VENDITE IN AUMENTO - Nei primi nove mesi dell’anno finanziario, le vendite della
Lotus sono aumentate del 54% passando dalle 551 unità del 2013 alle 1.565 immatricolate lo scorso anno. Una crescita esponenziale in tutti i principali mercati mondiali: dal +88% del Regno Unito al +29% degli Stati Uniti passando per il +130% della Cina e il 125% del Giappone. Un’inversione di tendenza che passa anche attraverso l’ampliamento della rete di vendita grazie all’apertura di 25 nuove concessionarie, alle quali se ne aggiungeranno altre 50 entro la fine del 2015. La nuova strategia di sviluppo che potremmo definire “conservatrice”, dopo il fallimento dell’ambizioso piano dell’ex numero uno Dany Bahar (presentato a Parigi nel 2010 con 5 concept car), sembra insomma dare i suoi frutti.
TIPICAMENTE LOTUS - La prima mossa del
2015, dopo la presentazione della Elise S Cup, dovrebbe essere il lancio della
Lotus Evora riveduta e corretta in maniera profonda. Un comunicato diffuso dall’azienda inglese fa riferimento a una “nuova eccitante vettura” che sarà svelata a marzo al salone di Ginevra. Leggerezza, prestazioni e piacere di guida i punti chiave del prodotto. Jean-Marc Gales, amministratore delegato della Lotus, aveva dichiarato lo scorso anno in alcune interviste che la nuova Evora sarebbe stata più potente di circa il 15% e più leggera del modello uscente. Modifiche che le avrebbero permesso di avere prestazioni superiori alla rivale Porsche Cayman. Quanto al design, la nuova Evora potrebbe riprendere alcuni tratti stilistici dalla concept
Elan (
nelle foto) realizzata nel 2010 da Donato Coco, il designer italiano che solo recentemente ha lasciato la Lotus sostituito da Russel Carr.