NEWS

La Lightyear 2 parte già con il piede giusto

Pubblicato 18 gennaio 2023

Ancora prima di essere presentato, il secondo modello di auto elettrica con celle solari della Lightyear, ha già raccolto 21.000 ordini nel solo settore aziendale.

La Lightyear 2 parte già con il piede giusto

La produzione della Lightyear 0, un’elettrica con pannelli fotovoltaici che coprono cinque metri quadrati di superficie, è cominciata a fine novembre presso il sito di Uusikaupunki della finlandese Valmet (qui la news). Verrà realizzata in soli 946 esemplari (una cifra simbolica che richiama la lunghezza di un anno luce, 9.460 miliardi di chilometri) ad un prezzo di circa 250.000 euro. Al Consumer Electronic Show di Las Vegas la società ha mostrato ad un pubblico selezionato il suo secondo modello, la Ligthyear 2 (di cui ha diffuso anche un’immagine teaser, qui sopra), destinata ad arrivare sul mercato entro la fine del 2025 ad un prezzo decisamente più accessibile: meno di 40.000 euro.

Come la sua progenitrice, la Ligthyear 2 sarà una vettura elettrica in grado si sfruttare l’energia solare: i potenziali clienti possono già iscriversi alla lista di attesa per diventare fra i primi a mettersi al volante della vettura, che promette fino a 800 km di autonomia, con tempi di ricarica complessivi tre volte inferiori a quelli di una “elettrica convenzionale”.

E la Lightyear 2 sembra partire già con il piede giusto dato che Arval, società francese laeder nel settore del noleggio e del leasing di veicoli ha formalizzato un'intesa con la Lightyear con la prenotazione di 10.000 auto: con questi pre-ordini, il costruttore dei Paesi Bassi ha fatto sapere di aver raggiunto quota 21.000 nel segmento B2B, ossia business to business, dopo aver concluso intese simili anche con LeasePlan, MyWheels e Athlon per un totale di 840 milioni di euro.

