SI SPOSTA IN PACCHI - È svedese e viene spedita smontata. No, non è una scrivania dell’Ikea, ma una nuova vettura elettrica che si chiama Luvly O. Si tratta di una microcar elettrica a due posti lunga 270 cm, larga 153 cm e alta 144 cm, che viene consegnata in confezioni piatte, simili a quelle del colosso dell’arredamento Ikea. Tutto ciò a vantaggio della gestione logistica degli spostamenti e per un prezzo d’acquisto concorrenziale, di 10.000 euro. In realtà, non sarà poi il cliente a doversi armare di brugola e cacciavite, ma il montaggio finale sarà affidata ad aziende specializzate.
AUTONOMIA DA CITTÀ - Una volta montata, la piccola Luvly O elettrica pesa 400 kg e permette un’autonomia fino a 100 km a una velocità massima di 90 km/h. L’energia viene fornita da una batteria da 6,4 kWh divisa in due moduli intercambiabili, che possono essere facilmente rimossi ed essere collegati direttamente a una presa di corrente come uno smartphone. In alternativa è possibile naturalmente caricare la batteria collegando direttamente la vettura alla rete elettrica.
PICCOLA MA SICURA - Nonostante le dimensioni molto compatte, la Luvly O mette a disposizione un bagagliaio da 267 litri, un valore di poco superiore a quello della Smart ForTwo. La start up svedese promette di non lasciare la sicurezza in secondo piano, realizzando la Luvly O con assorbitori di energia e guscio di sicurezza composito a sandwich: “questa tecnologia offre di gran lunga la migliore sicurezza passiva rispettoa qualsiasi veicolo comparabile”, assicura l’azienda.