NEL 2023 - A distanza di tre anni dall’uscita della Lexus UX 300e la casa giapponese migliora la crossover elettrica, che riceve in dote le modifiche introdotte per la versione Hybrid presentata alcuni mesi fa. L’arrivo sul mercato è previsto nella primavera del 2023.
BATTERIA MAGGIORATA - La novità più importante per la Lexus UX 300e è indubbiamente la batteria, che passa da 54,4 kWh a 72,8 kWh, un upgrade di capacità che consente alla vettura di percorre fino a 450 km con un “pieno”, oltre il 40% in più rispetto al modello attuale. Non cambia la potenza del motore elettrico, che è sempre di 203 CV e 300 Nm di coppia. L’accumulatore può essere ricaricato attraverso lo standard CHAdeMO.
LA DINAMICA DI GUIDA - Oltre al miglioramento all’autonomia la casa nipponica ha apportato degli aggiornamenti anche alla scocca della Lexus UX 300e, con l’aggiunta di 20 punti di saldatura (in questo modo è stata irrigidita la scocca), e una nuova messa a punto del servosterzo elettrico (EPS) e ahli ammortizzatori (quelli posteriori sono Performance Dampers). Secondo la Lexus tutti questi aggiornamenti, specifici per la variante elettrica della UX, dovrebbero rendere la crossover più precisa e piacevole da guidare.
UN NUOVO INFOTAINMENT - L’aggiornamento della Lexus UX 300e porta in dote anche un nuovo e più moderno sistema multimediale, ora visibile su un display di 12,3”, con compatibilità ad Apple CarPlay e Android Auto, e con navigazione su Cloud. Inoltre il nuovo sistema multimediale è in grado di ricevere gli aggiornamenti OTA. Sono state introdotte anche due nuove prese USB di tipo C, utili per facilitare la ricarica dei dispositivi. Adesso è poi possibile controllare la vettura anche da remoto attraverso lo smartphone, verificando così l’autonomia residua, oltre alla possibilità di attivare il “clima” durante la ricarica.
ADAS EVOLUTI - Aggiornata anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida della Lexus UX 300e. Adesso il “pacchetto” degli ADAS può contare su diverse funzioni aggiuntive come il cruise control che aggiusta la velocità dell’auto a seconda della pericolosità della curva, il riconoscimento dei pedoni anche di notte e il mantenimento della corsia attraverso l’intelligenza artificiale. La crossover è poi dotata anche della chiave digitale.