NEWS

Lotus Emira: l’ultima della specie

Pubblicato 07 luglio 2021

Arriverà nella primavera del 2022 con il noto 3.5 V6 con 400 CV e, successivamente, in una versione con il 4 cilindri 2.0 AMG con 360 CV. Prezzi da circa 100.000 euro.

Lotus Emira: l’ultima della specie

RIVALE DELLA CAYMAN - La Lotus Emira è la nuova supersportiva della casa inglese destinata a sostituire la Evora. Sarà l’ultima auto con il solo motore termico, infatti i successivi modelli della Lotus, che andranno a sostituire Elise ed Exige destinate ad uscire di produzione entro la fine del 2021, saranno ibridi o elettrici. La Emira avrà prezzi a partire da circa 75.000 sterline quando sarà commercializzata nella primavera del 2022 e sarà quindi una rivale diretta della Porsche Cayman.

4 CILINDRI AMG - Come le precedenti auto del costruttore, anche la Lotus Emira utilizza come base un telaio in alluminio con estrusi incollati e rivettati tra loro. La vettura è lunga 441 cm, larga 189, alta 122, con un passo di 257 cm. Rispetto alle sportive del passato però la Lotus Emira rappresenta un cambiamento di paradigma in termini di praticità, comfort, funzionalità e tecnologia. E uno dei pilastri del cambiamento è il nuovo motore turbo benzina 4 cilindri di 2.0 litri fornito dalla Mercedes-AMG (disponibile in un secondo momento), che dovrebbe avere circa 360 CV e trasmetterà la potenza alle ruote posteriori attraverso una trasmissione a doppia frizione. Le prestazioni saranno da vera supercar: 0-100 in 4,5 secondi e velocità massima di 290 km/h.

C’È ANCHE IL V6 - La Lotus Emira sarà disponibile prima con il motore 3.5 V6 dotato di compressore volumetrico (la stessa unità di derivazione Toyota che alimenta Exige ed Evora) con 400 CV. Questo propulsore, che potrà essere abbinato al cambio manuale o all’automatico, sarà quello montato sulla “First Edition” l’edizione di lancio della Emira.

DENTRO È UN ALTRO MONDO - Stilisticamente la Lotus Emira si ispira all’hypercar elettrica Evija, ma non mancano comunque contaminazioni con i modelli del passato. Passando agli interni si nota il grande salto generazionale rispetto agli spartani abitacoli del passato. Nella Emira troviamo uno schermo di tipo touch da 10,25” del sistema multimediale, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. La strumentazione analogica è sostituita da un pannello LCD posizionato dietro il volante. Anche la dotazione ha fatto un bel balzo: sono disponibili i sedili elettrici a quattro vie (optional quelli a 12 vie), l’ingresso e accensione senza chiave, i tergicristalli con sensore pioggia, gli specchietti ripiegabili elettrici, e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Non manca un pacchetto completo di ADAS che include il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza, l'avviso di stanchezza, e il sistema di mantenimento della corsia. La casa inglese precisa inoltre che anche lo spazio a bordo è aumentato rispetto alla Evora e non mancano diversi portaoggetti, come ad esempio il portabottiglie da mezzo litro presente sui pannelli porta. La Emira dispone inoltre di uno spazio di 208 litri dietro i due sedili e di un bagagliaio di 153 litri, utile per un trolley o un set di mazze da golf.

TUTTO SOMMATO LEGGERA - La Lotus Emira una peso dichiarato di 1.405 kg. Per chi cercasse una variante più prestazionale, la Lotus mette a disposizione come optional il Drivers Pack, che include sospensioni più rigide e pneumatici Michelin Pilot sport Cup 2. Un aspetto interessante riguardo alle doti dinamiche è che la Lotus Evira è dotata di uno sterzo idraulico; secondo la casa inglese questa soluzione è in grado di offrire un migliore feedback rispetto a uno sterzo di tipo elettrico. 

Lotus Emira
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
30
7
3
9
VOTO MEDIO
4,4
4.37762
143


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 10:35
2
E va bhe pazienza , ce ne faremo una ragione e guideremo sportivo elettrico. Comunque chiudono in bellezza
Ritratto di Pierre Cortese
7 luglio 2021 - 13:07
1
Candy o Zanussi?
