AUMENTANO I CV, DIMINUISCONO I KG - Più potente, più leggera, più efficiente e con uno stile ancor più aggressivo: si presenta così la nuova
Lotus Evora 400, la vettura stradale più veloce nella storia dell’azienda inglese che sarà tra le protagoniste del Salone di Ginevra. Alleggerita di 22 kg rispetto al modello uscente (per un peso a vuoto di 1.415 kg), è alimentata dal V6 3.5 con un nuovo sistema di sovralimentazione: eroga 406 CV (56 in più rispetto alla precedente 3.5 V6 S) e 410 Nm di coppia (+10). Diminuiscono invece le emissioni inquinanti che passano da 229 a 225 g/km. Migliorati il cambio manuale a sei marce e la logica di gestione dell’automatico a sei rapporti.
POLVERIZZA LA S - La Lotus Evora 400 (il numero è riferito agli hp, il cavallo vapore britannico) raggiunge una velocità massima di 300 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi: sul circuito di Hethel, gira 6 secondi più veloce della precedente versione. Merito non solo della maggior potenza ma anche del differenziale autobloccante e dell’aerodinamica ottimizzata (a 242 km/h il carico è di 32 kg). L’impianto frenante adotta dischi ventilati da 370 mm all’anteriore e da 350 mm al posteriore. I cerchi in lega da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport. Tre le modalità di guida: Drive, Sport e Race.
“BOCCA” NUOVA - Cresciuta di 35 mm (per una lunghezza totale di 4.394 mm), la Lotus Evora 400 si distingue soprattutto per le nuove prese d’aria anteriori maggiorate con luci diurne a led, per lo spoiler a tre elementi e per il diffusore posteriore con scarico centrale integrato (di tipo attivo). Rivisti anche gli interni con aggiornamenti al layout del cruscotto, ai sedili (alleggeriti e che offrono un maggior sostegno), al volante, alla strumentazione e ai materiali utilizzati. È stato ridisegnato il longherone laterale del telaio in alluminio, che ora è molto più basso per facilitare l'entrata e uscita dalla vettura prima davvero critica. Di serie un nuovo sistema multimediale della Alpine. La Evora 400 sarà prodotta ad Hethel a partire dall’estate 2015 con le prime consegne previste ad agosto.