ICONA DELLA FORMULA 1 - La Lotus in Formula 1 ha collezionato ben 81 vittorie, sin da quando Stirling Moss ha messo tutti in riga al Gran Premio di Montecarlo del 1960. E nella storia della casa inglese si intrecciano le gesta di piloti come Clark, Senna, De Angelis, Andretti e Peterson. Per celebrare questi fasti, la Lotus ha realizzato la versione speciale Exige LF1, realizzata in 81 esemplari, come le vittorie messe a segno. In occasione del
Gran Premio d'Italia 2014 la
Lotus Exige LF1 è stata presentata al pubblico, direttamente dalle mani degli attuali piloti Pastor Maldonado e Romain Grosjean (
foto qui sopra). Un omaggio alla vittoria del Gran Premio d'Italia del 1963. Jim Clark vinse su Lotus Climax davanti a Richie Ginter su BRM e Bruce McLaren su Cooper Climax, conquistando il titolo piloti con tre gare d'anticipo e regalando al team la coppa costruttori.
EFFETTO JOHN PLAYER SPECIAL - La carrozzeria della Lotus Exige LF1 è nera con bordature dorate, come la storica livrea racing JPS della Lotus. Molto sportiva senza per questo degradare l'eleganza della vettura. La piccola sportiva spinta da un motore V6 sovralimentato capace di 350 CV a fronte di una cilindrata di 3,5 litri. Un motore generoso che scarica la potenza sulle ruote posteriori con un sistema di controllo elettronico che può essere regolato dal pilota. L'assetto è molto curato, realizzato in collaborazione con i piloti del team di Formula 1. Le ruote hanno il diametro differente per ottimizzare il bilanciamento: all'anteriore i cerchi sono da 17 pollici mentre al posteriore salgono a 18”. E ovviamente sono in colore oro e dalle razze si nota il contrasto delle generose pinze rosso fuoco. Del resto questi dischi composti (hanno il mozzo imbullonato per rendere più leggero il blocco ruote) devono resistere alle sollecitazione della guida su strada e in pista. Perché spesso il cliente Lotus si diverte a strapazzare la sua belva tra le curve di una pista. Con un bolide capace di raggiungere i 274 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi è naturale che la pista sia l'habitat della Lotus Exige LF1.
ESEMPLARI NUMERATI - Anche all'interno la Lotus Exige LF1 è fortemente caratterizzata dalle colorazioni della monoposto da gara. E si nota subito la targhetta in carbonio che riporta il numero dell'esemplare. L'abitacolo è molto sportivo con sedili praticamente da corsa e tutti i comandi a portata di mano. Niente distrazioni ma tutto quello che serve per restare ben saldi sul sedile e godersi l'esperienza di guida Lotus. Inoltre chi acquista una della 81 Exige LF1 entra di diritto nell'esclusivo club “Exige LF1 Member”: oltre a i visitare sia la fabbrica sia il reparto corse Lotus si gode di un particolare sconto sull'abbigliamento e i gadgets Lotus. Ma bisogna anche firmare un assegno di 81.435 euro.