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 20:09
2
Sono più per Bosch . Devo mantenere la mia cruccaggine
Ritratto di Alfiere
7 luglio 2021 - 10:50
2
1400 chili è ancora una Lotus?
Ritratto di Cancello92
7 luglio 2021 - 11:00
Infatti è strano per una Lotus, considerando poi che la evora pesa leggermente meno e è un'auto più vecchia. Probabilmente questa è zavorrata dalle nuove tecnologie
Ritratto di Cancello92
7 luglio 2021 - 11:00
Il peso è comunque contenuto e lo sarà ancora di più col 2.0
Ritratto di Giocatore1
7 luglio 2021 - 15:13
2
1400 kg non è un peso contenuto per una 2 posti
Ritratto di Cancello92
7 luglio 2021 - 15:31
Per una di queste dimensioni e con questa cilindrata non è pessimo
Ritratto di Giocatore1
7 luglio 2021 - 15:37
2
No certo, è un peso normale, ma di sicuro non è un'auto leggera
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 15:17
1
Per ospitare un 3.5 V6 non è un peso importante... la Elise se non erro monta un 1.8. Vedremo col 2.0...
Ritratto di Giocatore1
7 luglio 2021 - 15:38
2
La exige con lo stesso motore però pesa oltre 300kg di meno, quella è un'auto leggera
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 16:55
1
E' una tipologia diversa anche, questa è della tipologia della Evora. Se vogliamo è quasi miracolosa la T50 Gordon Murray ma molto grazie al carbonio, ed il prezzo è senza compromessi.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 20:56
2
La MC20 che ha un 3.0 e il telaio in carbonio pesa 100 kg in più .
Ritratto di Matteo Tommasi
7 luglio 2021 - 22:44
La MC20 è anche 30 cm più lunga e 15 più larga.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 23:21
2
I casi sono due: o hai preso i dati della MC20 della settimana enigmistica o ti serve un pallottoliere
Ritratto di MATTIAKR
7 luglio 2021 - 10:57
Bellissima
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2021 - 11:24
Vedremo le elettriche. Con i termici, non val più la pena.
Ritratto di Fabri 73
10 luglio 2021 - 19:22
Elettriche? La Tycan pesa poco meno di un Iveco Daily. È lontana dal concetto di auto sportiva.
Ritratto di Roomy79
7 luglio 2021 - 11:44
1
Semplicemente splendida, a me lascia strabiliato il prezzo, appena superiore a quello di versioni top di gamma di alcuni elettroscempi come Ioniq , id4 gt, q4. Per non parlare della bmw ix che ne costa di più.
Ritratto di Ale776
7 luglio 2021 - 11:51
1
Anche a me lascia strabiliato il fatto che l'ipocrita di turno la elogi screditando gratuitamente auto che nulla c'entrano con la Lotus ma poi anziché comprarla dando il buon esempio continua a girare con la Skoda Roomster. Cioè una vecchia lavatrice che è venti spanne sotto tutte le auto citate. Il che è tutto dire sulla coerenza e buona fede dei tuoi commenti rosiconi.
Ritratto di Pierre Cortese
7 luglio 2021 - 13:03
1
Ma chi vuoi che rosichi per le lavatrici sopracitate? Ma soprattutto...chi le comprerà? I ceo delle case che le producono e i loro parenti magari. Un po' magro come bottino de guera. Ci si va in perdita, come ogni elettrica che si rispetti. P.S: Si inizia a vedere qualche Golf 8 ma di ID3 neppure l'ombra. Neanche a Roma. Tuttavia descritta come un successo enorme. D'altra parte per vendere un auto che fai: La descrivi come un grande successo sparando numeri ad mink1@m o preghi in ginocchio i potenziali acquirenti di andare almeno a provarla? Forse è un attimo più convincente la prima ipotesi. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Ale776
7 luglio 2021 - 17:22
1
Non so per le sopracitate ma per la Tesla Model 3 ricordo molto bene un utente che rosicava, o meglio provava invidia nei confronti di chi c'è l'ha. Ti faccio il copia-incolla di un suo commento del 2019: "Provo invidia per gli statunitensi che già hanno avuto in consegna la loro Model 3, appena sarà disponibile anche in Italia la prenderò con il reddito di cittadinanza". Questo utente si chiama MAXTONE magari lo conosci... Di commenti di ammirazione e invidia verso Model 3 ce ne sono a centinaia, quando vuoi te li posto tutti visto che ciò che finisce sul web rimane sul web (compresi i video della Graziella, a buon intenditore poche parole).
