PRODOTTO MIRATO - Non sono lontani i tempi i cui i marchi "secondari" americani sparivano uno dopo l'altro. Per chi resiste è necessario reinventarsi; la strategia della Lincoln è crescere con quattro nuovi veicoli destinati alle fasce di mercato con maggior crescita nei prossimi quattro anni. Tra questi le vendite de suv di lusso con dimensioni ridotte (secondo gli standard Usa, infatti la MKC è lunga 455 cm), sono aumentate del 60 per cento nel 2012 e oltre il 200 per cento negli ultimi quattro anni, oscurando qualsiasi altro settore di auto di lusso, dimostrandosi un'occasione fondamentale per la Lincoln.

STILE ESTERNO - Il modello che verrà presentato a Detroit domani come concept (ma molto vicina alla versione destinata alla produzione), la Lincoln MKC, è basato su un nuovo corso di design, definito dal costruttore "caldo, aperto e invitante", seguendo un elemento centrale del patrimonio del marchio. "La MKC concept ha un assetto meraviglioso e poggia splendidamente sulle ruote" - ha detto il designer Murat Gueler - "ha un design slanciato, corpo scolpito con passaruota e spalle eleganti. Le linee del veicolo appaiono relativamente semplici al primo sguardo, ma al secondo rivelano una dinamica tridimensionalità". Enfatizzata dai cristalli laterali privi di cornici, come la calandra divisa in due parti "alata" fino a comprendere le luci, con effetto di slancio. L'imponenza sfuma in azione verso le fiancate, alleggerendo il frontale, con la zona inferiore che ne sottolinea la larghezza complessiva. Il prototipo è verniciato in bianco metallizzato a tre strati, e poggia su cerchi - un po' massicci nel design con cromature lucide - a sette razze triple da 20 pollici. Luminosità interna dal tetto in cristallo panoramico.

ASPETTO INNOVATIVO - Se agli occhi europei la Lincoln MKC richiama la Ford Kuga e il prototipo Seat IBx, e certi tagli (come il portellone) ricordano l'Audi Q5, gli americani la ritengono innovativa. Entusiasmandosi per il design ininterrotto delle luci posteriori (e qui siamo molto vicini a Porsche Panamera Sport Turismo, che potrebbero essere anche sulla suv Macan), come rimarcando il lavoro di progettazione per rendere elegante l'aspetto e consentire la massima capacità di carico. Curioso: quasi come scoprissero adesso un settore che, in molti sensi, hanno inventato proprio in America.

INTERNI CURATI E MOLTA PELLE - Mentre non si accenna ai contenuti della meccanica, prelevabile da altri modelli del Gruppo Ford, principalmente la Kuga che ora è pensata in versione "globale" e non più differenziata per i singoli mercati continentali, gli interni della Lincoln MKC propongono progettazione su misura con soli quattro posti, materiali affinati e finiture di qualità. "C'è un aggiornamento significativo nei materiali e un elegante orientamento verso la moda", ha detto Soo Kang, responsabile interior design della Lincoln. La grande consolle centrale "alata", con particolari rivettati, nasce dal tunnel e si estende sul cruscotto, mentre gli strumenti si raccolgono attorno al guidatore.

NUOVI RICCHI E NON - "Stiamo reinventando la Lincoln concentrandoci sui segmenti più in più rapida crescita del mercato del lusso, offrendo ai clienti qualcosa di diverso" ribadisce Jim Farley riconoscendo come molti nuovi clienti stiano arrivando ad acquistare il loro primo veicolo di lusso. Altri stanno invece passando da veicoli di grandi dimensioni a più piccoli per semplificare la loro vita. Inoltre la Lincoln inizierà a vendere in Cina nella seconda metà del 2014.