INGEGNERIA AVANZATA - La Lotus è un marchio che, oltre a produrre delle emozionanti auto sportive, si è sempre contraddistinta per una divisione di ricerca e sviluppo molto attiva, la Lotus Engineering. È per questo che, come successe per l'ossatura della Elise, la Casa inglese ha deciso di mettere in vendita il telaio della sua ultima creazione, la Evora. Con la possibilità di ospitare un motore elettrico con le relative batterie.
La soluzione proposta dalla Lotus per montare batterie e motore elettrico al posto dei sedili posteriori della Evora.
Secondo quanto spiegano i tecnici Lotus, il telaio della Evora, che è interamente in alluminio, permette ai Costruttori interessati un ampio margine di intervento per modificarlo secondo le loro esigenze.
Come è già avvenuto per l'Elise, che ha "donato" la base alla sportiva elettrica Tesla, per la Evora è prevista la possibilità di ospitare un pacco batterie da 71 kWh al posto dei sedili posteiori. Queste batterie, secondo il progetto della Lotus, potrebbero alimentare un motore elettrico da 200 kW (268 cavalli e circa 370 km di autonomia).
Il progetto prevede la possibilità di montare il motore elettrico all'anteriore, mantenendo quindi i posti dietro.
ANCHE IN QUATTRO - I tecnici inglesi hanno previsto un'altra soluzione per permettere di mantenere i quattro posti della Evora “tradizionale” anche nel caso di conversione elettrica. Le batterie starebbero sotto i sedili e il motore elettrico verrebbe collocato all'anteriore.
I più appassionati possono trovare qui il file pdf con la presentazione integrale del progetto della Evora "elettrificata".