NEWS

Lidar o telecamere per le auto: quale tecnologia funziona meglio?

Pubblicato 18 marzo 2025

Un test mette a confronto due vetture dotate dei due sistemi per vedere quale riesca a riconoscere meglio gli ostacoli anche in situazioni di scarsa visibilità.

Lidar o telecamere per le auto: quale tecnologia funziona meglio?

TECNOLOGIE A CONFRONTO - Una delle sfide della guida autonoma è trovare la tecnologia migliore per rendere le auto che si muovono da sole il più sicure possibile. La maggior parte dei costruttori abbinano telecamere, radar, lidar e sensori a ultrasuoni. La Tesla ha invece scelto un’altra strada, affidandosi unicamente alle telecamere: non solo ha rimosso tutti i radar dai suoi veicoli, ma ha anche disattivato quelli già montati sulle vetture esistenti. Secondo il ceo Elon Musk ciò porterebbe un vantaggio perché farebbe “pensare” l’auto come un guidatore umano, adattandosi a tutti i tipi di strade. Al contrario, i critici sostengono che le telecamere abbiano alcune limitazioni che non possono essere aggirate in determinate condizioni. Per verificarlo, lo youtuber Mark Rober ha messo alla prova la guida automatica di un veicolo dotato di lidar con quella di una Tesla Model Y.

DAL BAMBINO AL MURO - Lo youtuber ha ideato una sfida in 6 parti. Nel primo e nel secondo test, rispettivamente un manichino di un bambino fermo in mezzo alla strada e lo stesso manichino che sbuca improvvisamente, le due vetture riescono a fermarsi automaticamente prima di investirlo. Ma quando lo stesso test è stato ripetuto posizionando il manichino all’interno di una cortina di fumo (a simulare la nebbia), la vettura dotata di lidar si è fermata in tempo, mentre la Tesla con le telecamere non è riuscita a percepire l’ostacolo sulla strada. Lo stesso è accaduto simulando una pioggia battente: i lidar salvano il bambino, le telecamere no. Entrambe le tecnologie si comportano bene, fermandosi prima del manichino, anche quando viene simulato l’abbagliamento proveniente dal sole o dai fari di un altro veicolo. L’ultimo test è quello più particolare e spettacolare: sulla strada viene installato un muro di polistirolo che riproduce l’immagine della strada che continua per vedere se i sistemi riuscissero ad accorgersi dell’illusione ottica. Mentre i lidar si rendono conto dell’ostacolo, il camuffamento inganna le telecamere della Tesla, facendole sfondare il muro (guarda il video qui sotto).

VEDE CIÒ CHE È NASCOSTO - Il test dello youtuber dimostra come le telecamere possano essere confuse di fronte a ostacoli che celano la loro reale natura: per questo non riescono a vedere attraverso la nebbia e non riconoscono un muro se mimetizzato come una strada. Diversamente, i sistemi lidar non valutano la realtà per come appare ma per com’è, grazie ai laser. Semplificando molto il funzionamento, i lidar inviano raggi laser nell’ambiente circostante e in base a quando impiega il raggio a tornare alla fonte possono ricreare una mappa di ciò che sta loro attorno, con le relative distanze: i lidar riescono così a percepire gli ostacoli anche quando un occhio umano (o una telecamera) non riescono a vederli.