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2021 - 00:02
A Milano di id3 e i3 se ne vedono. Di id4 un po’ meno.
Ritratto di KT1007
7 luglio 2021 - 16:22
@Ale776: non si tratta di screditare le auto elettriche, è oggettivo dire che sono proposte a cifre assurde se le si vuole diffondere massicciamente. Lasciando stare le top di gamma, anche i 45K chiesti per la versione base della Ioniq dell'altro articolo sono troppi. E' inutile dire che con gli incentivi viene 35K, perché gli incentivi sono pagati con i soldi di tutti e ne beneficiano relativamente in pochi. E con tutto il rispetto per la sua coscienza ecologica che vorrebbe le auto a pedali così non inquinano di sicuro, mille volte meglio la linea di questa Lotus che delle vere lavatrici elettriche su ruote che ci stanno propinando adesso.
Ritratto di Ale776
7 luglio 2021 - 17:24
1
Mai detto che costano poco (e nemmeno che costano tanto, visto che una Model 3 rispetto ad una nuova Serie 3 mi costerebbe molto meno a parità di contenuti). Dico soltanto che se oggi uno gira con una Skoda Roomster farebbe i salti di gioia per poterla scambiare con un Q4 e-Tron (tanto per citarne una delle citate da Romy) Quindi non vedo alcuna coerenza e onestà intellettuale a diffamarle gratuitamente proponendo come alternativa la (udite udite) "Lotus Emira".....
Ritratto di Edo-R
7 luglio 2021 - 18:00
Al massimo i salti di gioia li fai con la model 3,S,Y o e-tron gt, non con quel Panzer della Q4-e ricarrozzata.
Ritratto di Ale776
8 luglio 2021 - 03:20
1
Fidati. Quando hai una Skoda Roomster con 70 cv i salti di gioia li faresti anche con una Honda e.
Ritratto di Roomy79
7 luglio 2021 - 19:04
1
Guarda non la farei neppure uscire dal concessionario , se si può al max la permuterei con una wagon O una monovolume tipo s-max rigorosamente a gasolio. Altrimenti se la possono tenere, il mio rottame e più spazioso, fa 1000 km con un pieno e se qualcosa non va lo si ripara senza dover per forza andare in casa madre. E sopratutto è mia e non in leasing/nlt come saranno il 90% dei fibti signori pieni di debiti che pagheranno rate fino alla tomba
Ritratto di Ale776
8 luglio 2021 - 03:26
1
Non capisco x quale patologia uno sente il bisogno di raccontare frottole. 1000 km con l inefficiente 1.2 aspirato da 70 cv li puoi fare solo sul carro attrezzi. A pieno carico e a 130 è già bello se ne fai 600. Il fatto che poi associ le auto costose al leasing vuol soltanto dire che tu non te le puoi permettere, ma mica vale x tutti. Il fatto che già frigni se "qualcosa non va" Dimostra che un auto in garanzia non la vedi da decenni. Che poi non capisco perché uno che prende un Q4 lo dovrebbe fare in leasing e pagare le rate a vita mentre chi prende un a Lotus invece no... Coerenza questa sconosciuta, un po' come i 1000 km di autonomia che fai forse andando a 80 kmh e ostacolando i TIR in autostrada. (Del resto i consumi REALI della tua auto si possono vedere anche nelle prove di AV, e fanno semplicemente pena)
Ritratto di Flynn
8 luglio 2021 - 06:40
2
@Ale776: che combinazione , sto proprio valutando un NLT per la Q4 come seconda auto vista l’ottima scontistica di Audi. Mi guardo bene di provare a spiegare perché preferisco il noleggio all’acquisto , tanto non verrebbe capito. Ovviamente , dopo la stipula del contratto e come già accaduto le altre sue volte , andrò a vivere sotto un ponte, mangerò pane e cipolle e non andrò più in vacanza ...
