L’ormai ex startup Lucid Motors, che è balzata agli onori della cronaca per la lussuosa berlina elettrica Air (nelle foto), annuncia l'apertura del suo terzo punto vendita in Europa e del primo centro di assistenza, consegna e vendita nei Paesi Bassi. La Lucid Motors, la cui sede centrale europea si trova ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, sta così “puntellando” la propria presenza nei Paesi europei dove le auto elettriche sono più diffuse. La Lucid Air è attualmente ordinabile nei Paesi Bassi, in Norvegia, in Germania e in Svizzera.
Nello specifico, il primo centro di assistenza, consegna e vendita europeo è situato a Hilversum, appena fuori Amsterdam. Lo spazio di 2.232 metri quadrati per la vendita al dettaglio e l'assistenza di lusso, situato in Bussumergrintweg 12 a Hilversum, fornirà supporto di vendita e assistenza ai clienti olandesi. Nel 2023 è prevista l'apertura di altre sedi nei principali mercati europei.
La Lucid ha reso disponibili per i clienti europei un numero limitato di esemplari, destinati ai possessori di una prenotazione. Nel vecchio continente la Lucid Air è disponibile in due differenti versioni: Dream Edition Performance e Dream Edition Range. Le consegne avverranno entro la fine del 2022. Il prezzo della Lucid Air Dream Edition (Performance o Range) in Germania è di 218.000 euro. Entrambe le versioni condividono il medesimo powertrain composto da due motori elettrici, uno collocato all’asse anteriore e uno a quello posteriore, alimentati da una batteria da 113 kWh. La Dream Edition R ha un’autonomia stimata di quasi 900 km con una potenza di 933 CV, mentre la Dream Edition Performance si concentra sulle prestazioni, con una potenza di 1.111 CV, una coppia di 1390 Nm e uno scatto da 0 a 100 km/h di 2,7 secondi (2,9 per la Dream Edition Range). L’ottima autonomia della Lucid Air è garantita anche dalle forme arrotondate, peculiarità che ha consentito di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX di 0,21.
Recentemente la Lucid Air ha ottenuto cinque stelle nella valutazione della sicurezza Euro NCAP. Risultato reso possibile anche grazie al sofisticato sistema di assistenza alla guida DreamDrive Pro che può contare su una suite di 32 sensori.