SOLIDARIETÀ - L’Italia è in guerra contro la pandemia da coronavirus e le grandi aziende, anche quelle nel mondo dell’auto, si attivano con donazioni per sostenere la battaglia anti-Covid 19. Ecco cosa abbiamo trovato sui siti ufficiali delle società; ovviamente possono mancare all’appello diverse aziende, che magari effettuano donazioni senza renderlo noto.
AGNELLI - La famiglia Agnelli ha disposto un contributo di 10 milioni di euro a beneficio della Protezione civile (per far fronte all’emergenza a livello nazionale) e de La Stampa-Specchio dei Tempi (fondazione impegnata a rispondere alle necessità sociali e sanitarie di Torino e del Piemonte). Inoltre, la Exor e le sue società controllate Fiat Chrysler Automobiles, Ferrari e CNH Industrial (cui si sono aggiunte anche Ermenegildo Zegna e Fondazione Pesenti) hanno individuato e stanno acquistando presso vari fornitori esteri un totale di 150 respiratori oltre a materiale medico-sanitario, approntandone il trasporto aereo in Italia. La società di noleggio a lungo termine Leasys (FCA Bank), compagnia top (gestisce più marchi), mette a disposizione della Croce rossa italiana e di altre associazioni di volontariato una flotta di mezzi per la distribuzione di alimenti e medicinali. Exor, FCA, Ferrari e CNH Industrial mantengono uno stretto contatto con la Protezione civile.
BENETTON - Edizione Srl, holding della famiglia Benetton, ha donato 3 milioni di euro per sostenere i progetti e le necessità urgenti di quattro istituti ospedalieri: Ca' Foncello di Treviso, Luigi Sacco di Milano, Lazzaro Spallanzani e policlinico Agostino Gemelli di Roma. Ricordiamo che Autostrade per l’Italia fa parte del gruppo Atlantia: questo fa riferimento, come principale azionista, alla famiglia Benetton.
ENI - Per cominciare, Eni è partner unico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli per la realizzazione del Covid2 Hospital a Roma (ex Ospedale privato Columbus). La struttura avrà 130 posti letto, di cui 50 di terapia intensiva e sarà operativa dal 31 marzo 2020. Verrà poi allestito un pronto soccorso dedicato ai pazienti con coronavirus all’interno del Policlinico Gemelli. La società, inoltre, con l’Ospedale Luigi Sacco di Milano realizzerà un nuovo pronto soccorso dedicato alle malattie infettive. A Pavia, con il Policlinico San Matteo, partecipa alla realizzazione di una unità ad alto livello di isolamento del dipartimento di malattie infettive. Con il Policlinico di San Donato assicurerà la fornitura di equipaggiamento sanitario. Eni sta finanziando anche campagne informative di utilità pubblica e sta finalizzando delle collaborazioni con l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e con l’Istituto Superiore di Sanità per l’utilizzo delle capacità del supercalcolatore Eni/HPC5, uno tra i più potenti al mondo (obiettivo, la modellizzazione per la ricerca medica collegata alle malattie infettive). L’impegno economico è di 30 milioni di euro.
GENERALI - Il cda di Generali ha deciso di costituire un Fondo Straordinario Internazionale fino a 100 milioni di euro. Il primo sostegno, fino a 30 milioni, riguarda l'Italia: le priorità sono da definire col Sistema sanitario nazionale e la Protezione civile. Sono previste anche iniziative a favore di persone e imprese.
PIRELLI - La Fondazione Silvio Tronchetti Provera ha aderito con 100.000 euro alla raccolta fondi promossa da Pirelli a favore dell'Ospedale Sacco di Milano.
PROGETTO INNOVAZIONE - Il Polo innovazione automotive, un consorzio che raggruppa 60 aziende del settore automobilistico operanti in Abruzzo, raccoglierà contributi da parte delle imprese aderenti per donare il ricavato alla regione Abruzzo: da destinare all’acquisto di mascherine, camici e tute per gli operatori sanitari.
SNAM - Ha stanziato 20 milioni di euro per realizzare iniziative in favore del sistema sanitario italiano e del terzo settore. I fondi e le competenze saranno destinati a ospedali, strutture sanitarie e altri enti per acquisti di apparecchiature e beni necessari. L'azienda ha attivato anche contatti per reperire ventilatori polmonari in altri paesi del mondo.

