LOOK DA F1 - La Lotus Elise è un’essenziale sportiva, che nel corso degli anni non ha tradito la ricetta che l’ha resa celebre: gli ingredienti sono il peso ridotto, i motori non troppo potenti e l’agilità fra le curve. Queste doti l’hanno resa un evergreen, in grado di resistere al passare del tempo (il modello ha ben 25 anni), tanto è vero che la Lotus continua ad impreziosirla. Ne è un esempio la serie speciale Classic Heritage Editions, prodotta complessivamente in 100 esemplari: sono 4 livree ispirate a celebri monoposto di Formula 1, realizzate a 60 anni dal primo successo della Lotus in Formula 1.
DAL 1960 AL 1980 - La versione nera e oro è un omaggio alla Lotus Type 72D del 1972, che portò Emerson Fittipaldi a vincere 5 gare in Formula 1, mentre la Elise Classic Heritage Editions rossa, bianca e oro si rifà alla Type 49B guidata nel 1968 da Graham Hill. La livrea blu, rosso e argento richiama quella portata in gara nel 1980 dalla Type 81, al cui volante c’erano Nigel Mansell, Elio de Angelis e Mario Andretti. Per ricordare la Type 18 del 1960, che regalò alla Lotus il primo dei 74 successi in Formula 1, c’è infine la vernice blu e bianca.
VELOCE E SCATTANTE - Questa serie speciale è basata sulla Lotus Elise 220, con il motore 1.8 di orgine Toyota sovralimentato tramite compressore che consente di raggiungere una potenza di 220 CV e 250 Nm di coppia. Il peso contenuto in soli 930 kg la rende assai veloce e scattante, perché bastano 4,6 secondi per lo ‘0-100’ e la velocità massima raggiunge i 234 km/h.
DOTAZIONE PIÙ RICCA - Le Lotus Elise Classic Heritage Editions sono dotate di una targa all’interno con il numero dell’esemplare, oltre a dotazioni disponibili a pagamento per la standard Elise 220, come la radio digitale, l’impianto audio con 4 altoparlanti, il “clima”, il regolatore di velocità, le ruote alleggerite e specifici tappetini, oltre al pacchetto di stile per l’abitacolo: il pannello delle porte, la parte centrale dei 2 sedili, il pomello del cambio e alcuni dettagli del cruscotto sono verniciati in tinta con la livrea esterna.