NEWS

La Lombardia incentiva la ricarica domestica

08 febbraio 2016

L'amministrazione locale ha approvato la delibera che stabilisce le agevolazioni per chi desidera installare una wall box in casa o una colonnina condominiale.

La Lombardia incentiva la ricarica domestica
FINO A 1.500 EURO DI CONTRIBUTI - La Giunta della Regione Lombardia ha approvato una delibera per agevolare l'installazione di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici. Un provvedimento finanziato con un milione di euro che consentirà ai residenti nella regione di ricevere un contributo a fondo perduto fino all'80% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di wall box domestiche o colonnine condominiali. L'importo concesso ha come importo massimo 1.500 euro e può essere richiesto da privati cittadini, amministratori condominiali o responsabili ditte individuali e società con sede operativa in Lombardia. 
 
AGEVOLAZIONI PER IL FOTOVOLTAICO - L'iniziativa del Governo lombardo è finalizzata a promuovere l'uso di veicoli elettrici al fine di ridurre le emissioni di inquinanti dovute ai trasporti e rientra in un più ampio provvedimento per favorire lo sviluppo di sistemi strutturali capaci di per ridurre le concentrazione delle polveri sottili nel lungo periodo. Una proposta che comprende pure delle agevolazioni (contributo del 50% della spesa fino a un massimo di 5.000 euro) per installare dei pannelli fotovoltaici sugli edifici. I due contributi sono cumulabili e consentirebbero di rendere effettivamente ad emissioni zero l'uso dei veicoli elettrici poiché ricaricati con energia proveniente da fonti rinnovabili.


Aggiungi un commento
Ritratto di NURS
9 febbraio 2016 - 12:44
Ottimi incentivi che si aggiungono ai tanti altri lombardi, altro che bollo retroattivo rifilato ai piemontesi...
Ritratto di maxstilo
9 febbraio 2016 - 14:20
La regione Lombardia è sempre stata in "prima linea" ad incentivare mezzi a basso inquinamento. Anni fa mi ricordo che il fiat fiorino a metano costava 3990 euro con gli incentivi della regione per chi abitava in alcune zone di Milano, avevo letto anni prima anche di Matiz a gpl di serie con prezzi a partire da 2800 euro (beneficiando di incentivi statali e regionali), neanche uno scooter costava così poco. Ora puntano nell'incentivare l'elettrico, che speriamo sia il futuro (almeno nelle città,fuori non credo sia ancora arrivato il momento).