Ritratto di Flynn
8 luglio 2021 - 06:41
2
*le altre due volte
Ritratto di Ale776
8 luglio 2021 - 08:14
1
Flynn nulla contro chi prende l auto con altri metodi. Io nel 2014 ho preso un 320d pagando subito. Oggi con oltre 300.000 km non riuscirei a recuperare neanche il costo dei optional senza falsificare il chilometraggio. E visto che va ancora da dioo non la venderei neanche sotto tortura. Ma non so se oggi nel 2021 tirerei fuori ancora 50/60mila euro insieme x un auto. Probabilmente la prenderei anche io a leasing cambiandola ogni 3/4 anni e avendo sempre l auto nuova. Ma questo x il Romy è segno di povertà... Meglio avere la Skoda Roomster sua...
Ritratto di Flynn
11 luglio 2021 - 18:07
2
@Ale776: nemmeno io. Ognuno, giustamente, sceglie la formula di pagamento che più gli si addice. Anch’io ero per l’acquisto secco, poi cifre alla mano ho cambiato idea. Tornerei al “cash” solo per un auto da mettere in garage e non togliere più o per una da portare all’esaurimento come stai facendo tu con la tua
Ritratto di Roomy79
8 luglio 2021 - 07:32
1
Il livello delle tue argomentazioni rasenta la scuola dell'Infanzia. Quante carte Pokémon ti sei fatto regalare per la fine della scuola?
Ritratto di Ivan92
8 luglio 2021 - 08:20
10
Neanche le carte Pokémon ti potranno salvare dalla ridicola figura che hai fatto dichiarando autonomie fantasiose di 1.000 km. Faccio veramente fatica a capire x quale strana patologia tu lo abbia fatto o abbia sentito il bisogno di farlo. Il prossimo passo cosa sarà? Dire che arriva a 100 in meno tempo di una Tesla o che raggiunge una velocità maggiore di una Taycan?
Ritratto di Ale776
8 luglio 2021 - 08:29
1
Ahahhaha. Ovvio. Skoda Roomster 1.2 70 cv. Zero cento in 2,5 secondi. Velocità massima 340 km/h. Spaziosa da Ducato. Autonomia da 1.000 km e benzina a 0,15 centesimi al litro.
Ritratto di Roomy79
7 luglio 2021 - 19:04
1
Guarda non la farei neppure uscire dal concessionario , se si può al max la permuterei con una wagon O una monovolume tipo s-max rigorosamente a gasolio. Altrimenti se la possono tenere, il mio rottame e più spazioso, fa 1000 km con un pieno e se qualcosa non va lo si ripara senza dover per forza andare in casa madre. E sopratutto è mia e non in leasing/nlt come saranno il 90% dei fibti signori pieni di debiti che pagheranno rate fino alla tomba
Ritratto di Ale776
8 luglio 2021 - 03:26
1
Non capisco x quale patologia uno sente il bisogno di raccontare frottole. 1000 km con l inefficiente 1.2 aspirato da 70 cv li puoi fare solo sul carro attrezzi. A pieno carico e a 130 è già bello se ne fai 600. Il fatto che poi associ le auto costose al leasing vuol soltanto dire che tu non te le puoi permettere, ma mica vale x tutti. Il fatto che già frigni se "qualcosa non va" Dimostra che un auto in garanzia non la vedi da decenni. Che poi non capisco perché uno che prende un Q4 lo dovrebbe fare in leasing e pagare le rate a vita mentre chi prende un a Lotus invece no... Coerenza questa sconosciuta, un po' come i 1000 km di autonomia che fai forse andando a 80 kmh e ostacolando i TIR in autostrada. (Del resto i consumi REALI della tua auto si possono vedere anche nelle prove di AV, e fanno semplicemente pena
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2021 - 07:08
@ Roomy79 Ma quando ha comprato l’ultima auto nuova ? Le modalità di vendita sono formulate in base ai bisogni dell’utente. Non tutti vogliono possedere un’auto. Chi fa tanti km o chi la vuole cambiare spesso, trova più convenienza nel non comprarla. Perchè pagare una rata poi, sia sinonimo di finti signori, come dice lei, è un concetto che mi sfugge. Credo non soltanto a me.
Ritratto di Flynn
8 luglio 2021 - 07:19
2
@Oxygenerator: si fidi è tempo perso. Meglio lasciar vivere di convinzioni che cercare di spiegare argomenti che non verrebbero comunque capiti. In fondo, è risaputo, che ci noleggia un’auto vive in una grotta
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2021 - 07:00
@ KT1007 Ma perchè, gli ultimi 30 anni d’incentivi sulle auto termiche, chi li ha pagati ? Gli incentivi non vanno bene per le lavatrici, ma per le stufe si ??
