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I sedili intelligenti per configurare l’abitacolo

Pubblicato 18 luglio 2024

La Magna ha realizzato dei sedili che permettono di modificare completamente la configurazione dell’abitacolo in modo semplice e veloce.

I sedili intelligenti per configurare l’abitacolo

IL VEICOLO SI ADATTA - Alcuni anni fa, la Magna aveva annunciato di aver progettato un sistema di sedili che avrebbe potuto cambiare facilmente la configurazione delle sedute delle vetture in pochissimo tempo e in base alle esigenze personali, semplicemente con uno smartphone. La tecnologia punta a consentire al veicolo di adattarsi al cliente, anziché costringere quest’ultimo ad adattarsi al veicolo, semplicemente cambiando la disposizione dei sedili. Ora quel sistema è realtà e il primo contratto di fornitura è stato firmato con una casa automobilistica cinese e la produzione dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2024. 

SI MUOVONO SUI BINARI - La tecnologia della Magna si basa sull’integrazione di sedili girevoli elettrici, posizionati su binari lunghi quasi due metri, condivisi dalle file anteriori e posteriori e dalla consolle centrale. Tutti i sedili, compreso quello del conducente e dei passeggeri anteriori, possono ruotare di 270°, permettendo di adattare la cabina alle esigenze del momento (guarda il video qui sotto). Pensiamo per esempio alla sosta a una colonnina per la ricarica della batteria, per cui si desidera allungare le gambe e rilassarsi, oppure al momento in cui si devono caricare una gran quantità di pacchi voluminosi e serve la massima quantità di spazio di carico. Ogni sedile è dotato di una cintura di sicurezza integrata, mentre sul retro è presente un’interfaccia magnetica universale per collegare dispositivi esterni e fornire un appoggio per sistemi di intrattenimento. 

ANCHE IN EUROPA E USA - Gli ingegneri della Magna hanno lavorato a stretto contatto con il cliente in Cina per adattarsi al meglio al mercato automobilistico locale. La casa automobilistica ha definito una serie di scenari per il sistema di seduta riconfigurabile come genitorialità, viaggi a lunga distanza, campeggio e stoccaggio. I vertici della Magna promettono che il sistema arriverà anche sulle auto di altre case automobilistiche: “Stiamo lavorando con diversi costruttori. Alcuni sono in fase più avanzata di altre, ma stiamo parlando a livello globale, non solo nel mercato cinese, con clienti nordamericani ed europei per lanciare le stesse idee”, ha assicurato Kai Zhao, direttore dell’ingegneria della Magna.