Il costruttore non ha diffuso dettagli relativi alla Lightyear 2: della Lightyear 0 appena entrata in produzione si sa che grazie al rivestimento fotovoltaico vengono ipotizzati fino a 70 km al giorno di percorrenza in più (fino a 11.000 l'anno), che si sommano ai 560 garantiti dalla batteria da 60 kWh che si rifornisce alla spina. L'aerodinamica gioca un ruolo determinante, visto che la Lightyear 0 è una berlina da quasi 510 cm di lunghezza e appena 144 di altezza: il Cx è di 0,175.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
18 gennaio 2023 - 11:33
Gentilmente qualcuno di buona volontà (?) che si informi su cosa significhi --ordini-- in questo specifico caso, essendo che ultimamente tale termine ha assunto una connotazione alquanto aleatoria (tipo spesso lasciare meno soldi che lasceresti al calzolaio come eventuale anticipo per farti rimettere le suole o i sopratacchi; o magari proprio nulla in assoluto)
Ritratto di Er sentenza
18 gennaio 2023 - 12:28
Pura propaganda per fare credere (a chi ci vuol credere) che la transizione verso l'elettrico e' realta'. Qui si parla di un'auto con pannelli fotovoltaici come dell'invenzione del secolo che va a risolvere gli ultimi "problemini" delle elettriche (autonomia e tempi di ricarica), peccato che sia l'ennesima soluzione riesumata dal passato, infatti negli anni 90 già c'erano prototipi esattamente così, anzi esistevano anche quelli esclusivamente ad energia solare, quindi realmente ecologici a differenza di questi bidoni zavorrati al litio e ricaricati da colonnine a carbone.
Ritratto di Vincenzo1973
18 gennaio 2023 - 12:31
la transizione è realtà e ineluttabile. se gli unici problemi sono autonomia e tempi di ricarica sono gli ultimi argomenti significa che gli argomenti sono terminati. per almeno il 90% delle persone non è un problema né l'uno né l'altro..
Ritratto di Vincenzo1973
18 gennaio 2023 - 12:32
PS nel giro di pochi anni saranno un ricordo anche quelli vista la velocità evolutiva della nuova tecnologia. a quel punto torniamo a parlare di meteo e mezze stagioni
Ritratto di Edo-R
18 gennaio 2023 - 12:42
@Vincenzo1973 il tempo di ricarica dipende dalla potenza a cui ricarichi, anche ad avere la stessa densità energetica della benzina.
Ritratto di Vincenzo1973
18 gennaio 2023 - 13:10
Edo-R sicuramente, pero' le prossime ricaricabili (che da ricerche in atto probabilmente saranno ad induzione) necessariamente lo faranno in tempi molto piu brevi. tutto qui
Ritratto di RubenC
18 gennaio 2023 - 12:34
2
La transizione verso l'elettrico è realtà. O pensi che i milioni e milioni di auto elettriche circolanti nel mondo siano tutti un'invenzione?
Ritratto di mario.rossi
18 gennaio 2023 - 16:51
Per i veicoli esculivamente solari consiglio di dare una occhiata alla "World Solar Challenge" ed al "solar team TU/Eindhoven": competizione universitaria di veicoli solari, ed il team dei fondatori di Lightyear. Un aneddoto simpatico fu che durante una competizione in Australia, il team dovette fermare la macchina solare varie volte per rifornire di benzina le macchine di supporto tecnico. Ovviamente il veicolo solare non era/è ne convezionale, ne adatto al mercato, ma la l'ironica situazione fece riflettere. Lightyear non pretende di essere la prima ad inventare questo veicolo, ma (mia opinione) è tra le prime a riuscire ad adattarlo ad alcune, sicuramente non a tutte, esigenze del mercato. Nulla fa tutti contenti, ma ognuno prova a fare il suo, e sebbene non lo condivida, capisco e rispetto il Suo scetticismo.
Ritratto di mario.rossi
18 gennaio 2023 - 15:39
Prenotazioni riguardano la possibilità per privati di acquistare in veicolo qualora diventi disponibile. Quindi disponibile a tutti noi (più informazioni sul sito) Preordini implicano l'impegno ad una transazione economica
Ritratto di bangalora
19 gennaio 2023 - 22:12
Orribile
Ritratto di ziobell0
18 gennaio 2023 - 11:59
a quel prezzo sarebbe davvero interessante
Ritratto di Vincenzo1973
18 gennaio 2023 - 12:29
". la nuova auto sarà quasi una vettura popolare: arriverà nel 2026 al prezzo di 40 mila euro" possiamo interrompere i commenti con questo
Ritratto di Tistiro
18 gennaio 2023 - 12:51
Beh popolare a 40k non mi sembra popolare.. il popolo avrebbe bisogno di auto a 20-25k..ma elettriche valide a questo prezzo arriveranno?
Ritratto di ziobell0
18 gennaio 2023 - 12:53
avere un tot. di km garantiti dal sole sarebbe ottimo. L'ideale sarebbe segare via qualche cm. di lunghezza, 510 cm sono impegnativi :-(
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 14:43
Concordo
Ritratto di NeuroToni
18 gennaio 2023 - 15:55
100cm in meno e la compro!