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 13:27
4
roomy infatti q3/q5, tiguan, x3/x5 e varie omologhe a greggio dei modelli elettrici costano molto meno ..... :-)
Ritratto di RubenC
7 luglio 2021 - 17:18
2
Roomy79, il tuo commento è senza senso... Il prezzo di una coupé due posti con una scarna dotazione e un'efficienza bassissima è solo leggermente superiore a quello di grandi suv con ampi bagagliai e 5 posti, molto più effcienti e che spesso hanno anche prestazioni simili (se non migliori)... e quindi? Sono due cose completamente diverse: questa Lotus è davvero bella da vedere e probabilmente anche da guidare, ma non possiamo dire né che sia un'auto conveniente o pratica, né discutere se sia migliore o peggiore in assoluto di una Ioniq 5, una EV6 o una Q4...
Ritratto di Roomy79
7 luglio 2021 - 18:59
1
Allora non commentarlo
Ritratto di RubenC
7 luglio 2021 - 19:00
2
Tu puoi dire la tua? Anche io posso dire la mia.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 21:31
2
Per preferire un SUV a gasolio a uno elettrico ( ovvio, avendo la disponibilità della ricarica a casa) bisogna proprio volersi male, se non addirittura essere masochisti
Ritratto di felixprimo
11 luglio 2021 - 10:47
1
Ecco servita la minchi_ata dell'anno: ..."grandi suv con ampi bagagliai e 5 posti, molto più effcienti e che spesso hanno anche prestazioni simili (se non migliori)"... della Lotus Emira... immagino che, come al solito, per prestazioni si intenda solo accelerazione e velocità massima bah!
Ritratto di Roomy79
11 luglio 2021 - 16:56
1
Non infierire ruben ha 12 anni
Ritratto di RubenC
11 luglio 2021 - 17:22
2
E come al solito, quando non si sa cosa scrivere si parte con gli attacchi ad hominem.
Ritratto di Flavio8484
7 luglio 2021 - 12:15
Leggere 1400 kg e poi Lotus, fa un attimino strano
Ritratto di Magnificus
7 luglio 2021 - 12:30
La mia Escort rs 2000 a trazione integrale di 25 anni fa pesa molto meno,,per essere una Lotus mi sembra veramente troppo pesane,,,,tra l’altro l’accelerazione in 4;5 non mi sembra particolarmente esaltante
Ritratto di giulio 2021
7 luglio 2021 - 12:38
Dopo aver visto dal vero a Modena l'ultima Ferrari la 296 GT questa non è che possa esaltare più di tanto, però se consideriamo che è della categoria della Cayman e costa 1/4 della Ferrari beh niente da dire, Geely ci azzecca parecchio anche con Lotus.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 13:28
4
ti sei già risposto, è una macchina di 25 anni fa
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2021 - 14:29
La Exige è di oggi, non di 25 anni fa, e pesa diversi quintali in meno pur montando lo stesso motore. Secondo me sbagliano ad allontanarsi da quella che è la loro filosofia sin dalla fondazione, ma staremo a vedere.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 14:54
4
la risposta era relativa alla escort rs di 25 anni fa. la exige oltre ad essere ben più piccola e costosa ma soprattutto è una track day questa invece una sportiva antagonista della cayman come lo è stata, senza successo, la evora. temo che sia difficile campare di solo track day... d'altronde tutte le case, blosanate comprese, cercano di allargare la clientela, dalla porsche e lamborghini che hanno fatto suv, alle triade tedesca che negli anni ha allargato la propria gomma, soprattutto con modelli piccoli, suv monovolume ect
Ritratto di giulio 2021
7 luglio 2021 - 17:54
Però per 75.000€ hai una supercar come poche altre, molto oltre come esclusività alle solite Porsche che possono costare anche più del doppio, anzi più dalle parti di Ferrari, Lambo o McLaren: scusi se è poco...
