ARRIVA A METÀ 2012 - La produzione della Lexus GS 450h è partita in questi giorni nello stabilimento di Tahara, in Giappone, dove vengono già “sfornate” da gennaio altre due versioni della nuova GS, la 250 e la 350 AWD, in vendita negli Usa e in Giappone. La versione ibrida della grossa berlina giapponese arriverà in Italia per l'estate, mentre la 350 AWD da questo mese sarà introdotta in Russia e altri mercati europei.
TUTTA NUOVA - Lunga 489 cm, larga 187 cm e alta 145 cm, la Lexus GS 450h ha un aspetto decisamente più “aggressivo” ed è costruita su un'inedita piattaforma che si annuncia più rigida e leggera dell'attuale, a tutto vantaggio della guidabilità. Sulle rinnovate GS ci sono sospensioni multibraccio all'anteriore e al posteriore abbinate ad ammortizzatori a controllo elettronico e alle quattro ruote sterzanti. Trattandosi sempre di una comoda berlina da viaggio, i tecnici della Lexus dicono di aver migliorato l'accesso a bordo, grazie a un maggior angolo di apertura delle portiere, e la capacità di carico.
POTENTE, MA NON ASSETATA - “Cuore” della GS 450h è il suo sistema ibrido che abbina a un 3.5 V6 a iniezione diretta di benzina un motore elettrico: inviano il moto alle ruote posteriori. Forte di una potenza complessiva di 345 CV, secondo la Lexus la GS 450h è in grado di raggiungere i 250 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. La percorrenza media dichiarata è di 16,9 km/l, mentre la quantità di CO2 emessa è pari a 137 g/km.
LA FANNO LUSSUOSA - Riccamente rifinita negli interni, la nuova Lexus GS 450h è “farcita" di accessori. Oltre a sedili in pelle traforata riscaldabili e raffreddabili, ci sono un navigatore satellitare con schermo di 12,3 pollici, 10 airbag (compresi quelli per le ginocchia di guidatore e passeggero anteriore), diversi impianti audio, con uno della Mark Levinson da 835 Watt e 17 altoparlanti, telecamera posteriore per fare manovra, regolatore di velocità adattivo, sistema che avverte in caso di spostamento di carreggiata involontario, stanchezza del guidatore, visione notturna e head-up display: proietta sul parabrezza le principali informazioni del veicolo.