RIVALE DELLA CAYMAN - La Lotus Emira è la nuova supersportiva della casa inglese destinata a sostituire la Evora. Sarà l’ultima auto con il solo motore termico, infatti i successivi modelli della Lotus, che andranno a sostituire Elise ed Exige destinate ad uscire di produzione entro la fine del 2021, saranno ibridi o elettrici. La Emira avrà prezzi a partire da circa 75.000 sterline quando sarà commercializzata nella primavera del 2022 e sarà quindi una rivale diretta della Porsche Cayman.
4 CILINDRI AMG - Come le precedenti auto del costruttore, anche la Lotus Emira utilizza come base un telaio in alluminio con estrusi incollati e rivettati tra loro. La vettura è lunga 441 cm, larga 189, alta 122, con un passo di 257 cm. Rispetto alle sportive del passato però la Lotus Emira rappresenta un cambiamento di paradigma in termini di praticità, comfort, funzionalità e tecnologia. E uno dei pilastri del cambiamento è il nuovo motore turbo benzina 4 cilindri di 2.0 litri fornito dalla Mercedes-AMG (disponibile in un secondo momento), che dovrebbe avere circa 360 CV e trasmetterà la potenza alle ruote posteriori attraverso una trasmissione a doppia frizione. Le prestazioni saranno da vera supercar: 0-100 in 4,5 secondi e velocità massima di 290 km/h.
C’È ANCHE IL V6 - La Lotus Emira sarà disponibile prima con il motore 3.5 V6 dotato di compressore volumetrico (la stessa unità di derivazione Toyota che alimenta Exige ed Evora) con 400 CV. Questo propulsore, che potrà essere abbinato al cambio manuale o all’automatico, sarà quello montato sulla “First Edition” l’edizione di lancio della Emira.
DENTRO È UN ALTRO MONDO - Stilisticamente la Lotus Emira si ispira all’hypercar elettrica Evija, ma non mancano comunque contaminazioni con i modelli del passato. Passando agli interni si nota il grande salto generazionale rispetto agli spartani abitacoli del passato. Nella Emira troviamo uno schermo di tipo touch da 10,25” del sistema multimediale, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. La strumentazione analogica è sostituita da un pannello LCD posizionato dietro il volante. Anche la dotazione ha fatto un bel balzo: sono disponibili i sedili elettrici a quattro vie (optional quelli a 12 vie), l’ingresso e accensione senza chiave, i tergicristalli con sensore pioggia, gli specchietti ripiegabili elettrici, e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Non manca un pacchetto completo di ADAS che include il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza, l'avviso di stanchezza, e il sistema di mantenimento della corsia. La casa inglese precisa inoltre che anche lo spazio a bordo è aumentato rispetto alla Evora e non mancano diversi portaoggetti, come ad esempio il portabottiglie da mezzo litro presente sui pannelli porta. La Emira dispone inoltre di uno spazio di 208 litri dietro i due sedili e di un bagagliaio di 153 litri, utile per un trolley o un set di mazze da golf.
TUTTO SOMMATO LEGGERA - La Lotus Emira una peso dichiarato di 1.405 kg. Per chi cercasse una variante più prestazionale, la Lotus mette a disposizione come optional il Drivers Pack, che include sospensioni più rigide e pneumatici Michelin Pilot sport Cup 2. Un aspetto interessante riguardo alle doti dinamiche è che la Lotus Evira è dotata di uno sterzo idraulico; secondo la casa inglese questa soluzione è in grado di offrire un migliore feedback rispetto a uno sterzo di tipo elettrico.