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 18:02
4
li entrano in gioco molti altri fattori. sicuramente la porsche è sinonimo di successo commerciale ed ottima rivendibilità. sulla evora o questa avrei dei dubbi anche se questa sembra molto bella
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2021 - 22:34
@deutsch: si, ma un conto è allargare la clientela, un altro è alienarsi lo zoccolo dur0. Vedi Porsche: ha puntato molto su SUV e berline, ma mantiene la 911. Chapman è quello che diceva "se un'auto funziona sempre un metro dopo il traguardo, significa che pesa troppo", non possono abbandonare Elise ed Exige, rischiano di perdere i clienti vecchi e non trovarne di nuovi. Da appassionato di auto leggere, la cosa mi dispiace particolarmente.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2021 - 12:19
4
ok andrea ma il problema non è che fanno questa Emira, che peraltro sostituisce una precednete modello simile, ma che non faranno le nuove elise ed exige. è una scelta di lotus non una colpa della emira
Ritratto di Flavio8484
7 luglio 2021 - 13:29
Chiaro che poi i tempi cambiano e le auto vengono appesantite dall elettronica e dai sistemi di sicurezza...se pensi che la mia turbo ie non arriva a 900...chiaro che dentro questa mi sentirei molto piu sicuro, ma se mi dicessero di scegliere tra wuesta ed una elise, non ci penserei su due volte e prenderei la elise
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 18:04
4
dipende cosa ci devi fare, perchè se la usi tutti i giorni o quasi per andare in ufficio, magari in giacca a cravatta ed uscire la sera con fidanzata o altro ..... non so quanto duri in exige. sicuramente più indicata questa
Ritratto di Trattoretto
7 luglio 2021 - 13:51
La tua escort ha un telaio di cartapesta al confronto non solo di questa Lotus, ma anche di qualsiasi utilitaria moderna dato l'utilizzo di acciai speciali anche per i frame delle utilitarie. Mi sembrano confronti come quelli tra la Uno Turbo anni '80 che spaccava le giunture dei montanti da sola e le auto di oggi.
Ritratto di vize84
7 luglio 2021 - 20:22
L'accelerazione è in linea con quanto ci si può aspettare da una T.P. da 360 cv che pesa 1400 kg.. Per stare sui 4 netti dovrebbe essere o integrale o pesare 300 kg di meno..
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2021 - 12:58
Sembra una sportiva con un buon rapporto prestazioni/prezzo, ma leggera non è di certo: la Exige supera di poco la tonnellata, è unica, questa dovrà affrontare tanta concorrenza
Ritratto di gt3mc12
7 luglio 2021 - 13:04
La Cayman parte da 60k (molto teorici ovviamente) e ti metti a bordo di ciò che potrebbe essere considerata la radice della pianta che produce l'automobile più vicina alla perfezione ovvero la 911. E parliamo anche di storia, storia vera, non di marchi incollati al cofano. Ferrari e forse poche altre possono competere. E speriamo che duri
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 13:31
4
si la versione entry level, quella da 400cv come questa costa 86, e pesa esattamente come questa
Ritratto di Giocatore1
7 luglio 2021 - 15:15
2
Secondo me molto più perfetta la cayman della 911, è un modello storico leggendario ecc ma rimane un'auto con il motore fuoribordo
Ritratto di gt3mc12
7 luglio 2021 - 13:46
Ok, è partita la manetta della tifoseria e un commento esagerato, in effetti aumentare i cavalli e mettere materiale pregiato come l'alluminio in questo caso aumenta il prezzo e questa Lotus da quel punto di vista è competitiva. Resta il fatto che scatena meno entusiasmo, sicuramente meno che in passato
Ritratto di Trattoretto
7 luglio 2021 - 13:58
Il prezzo è tenuto competitivo dal fatto che il telaio è una evoluzione di quanto già presente in casa Lotus e il motore Toyota è il V6 "da prezzo" montato in lungo e in largo in vari modelli di dimensione americana (per intenderci). Non che sia un difetto, anzi, perché nel lungo periodo potrebbe essere persino un vantaggio in termini di affidabilità e costi di gestione.
