AFFARE FATTO - La giapponese Calsonic Kansei è la nuova proprietaria della Magneti Marelli, la storica azienda milanese da sempre specializzata nella componentistica elettrica ed elettronica per il settore automotive. Il primo accordo di massima tra il colosso nipponico e il gruppo FCA era stato raggiunto l’anno scorso e ora l’operazione è arrivata a compimento. La FCA ha incassato 5,8 miliardi di euro in parte destinati ai programmi produttivi e in parte divisi tra gli azionisti FCA, che per ogni azione avranno 1,3 euro, per un totale di circa 2 miliardi di euro.
PER FINANZIARE I PIANI - Da parte della FCA è stato dichiarato che continuerà il rapporto di collaborazione tecnica con la Magneti Marelli “che continuerà a essere un fornitore chiave di FCA” ha dichiarato Mike Manley, amministratore delegato del gruppo FCA. Sull’operazione permangono gli interrogativi posti fin dal primo annuncio, e cioè perché FCA ha venduto proprio quando le prospettive dell’auto elettrica parrebbero attribuire un’importanza particolarmente rilevante alle aziende della componentistica come la Magneti Marelli. La risposta ricorrente è che per finanziare i piani industriali della FCA occorrono molti quattrini e la vendita della Magneti Marelli ne procura una buona quantità.