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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 luglio 2024 - 14:50
A Kaizhao, magna tranquillo...
Ritratto di Quello la
18 luglio 2024 - 14:58
Sicuro vincerà il premio IgNobel
Ritratto di ziobell0
18 luglio 2024 - 15:17
camporella edition?
Ritratto di Lorenz99
18 luglio 2024 - 15:39
MA LA COSA PIÙ IMPORTANTE É CAPIRE IL PESO, VISTO CHE LE EV SOFFRONO GIÁ DI OBESITÀ, NON SAREBBE IL CASO DI AUMEARE DI ULTERIORI KG.
Ritratto di Alsolotermico
18 luglio 2024 - 15:44
Ammazza che invenzione innovativa!.. peccato che questa soluzione ce l'avevano già di serie i primi monovolumi..come l'Espace del 1984. Si ricicla roba "vecchia" per nuova!!!.
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2024 - 17:02
Ce l'avevano a manina questa soluzione, non interamente motorizzata. Almeno credo, ricordo male?
Ritratto di Alsolotermico
19 luglio 2024 - 10:30
Esatto era manuale. Bastava tìrare una leva.. e il sedile ruotava in un secondo.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 10:54
E su questo possiamo essere d'accordo. Converrai però che, indipendentemente dalle nostre preferenze, le cose motorizzate in auto piacciono al pubblico, a partire dai finestrini, sedili, bagagliaio... quindi non mi sembra strano descrivere come innovazione una cosa che prima si faceva con una leva
Ritratto di Alsolotermico
19 luglio 2024 - 11:13
Assolutamente se piace al pubblico.. fanno bene a proporlo come un'innovazione.
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 11:27
Sì, ma stiamo rasentando la follia. A quanto l'apposito grattanaso (per non dire altro) elettronico, alla modica cifra di 2000 euro? Davvero tutte queste diavolerie elettriche ed elettroniche sono indispensabili per la vita umana? Poi ci rompono le scatole con l'eco sostenibilità... cosa c'è di ecosostenibile in tutto ciò?
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 12:07
Si, ma perché ora questo sistema è follia mentre per i vetri elettrici non si è mai detto nulla? Eppure neanche loro sono indispensabili per la vita umana, no?
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 12:17
Vero. La differenza potrebbe (potrebbe) essere che i vetri elettrici si usano molto di più di un sedile ruotabile e tra l'altro consentono al guidatore di aprire tutti i finestrini in modo da evitare l'uso costante dell'aria condizionata (altra eresia) quando il clima fuori è "normale" e non rovente come in questi giorni.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 12:23
Ok, ma dov'è giusto mettere il confine? I sedili elettrici? Il portellone? Io gli unici che apprezzo davvero sono i sedili elettrici, ma solo se hanno la funzione "memoria" e solo se condivido spesso l'auto con moglie e figli in quanto abbiamo corporature molto diverse. Comodissimi. Però se c'è gente che trova utili gli altri dispositivi, fanno bene a produrli. E perché sarebbe eretica l'aria condizionata col clima fuori "normale"? Io la uso 365 giorni all'anno...
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 12:25
Mi sono spiegato male. Non è eretica l'aria condizionata, l'eretico sono io che penso che si possa farne a meno a lungo
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 12:26
Di tutto ciò che non è cibo e acqua si può fare a meno
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 12:33
Qualcuno sostiene che è molto utile anche quella cosa che normalmente si vende arrotolata su un tubo di cartone larga una decina di centimetri e lunga qualche metro. Tecnicamente non è indispensabile, ma se manca se ne avverte molto la mancanza ;-)
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 12:32
Non lo so dove sia giusto mettere il confine, anche perché dipende da caso a caso. Ad esempio, trovo che i sedili elettrici con memoria siano inutili se il guidatore è sempre lo stesso, molto comodi se ci si scambia continuamente la macchina (ad esempio quando guida mia moglie io faccio fatica anche solo ad entrare in macchina, dovrei avere il telecomando!). Il baule elettrico è comodo per chi ha problemi ad aprirlo (ridotta mobilità, bassa statura con portelloni molto alti, carico spesso a mani piene, ...), mentre mi pare decisamente superfluo per chi deve saltuariamente infilare una borsetta nel bagagliaio e così via. Stiamo cercando di ridurre l'impatto ambientale: ormai se uno pronuncia la parola Diesel viene crocifisso in sala mensa (cit.) come ecoterrorista anche se ha una vecchia macchina che fa 1000 km all'anno, in compenso nessuno si chiede l'impatto che può avere un'auto con decine di servomeccanismi contenenti materiali vari in arrivo da mezzo mondo. Questi non impattano?
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 12:47
Tutto impatta, anche se penso che un paio di motorini elettrici in più su auto di queste dimensioni siano praticamente trascurabili. Non penso però che il legislatore debba andare così nel dettaglio, lo sta già facendo fin troppo. Bisogna dare dei limiti generici su tutto il ciclo produttivo, poi se una casa prestando particolare attenzione riesce a rispettarli con un sistema come quello di questo articolo, evviva! Cioè, a te non serve, come non ci serve il portellone elettrico, ma se a qualcun altro invece si?
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 12:51
No attenzione, non sto dicendo che ci deve pensare il legislatore. Dico che ci si deve interrogare come esseri umani. Stiamo prendendo coscienza che i vecchi diesel sono impattanti (a volte qui sui forum anche con toni molto accesi verso chi non lo riconosce), ma NON stiamo prendendo coscienza che il rispetto dell'ambiente passa da ogni gesto della vita quotidiana, non solo dal comprare una macchina elettrica fighettosa o un gasolone puzzolone.
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 13:01
Il paragone lo trovo sbagliato. Perché, con pochissime eccezioni, la differenza ambientale tra l'elettrica e il diesel è enorme, ed enorme rimane mettendo sulla prima tutti i gingilli tecnologici che vuoi. Mi sembra quindi normale e giusto che il focus dell'opinione pubblica nel mondo automobilistico sia sulla principale fonte di inquinamento, cioè il motore. Poi sono d'accordo, che l'ideale sarebbe un generico "prendere coscienza" di ciò che ci serve davvero e autolimitarci a quello, nel rispetto di noi stessi, di chi ci sta intorno, e della specie intera. È però un'utopia, che io per primo non riesco a seguire al 100%, pur ritrnendomi una persona attenta alle tematiche ambientali.
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 13:07
OK, il motore è la prima fonte, ma cerchiamo di progredire e andare oltre. È facile? Per niente, anche per me, mica mangio locuste a km 0 (che nemmeno ci sono, da noi), né mi muovo scalzo per non inquinare con la produzione e distribuzione di scarpe. Ma il tema a mio avviso andrebbe affrontato. E - per tornare a bomba - a meno di situazioni MOLTO particolari, questi sedili mi sembrano veramente esagerati. Opinione mia, naturalmente, niente di più.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 16:13
Molto comodo il discorso della configurazione elettrica. Pratico e veloce, sopratutto se vi sono diverse regolazioni. Le auto stanno cambiando. A passi da gigante. Pensare si motori elettrici nei mozzi delle ruote e ad un simile abitacolo, da delle prospettive future impressionanti.
Ritratto di andrea10
18 luglio 2024 - 17:15
Già .. in un futuro tecnologico ideale , una vettura intorno ai 4,30 mt , 4x4 con motori indipendenti alle ruote , abitacolo squadrato super spazioso e configurabile ... a 30.000 €. che bellezza
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 11:24
Non solo le auto, tutto sta cambiando, a passi da gigante. Il rischio è che si finisca come in WALL•E: quello è un cartone animato e faceva ridere, ma una realtà così sarebbe tragica.
Ritratto di Lorenzoagasolio
18 luglio 2024 - 18:25
altro peso. molto male.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 luglio 2024 - 19:04
Ottima e comoda soluzione per famiglie numerose che (quasi) non esistono più.....
Ritratto di PONKIO 78
18 luglio 2024 - 19:48
Fighissimo il sedile che scompare sotto il pianale…..
Ritratto di Rav
18 luglio 2024 - 23:03
4
Con le dovute proporzioni hanno inventato l'acqua calda. Saran pure movimentabili dallo smartphone e quant'altro, ma i sedili girevoli, scorrevoli e modulabili li aveva la Lancia Phedra (e sorelle) nel 2002. L'Espace forse pure prima.
Ritratto di nik66
19 luglio 2024 - 06:59
fattibile solo se hai una monovolume con un abitacolo di (circa) 6 metri quadri, quindi lunga minimo 5 mt e larga più di 2 mt, come si dice a roma: "magna" tranquillo
Ritratto di AZ
19 luglio 2024 - 08:22
Metodo non nuovo e poco utilizzato a causa del grande spazio necessario.
Ritratto di BZ808
20 luglio 2024 - 15:35
Con pianali piatti possono avere futuro... in ogni caso li vedo più per agevolare ingresso, uscita e carico oggetti!