Ritratto di italico
7 luglio 2021 - 13:53
1
meno male che è ancora a benzina.....in attesa del iphone su 4 ruote
Ritratto di 19andrea81
7 luglio 2021 - 14:02
Su top gear danno il 2.0l con 400cv e il 3.5l con 360cv
Ritratto di Dr.Torque
7 luglio 2021 - 14:40
Bella ma c'è qualcosa che non mi convince a livello di stile. Il profilo sotto le portiere è pesante (infatti quella in colore nero secondo me rende meglio della blu perché rende meno evidente quel segno) e anche le prese d'aria sia sul cofano che laterali appaiono eccessiva e sgraziate. Opinione personale, chiaro.
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 15:20
1
Bellissima ma un pò MC20 nella coda e un pò Ferrari davanti e nella fiancata: non ha un suo stile. Forse dal vivo cambia.
Ritratto di giulio 2021
7 luglio 2021 - 17:56
Io penso che come esclusività siamo più dalle parti di Ferrari che di Porsche, e basta questo.
Ritratto di Sparviero
7 luglio 2021 - 19:57
Oggi il vero spirito Lotus secondo me è incarnato piu nella Mazda mx5 che in questa
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 21:39
2
Cos’hanno Elise ed Exige da non essere considerate vere Lotus?
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2021 - 22:40
@Flynn: che non verranno sostituite. Sostituendo "fra poco" a "oggi", sono d'accordo col commento di Sparviero. Speriamo che Caterham continui a proporla come sta facendo con la Seven (sembrerebbe di sì)
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 23:09
2
@Andre_a: Più che d’accordo. Comunque temo che passando da Caterham il listino prederà un bel rincaro
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 luglio 2021 - 20:22
Quest'auto mi piace tanto; certo, con 200 Kg in meno e i sedili a guscio in carbonio sarebbe stata meglio, ma va bene così. Questa potrebbe essere l'auto per "semi-poveri" o "semi-ricchi", a seconda dei casi, migliore, a mio avviso. Peccato solo per i quattrini che servono, come sempre.
Ritratto di lucaconcio
7 luglio 2021 - 21:35
2
Bella. Anche se, sia come estetica sia come "spirito" (ma anche come peso) è più lontana dallo spirito Lotus e si avvicina di più ad altre blasonate sportive britanniche o italiane (che comunque costano più del doppio...). Una cosa però mi chiedo: quanto paga pubblicizzarla (anche da parte della stessa Casa) come "l'ultima della specie" prima ancora che esca sul mercato? Sembra una cosa già vecchia o forse è "l'ultima occasione" per acquistare una "vera" Lotus? Ai posteri l'ardua sentenza..
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2021 - 22:42
Sai già che sarà la più moderna delle Lotus termiche, secondo me è un'ottima pubblicità
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2021 - 07:26
2
Bella e filante come linea, meglio il posteriore del frontale. Interni sobri ma moderni. Un bel lavoro anche sul piano estetico. Rossa scura o verde british la vedrei benissimo, ma pure nera e blu mi sembra renda parecchio!
Ritratto di Ivan92
8 luglio 2021 - 08:23
10
Bellissima, questo blu le dona tantissimo. Sarei curioso di vedere una comparativa fra il 3.5 V6 da 400 cv e il futuro 2.0 Turbo da 360 cv firmato AMG.
Ritratto di RubenC
8 luglio 2021 - 12:33
2
Concordo sul colore, sta davvero benissimo!
Ritratto di papajimG
8 luglio 2021 - 13:28
Alcuni siti inglesi dicono il contrario. Il 3.5 V6 da 350 Toyota già visto sulle Lotus rimane tale e verrà poi affiancato dal 2.0 AMG della A45s leggermente depotenziato a 400CV
Ritratto di Co-Bra
8 luglio 2021 - 14:02
1.400kg per una macchina moderna non sono poi tanti. Sì, è vero che magari certi "lussi" sono poco da Lotus, ma consideriamo che le automobili di moderna progettazione, per essere omologabili in numeri consistenti, devono avere dotazioni che alla Elise mancano, come ad esempio gli airbag. E qualche lusso in più, per una macchina che vuole essere più fruibile di una Elise, ci può stare. Magari in seguito uscirà una versione più sportiva, senza A/C, vetri elettrici eccetera
Ritratto di MotorG
10 luglio 2021 - 06:38
2
Mi fanno ridere, un 2.0 da 360 cv ... vedremo quanto dura il motore se veramente spinto...
Ritratto di Kimera65
12 luglio 2021 - 11:53
Mi auguro che su entrambi i modelli sia presente anche un cambio manuale.