Aggiungi un commento
Ritratto di FG
18 marzo 2025 - 11:45
Fa paura. Da non comprare una Tesla solo per questo: ma non per il muro "finto" ma perché con nebbia, acqua ecc non è garantito che funzioni
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2025 - 11:53
Nessuna delle due. Basta aprire gli occhi e guardare la strada.
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 12:42
Seee... Vaglielo a far capire
Ritratto di Balzar
18 marzo 2025 - 13:18
Volpe +1
Ritratto di Rav
18 marzo 2025 - 18:26
4
Secondo me una cosa non esclude l'altra. L'importante è non distrarsi di proposito pensando che tanto ci pensa la macchina. Io gli ADAS li ho sempre percepiti come un aiuto alla guida, un supporto, non la soluzione per il menefreghismo.
Ritratto di PONKIO 78
18 marzo 2025 - 19:30
Volpe ha ragione e basta…!! e non perché ha vinto una settimana di potere assoluto, ma perché il buon Dioo ci ha donato dei 5 sensi + 1 ( ovvero il mitiko 6º senso)…. +100
Ritratto di Asdogale di Dogali
18 marzo 2025 - 12:36
Per i cultori del Marchio che alla guida si affidano al proprio mezzo invece che al proprio cervello, ritengo che questo sia un argomento ben più “pesante” rispetto agli orientamenti politici dell’Azionista di riferimento, soprattutto in considerazione del fatto che il marketing aveva presentato la “sottrazione” della sensoristica in favore di telecamere e AI (?!?) quale soluzione altrettanto efficace.
Ritratto di Ferrari4ever
18 marzo 2025 - 12:37
1
tesla massacrata.
Ritratto di Kevin Alv
18 marzo 2025 - 12:41
si tratta di un argomento molto più complesso di come viene presentato nel video e nell'articolo: la tecnologia lidar è enormemente più costosa (e non per questo esente da errori ed interferenze: per le strade è molto più facile e probabile ricevere un disturbo radar rispetto all'ipotesi di trovarsi di fronte ad un muro sui cui è stata applicata una foto gigante!) - inoltre chiunque faccia affidamento ai lidar per poter viaggiare ad alta velocità in presenza di nebbia , fumo o pioggia torrenziale… è un pazzo inconscente!
Ritratto di MS85
18 marzo 2025 - 13:45
Motivo per il quale un mix di sistemi rimane la soluzione più affidabile tra quelle disponibili. Già solo la Model 3, prima che passasse a basarsi solo sulle telecamere, funzionava nettamente meglio. Anche solo l’ACC era enormemente più rapido nelle reazioni rispetto a quello disponibile sulle ultime. Ma come in parte sottolineavi, spesso i cost savings vengono mascherati da innovazione.
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 12:42
M'dò ultimamente le narrazioni proprio... .. . Dette (ribadite) il giorno prima, e quello dopo "demolite" dai fatti :)
Ritratto di Mbutu
18 marzo 2025 - 13:58
Che il lidar fosse meglio di una telecamera era cosa nota, non capisco lo stupore. Poi ecco, se il test fosse stato un po' più realistico sarebbe stato più utile. La cosa positiva è che comunque nessuno dei due sistemi fa peggio di quanto farebbe l'occhio umano.
Ritratto di deutsch
18 marzo 2025 - 16:40
4
più che altro prendono la scusa per criticare tesla. a parte questo il punto non è se fanno peggio e meglio dell'occhio umano anche perché entrano in funzione proprio quando l'umano non si accorge non tanto per via dell'occhio quanto per via delle distrazione
Ritratto di Mbutu
18 marzo 2025 - 19:39
Certo, tesla in primis ma poi tutta la questione tecnologica. Perché lo sappiamo che sarà tutto un coro di analfabeti che "l'auto la guido io che sto attento a tutto e nulla mi sfugge". Il punto invece è che il sistema di tesla (pur meno sofisticato) ha fatto bene ciò che deve fare. Ha fallito cose che, fortunatamente, ancora non gli competono. Il lidar invece è andato addirittura oltre.
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2025 - 20:04
Chi non sa guidare ha paura, non avendo fiducia nelle proprie capacità e quindi sbava di fronte a questi aiuti.
Ritratto di endurist
18 marzo 2025 - 14:16
Nelle prove Euro.ncap non credo vengano fatte le prove con differenti condizioni atmosferiche ( nebbia , pioggia ecc. ) Quindi i risultati non sono affidabili , per lo meno sulle auto che utilizzano solo le telecamere . Io sono molto favorevole agli aiuti alla guida che non devono indurre a distrarsi troppo dalla strada .
Ritratto di deutsch
18 marzo 2025 - 16:41
4
ma infatti in euro sono solo assistenza d livello due quindi è tutto nelle mani del conducente
Ritratto di telemo
18 marzo 2025 - 16:37
Tecnologia inutile, fatta solo per aumentare i prezzi delle automobili.
Ritratto di endurist
18 marzo 2025 - 17:16
Buongiorno . Non sono daccordo ! Dalle statistiche ogni ora ci sono 2 incidenti con feriti . Con la media anche di 7 morti al giorno . Io sono finito al pronto soccorso perchè chi era dietro di me si è distratto , guidava auto senza aiuti alla guida . Oltre a me ha coinvolto altre 2 auto con un'altro ferito lieve . Io me la sono cavata senza serie conseguenze . Rifletterci bene . Una distrazione può capitare a tutti ( ho la patente da oltre 50 anni e , per ora , non mi è mai capitato ) . Mi tutelo avendo acquistato auto con tutti gli aiuti possibili .
Ritratto di Rav
18 marzo 2025 - 18:18
4
Ti fa proprio venire voglia di lascia guidare lei mettendoti a dormire come in qualche video di content creators.