NEWS

Mancano le bisarche: ora si muovono i costruttori

Pubblicato 03 marzo 2023

Per ovviare alla carenza di autotrasportatori per la consegna dei nuovi veicoli, Stellantis e la Renault provano ad affidarsi alle risorse interne.

Mancano le bisarche: ora si muovono i costruttori

MANCANO LE BISARCHE - Come avevamo scritto qui, la  mancanza di camionisti, e quindi delle bisarche, sta tenendo ferme nei piazzali migliaia di auto che sarebbero pronte per essere consegnate ai clienti. Ora che il problema ha assunto proporzioni preoccupanti, le case automobilistiche europee provano ad arrangiarsi come possibile, arrivando a reclutare i propri lavoratori per trasportare i veicoli a destinazione. Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, si stanno muovendo in questo modo, per esempio, i marchi del gruppo Stellantis e la Renault.

STELLANTIS - Stellantis, dopo aver mandato mail e affisso manifesti in alcuni suoi stabilimenti, ha già trovato 140 dipendenti - soprattutto italiani, francesi e spagnoli - pronti a cambiare mansione e mettersi al volante delle bisarche. Il gruppo sta pagando la formazione per far ottenere a questi dipendenti la patente per guidare il camion e facilitare così il cambiamento di mansione. I cambi di mansione potranno essere temporanei o definitivi, ha sottolineato un portavoce del gruppo, aggiungendo che i lavoratori saranno liberi di tornare al lavoro in fabbrica una volta finita l’emergenza. Sembra anche che, per ovviare ai problemi logistici, il gruppo stia anche pensando di acquistare una propria flotta di camion. 

