UN NOME, UN PROGRAMMA - La Lotus Evora 414E Hybrid è un prototipo che verrà presentato al Salone di Ginevra e mostra come saranno le auto sportive in un futuro non troppo lontano. Al posto del 3.5 V6 da 280 CV della versione di serie, questo "concept" della Evora è spinto da due motori elettrici da 207 CV e 400 Nm di coppia l'uno, posizionati sulle ruote posteriori.
PERCORRENZA ESTESA - Il risultato è una coupé da 414 CV, da qui il nome 414E Hybrid, in grado di raggiungere i 100 km/h in circa 4 secondi e percorrere circa 55 km con il solo ausilio del motore elettrico. Una distanza che cresce fino a 480 km grazie all'intervento del motore a scoppio 1.2 a tre cilindri da 48 CV utilizzato come generatore per la ricarica delle batterie ai polimeri di litio. Un motore, quest'ultimo, che la divisione ricerca e sviluppo della Lotus ha presentato allo scorso Salone di Francoforte e che verrà utilizzato anche sulla citycar ibrida della Proton disegnata da Giugiaro (leggi qui la news).
SIMULA LE SPORTIVE “VERE” - Ma la particolarità della Lotus Evora 414E Hybrid, quella che farà notizia, è un'altra. Per restituire al guidatore la sensazione di guidare una tradizionale sportiva, la 414E è dotata di un sistema che simula un cambio sequenziale a sette rapporti (in realtà c'è un unico rapporto) con comandi al volante e di un impianto audio che riproduce quattro diversi suoni di motore dal V6 al V12.
UTILE AI PEDONI - Un “giochino” che torna utile non solo per il piacere di guida, ma anche per la sicurezza dei pedoni: grazie a degli altoparlanti esterni, potranno sentire il sopraggiungere della vettura, altrimenti troppo silenziosa. Un problema, quello della silenziosità delle auto elettriche, evidenziato da uno studio americano e al quale anche altri Costruttori stanno cercando un rimedio (leggi qui per saperne di più).