COSTRUZIONE DI UNA GAMMA - Al Motor Show di Chengdu, in Cina, la Lynk & Co (marca cinese del gruppo Geely, proprietario tra le altre cose della Volvo, che a sua volta detiene una quota del 30% della Lynk & Co) ha presentato la berlina Lynk & Co 03, che è il terzo modello del marchio dopo i suv Lynk & Co 01 e Lynk & Co 02. La 03 è una berlina a tre volumi, dall’impostazione sportiveggiante con le carte in regola per rivaleggiare con i modelli della stessa categoria delle case occidentali.
DOPPIA NAZIONALITÀ - Del resto la stessa Lynk & Co, che ha la sua sede principale in Svezia, ha precisato che la progettazione e l’ingegnerizzazione del modello sono avvenute, a Goteborg, a opera di un team internazionale di tecnici e l’impostazione della vettura può essere definita di tipo europeo. Del resto la Lynk & Co vuole essere un marchio con due anime: una cinese, ovviamente, e una europea, come testimonia anche la produzione che ha sede in stabilimenti in Cina e in Europa (nell’impianto che la Volvo ha in Belgio). Inoltre la berlina Lynk & Co 03 è realizzata sulla base della piattaforma Compact Modular Architecture (CMA), la stessa che la Volvo usa per la XC40.
STILE GRINSOSO - La Lynk & Co 03 ha una linea generale pulita anche se poi non mancano i dettagli elaborati, come nelle fiancate, solcate da profondi motivi longitudinali. Nel frontale si fa notare la fascia paraurti in tinta con la carrozzeria che appare spingersi in avanti e che ai lati ospita delle importanti prese d’aria, esteticamente ben riuscite. Originale è la soluzione della griglia sopra il paraurti: la sua forma non si limita come di consueto alla parte centrale ma si spinge sino alle estremità del “muso”, inglobando degli elementi d’illuminazione. Dietro la Lynk & Co si fa distingue per l’immagine dei gruppi ottici, dalla forma composita e ancora più elaborati con il disegno degli elementi luminosi.
ANCHE IBRIDA PLUG IN - Per la Lynk & Co 03 la casa ha annunciato “varie opzioni di motore”, tra cui anche una ibrida plug-in con una autonomia in modalità elettrica pari a 40 km. Il motore termico sarà il 3 cilindri 1.5 turbo sviluppato dalla Volvo.Proprio la versione ibrida dovrebbe essere la quella proposta in Europa.