Ritratto di mario.rossi
18 gennaio 2023 - 16:03
Come sicuramente già immagini, questo dipende da molti fattori. Chiaramente d'inverno, in paesi più a nord, non si vede la stessa convenienza di avere i pannelli solari come magari d'estate in Italia, Spagna, Portogallo, dove si arriva a caricare 1 volta al mese. Tieni d'occhio il sito, a breve potrebbe uscire "qualcosa" che prova a rispodere alla tua domanda ;) Per la lunghezza, è vero. Però anche qui, c'è una scelta consapevole: meno lunghezza = meno area = meno pannelli solari = più dipendenza dalla rete (anche meno materiali e meno peso, dunque, scelta basata su molti fattori). E poi, non sarai mica preoccupato per lo spazio in garage vero?? meglio farla prendere aria, preferibilmente in battuta di sole (detto per scherzare ovviamente ;) )
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2023 - 18:06
1
Oltre alla superficie per i pannelli che altrimenti sarebbe irrisoria, la lunghezza è indispensabile per avere una linea del tetto discendente da cui origina un bassissimo cx
Ritratto di Tistiro
18 gennaio 2023 - 13:02
Se aggiungono un paio di metri di carrozzeria puoi anche vendere la corrente eccedente all enel
Ritratto di ilariovs
18 gennaio 2023 - 13:39
5mq... ad occhio stiamo parlando di 0,8KWp NON é poco. Certo devi lasciare la macchina al sole, ma per una volta nella vita quando vai al mare invece di lamentarti che é bollente per nulla ci trovi 20/25Km di percorrenza gratis. In pratica fai su e giù dalla spiaggia senza spendere un soldo di benzina.
Ritratto di Doraemon
18 gennaio 2023 - 13:44
Dato che sento dire che la transizione verso l'elettrico è realtà, chiediamo alla stragrande maggiornaza delle persone che magari non hanno tempo di scrivere qui sul blog di alVolante e che hanno un reddito netto fino a 20000 euro 'anno... quanti di loro hanno un'auto elettrica. La transizione dei ricchi benestanti direi o chi per moda o come seconda auto si è accaparrato un'elettrica come di accaparrerebbero l'ultimo modello di iphone.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 14:44
Questi benestanti per ora, son già milioni nel mondo.
Ritratto di NeuroToni
18 gennaio 2023 - 16:15
@Doraemon: chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Ritratto di Arreis88
18 gennaio 2023 - 16:30
@Doraemon, parzialmente d'accordo con te, nel senso che non penso sia esagerato dire che la transizione elettrica è realtà. È un cambiamento che sta avendo un riscontro importante a livello di numeri, forse addirittura insperati. Il problema, e qui mi associo al tuo pensiero, è che mantenendo i prezzi attuali non sarà mai neanche lontanamente completabile. Io ho l'impressione che le case automobilistiche stiano speculando in maniera imbarazzante (Tesla insegna...) , giocando su quella che ora come ora è più una moda che altro. Quando si saranno abbuffate abbastanza coi soldi di chi non resiste alla tentazione del nuovo gioco (proprio come con l'IPhone di turno come dici tu) è i tempi saranno più maturi per una "invasione" davvero di massa (termine che calza a pennello), allora abbasseranno tutte i prezzi.
Ritratto di Ferrari4ever
18 gennaio 2023 - 13:51
1
Per l’esattezza 1 anno luce = 9.460.730.472.580,8 km
Ritratto di RubenC
18 gennaio 2023 - 16:01
2
Allora per essere esatti dovevano fare 9.460.730.472.580,8 esemplari.
Ritratto di mario.rossi
18 gennaio 2023 - 16:14
Beh dai un passo alla volta si fa tutto... (Fun fuct: la distanza totale percorsa ogni anno usando combustibili fossili è più o meno un anno luce, da cui il nome https://www.youtube.com/watch?v=d_QAWVUoZFg)
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 14:46
Beh la lightyear 2 sembra molto interessante.
Ritratto di chinaobbrobri
18 gennaio 2023 - 17:54
La fanno anche da uomo (cit.)?
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2023 - 18:01
1
Decisamente un target diverso di clientela visto che rispetto alla "zero" questa costa 6 volte di meno.. sono curioso di vedere cosa salta fuori
Ritratto di giulio 2021
18 gennaio 2023 - 19:08
Per me la Lightyear è stata fin dall'inizio il mio sogno (tra le auto nuove) è uscita davvero anche se per 250.000 Euro, e fa davvero sognare il futuro, ricordiamo sempre che l'iniziativa è partita da un manipolo di studenti dell'Università di Eindhoven e si è trasformata in realtà di serie, la Lightyear One o Zero è la macchina in produzione attuale che sogno di più di vedere dal vero, molto più di tante supercar totalmte inutili: per la rarità e l'innovazione, poi se fanno la Lightyear 2 a prezzo quasi popolare, per quello che dà alla fine è il prezzo di una Avenger... Ecco il sogno si avvera.