NEWS

Le linee guida per la riparazione delle auto

Pubblicato 06 dicembre 2022

Per stimare un danno da incidente, il perito deve seguire delle linee guida univoche, stilate seguendo le procedure di riparazione delle case costruttrici.

Le linee guida per la riparazione delle auto

In seguito a un sinistro, la riparazione del veicolo incidentato coperto da assicurazione avviene in carrozzeria. Luigi Mercurio, presidente dell’AIPED (Associazione italiana periti estimatori danni), raccomanda l’utilizzo di specifiche linee guida per la riparazione a regola d’arte, seguendo le linee guida proposte da Assoutenti: “La vettura deve uscire dalla carrozzeria o dall’officina in condizioni tali da risultare sicura al 100%. Solo così l’Italia può davvero centrare il target europeo di dimezzamento delle vittime sull’asfalto. Invece, una riparazione alla bell’e meglio, con carrozzerie che lavorano in fretta e male, fa lievitare minacciosamente il rischio sinistro. E gonfia i prezzi Rca”.

Secondo Mercurio, tenendo conto del parco auto circolante in Italia, composto per il 37% di 39.823.000 unità con più di 15 anni di età alle spalle, il perito svolge un ruolo chiave, purché operi in modo chiaro e con procedure univoche. Le riparazioni devono infatti essere eseguite seguendo i criteri dei manuali della casa automobilistica. Partendo da questo principio Assoutenti ha elaborato delle linee guida da sottoporre all’attenzione delle istituzioni.

Luigi Mercurio afferma che per accertare e stimare un danno da incidente, il perito deve seguire delle linee guida univoche, chiare e trasparenti, così da tutelare sia l’automobilista danneggiato sia gli utenti in circolazione che viaggiano sulle stesse strade delle vetture riparate. Secco no quindi a perizie fatte male o, peggio, eseguite a distanza attraverso lo smartphone. L’obiettivo è quello di giungere alla certificazione del danno e alla certificazione della riparazione, ottenuta attraverso l’impiego delle linee guida.



Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
6 dicembre 2022 - 13:54
4
...a mio parere i preventivi son tutti gonfiati di molto...se non il doppio...non per niente i carrozzai son tutti piu' o meno molto benestanti....servirebbero piu' controlli da parte dei periti delle assicurazioni e rivedere al ribasso i pagamenti perche' in caso contario il cliente finale si vede il premio continuamente in aumento come succedera' nel 2023!
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2022 - 16:28
Un carrozziere ti direbbe: "se pensi che sia un lavoro facile, fallo te!" Un carrozziere bravo è una via di mezzo tra un meccanico e un artista, sono competenze molto difficili da trovare, soprattutto al giorno d'oggi
Ritratto di AndyCapitan
6 dicembre 2022 - 23:29
4
non voglio dire sia facile eh....anzi ...pero' molte parti sono gia' pronte....io ad esempio ho fatto molti interventi da solo...spendendo 20 volte meno che se l'avessi portata dal carrozziere...il mio discorso comunque voleva incentrarsi tra il rapporto dei carrozzai e l'assicurazione..il primo sta sempre troppo alto e il secondo a volte sceglie alcune carrozzerie per spendere meno sull'intervento finale...dando anche meno qualita' di risultato, discorso soprattutto riguardante le assi on line!
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 18:49
Basta portarle alle case madri e far valutare il danno. Io ho fatto così.