Lexus UX, una crossover lunga 450 cm dotata di trazione ibrida. Basata sulla piattaforma TNGA che ha dato già vita alle Toyota Prius e CH-R e che Lexus ha rinominato GA-C, l’auto ha forme personali, sottolineate da luci sottili e spigolose a led. Originali quelle posteriori, con “pinne” verticali e unite da una sottile striscia di 120 diodi rossi. Anche i passaruota hanno una forma peculiare, appiattita verso la parte posteriore e studiata per ridurre le turbolenze. La Lexus UX si farà però attendere a lungo, dato che arriverà nelle concessionarie italiane solo a marzo 2019.
ADDIO AL TRASCINAMENTO - Con la nuova Auris, anch’essa presentata a Ginevra, la Lexus UX condivide il propulsore: un nuovo 2 litri a benzina abbinato a un motore elettrico. Insieme erogano 180 CV, che arrivano alle ruote grazie a un inedito cambio CVT che promette di eliminare il fastidioso “effetto scooter” tipico di tutte le ibride compatte del gruppo Toyota. Ciò è possibile grazie al fatto che, nelle partenze e nelle accelerazioni più rapide, interviene un gruppo di ingranaggi che si occupano di trasmettere direttamente il moto, bypassando il gruppo di cinghie e pulegge del CVT.
ANCHE 4X4 - Come già la più grande NX, anche la Lexus UX è proposta con la trazione anteriore e con quella integrale. Nel secondo caso, un secondo motore elettrico è incaricato di far girare le gomme posteriori, sebbene solo fino a 70 km/h. Le batterie sono di tipo nichel-metallo idruro e sono ospitate sotto il divano che, quindi, non è di tipo scorrevole.
PRIME IMPRESSIONI - Nelle prime foto diramate dalla casa non si coglievano i molti dettagli originali della carrozzeria e la complessità delle superfici: dal vivo la Lexus UX convince. Dentro, invece, molti particolari erano vistosamente di preserie, compresi alcuni pulsanti finti. Sul tunnel spicca la superficie tattile che controlla il sistema multimediale: un sistema che, sulle altre Lexus, si è rivelato macchinoso e poco preciso. Verificheremo come si comporterà sulla UX quando nel primo test su strada.