RENAULT - Per quanto riguarda la Renault, anche il brand francese starebbe formando alcuni dipendenti della società Adecco per far ottenere loro la patente di guida per camion. Il problema per la Renault sta andando avanti da alcuni mesi visto che era già stato segnalato il mese scorso al momento del report sui risultati del 2022. 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
3 marzo 2023 - 16:37
3
Tesla non ha di questi problemi, spedisce le sue auto nei tunnel sotterranei
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2023 - 21:19
No, le Tesla le consegnano con le navicelle spaziali. Sai loro sono avanti anni luce.!!!!
Ritratto di Ivan92
3 marzo 2023 - 17:05
10
Il vero problema è un altro, simuliamo un viaggio da Boncourt (confine franco-elvetico) fino a Chiasso (confine italo-elvetico), 336 km di andata e altrettanti di ritorno, una bisarca 5 assi (ammesso che sia un Euro 6) dovrebbe pagare 612,86 CHF solo per la TTPCP (833,28.- se il veicolo è Euro 5 o inferiore). E con un consumo medio reale di circa 27 litri/100 km anche 181,44 litri di carburante che al prezzo di 2,05 CHF/litro diesel viene fuori 371,95 CHF. Quindi per questo viaggio solo di TTPCP e carburante la spesa è di ben 985 CHF (ho arrotondato senza decimali) se il veicolo è Euro 6 o addirittura 1'205 CHF se il veicolo è Euro 5 o inferiore. E qua parliamo solo ed esclusivamente del costo della TTPCP e carburante, non dell'usura del veicolo (gomme, motore, ecc...) e della retribuzione per l'autista. Perciò per organizzare un viaggio o hai un carico completo all'andata e uno completo al ritorno (dopo aver scaricato il primo carichi qualcosa prima di rientrare) oppure è più conveniente tenere il camion fermo piuttosto che lavorare in perdita. Un altra cosa, per poter diventare un professionista il minimo indispensabile è superare un esame teorico e pratico della categoria C, poi superare un esame pratico della categoria CE e poi superare un esame per ottenere il CQC, questo è proprio il minimo indispensabile. Poi la cosa più importante è avere tanta passione per questo mestiere, senza di questa non si va da nessuna parte.
Ritratto di Zonamorta
3 marzo 2023 - 17:51
Che poi... ma non fanno prima a fargli guidare l'auto da consegnare??? Avranno una patente B... parti dalla Polonia con la Lancia Y per Tizio e ritorni con la Panda per Caio... e hai già fatto il rodaggio....
Ritratto di federico p
3 marzo 2023 - 20:33
2
Una bisarca non porta una sola auto, costerebbe sicuramente di più,poi il viaggio di ritorno come lo fai in aereo? No, non è fattibile. L'unica cosa non capisco perché non si punta sui treni
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 07:27
Se leggi il ritorno è già organizzato... e per i treni se non lo hanno mai fatto è perché ti serve sempre una bisarca per portarle in stazione...
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2023 - 19:11
zonamorta, la tua idea non è male. da noi sono si vedono passare gli autobus costruiti all'estero che vengono portati in italia con la targa prova. la stessa cosa si potrebbe fare con le macchine.
Ritratto di SimoneQQ
5 marzo 2023 - 20:39
1
Tempo fa vidi un documentario su DMax che faceva vedere che la Mini ha una stazione di treni bisarche in cui caricano le auto direttamente lì per poi trasbordarle direttamente sulle navi dirette in ogni parte del mondo. Se ci si organizza penso che si potrebbe pensare a dei consorzi locali per raggruppare più concessionari (anche non necessariamente di un unico produttore) in diversi capoluoghi con scali ferroviari attrezzati per questi treni e così distribuire con meno camion le vetture.
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2023 - 19:21
4
esatto...ahah...un po brigoso pero' zonamorta
Ritratto di Zonamorta
3 marzo 2023 - 19:38
Realista più che altro.. :)
Ritratto di Zonamorta
3 marzo 2023 - 17:24
Forse se invece di produrle in Polonia, Turchia o in Russia (adesso le fabbriche vendute a cifre simboliche...) ma in Francia, Italia, Spagna questi problema non era così emergenziale... chi è causa del suo mal pianga se stesso...
Ritratto di Vincenzo1973
3 marzo 2023 - 22:59
perche le auto del gruppo le vendono solo in Italia secondo questo ragionamento. una Renegade in Germania, visto che e' prodotta in Italia, fa saltare il tuo ragionamento
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 07:22
Il problema è che prima di riempire una bisarca di Renegade per la Germania bisogna aspettare gli ordini e che sia piena... forse 2 Renegade + 3 500 termiche + 3 Tipo la completeresti subito... per non parlare di Lancia prodotta in Polonia e che vendi solo in Italia, il massimo del controsenso...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 07:31
dopo Bimmer arriva zonamorta. i bimbi non mancano mai
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 07:44
Quando non si sa come rispondere ecco che esce fuori il fiattaro che c'è te in te....AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 09:03
non si tratta di essere fiattaro. si tratta di scrivere commenti sciocchi o no e mettere una sfilza di ahahah come i film di Alvaro Vitali...ossia di serie Z. quando riuscirai ad argomentare , almeno da adolescente, sarà quasi un piacere risponderti. quasi
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 09:10
Sciocchino schiocchino! Ora lo dico alla maestra!! Ah dimenticavo: COMPRA ITALIANO!!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 09:35
se compro italiano mi faccio un favore da solo perche la maggior parte delle tasse rimane qui e serve a pagare strade, scuole, ospedali. ma tu avendo saltato la scuola dell'obbligo non ci arrivi
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 10:30
E il fiattaro uscì completamente!! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 10:59
a te è uscito completamente il cervello. magari ti fanno anche votare. fatti una vita...a trovarla una donna che ti dà retta però. essere disassociati dall'argomento credo si possa mettere in carico al SSN.. provaci. ti prendono...aggiungo pappappero
Ritratto di Zonamorta
4 marzo 2023 - 11:23
Ti sei scordato percettore del reddito di cittadinanza con le tue tasse... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 11:26
no quello no. hai sbagliato ufficio e non te lo hanno dato
Ritratto di lovedrive
4 marzo 2023 - 20:40
vincenzo, dai a portare una ( o cinquanta ) panda da pomigliano a roma ci vogliono ca. 2 ore ( ca. 220 km) ed il ritorno con il treno è fattibile ( anche 2 volte al giorno). da cassino a roma ci vuole un'ora e mezza per consegnare una stelvio da 60.000,00 . sarà fattibile. anzi ci potrebbe anche andare il concessionario con il carro attrezzi o con un rimorchio o inviare il meccanico con il treno . da giovani per qualche mese lavoravo presso un concessionario alfa e portavamo anche 3-4 macchine per 200 km pressi dei autosaloni. con un po di buona volontà si riesce a fare tante cose. poi tra flixbus e frecciarossa sei abbastanza veloce. quelle per l'estero le puoi anche portare con le bisarche , perchè non saranno mica sparite tutte.
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2023 - 21:22
lovedrive concordo su tutto. amici che lavorano in concessionarie della zona mi raccontano le stesse cose. la bisarca fino ad un certo punto, poi ci sono i treni. capita a volta che partano in auto, ma non vanno mai troppo lontano, in 4 o 5 e ne riportano altrettante. - 1, ovviamente il guidatore dell'andata ;)
Ritratto di Tistiro
3 marzo 2023 - 18:02
Secondo me mancano dei cromosomi
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2023 - 19:22
4
....anche dei neuroni....
Ritratto di otttoz
3 marzo 2023 - 20:04
ci sono i treni ma inquinano meno purtroppo
Ritratto di Tu_Turbo48
3 marzo 2023 - 21:15
Per caso i treni arrivano direttamente nei piazzali di ogni singola concessonaria?!..ma per cortesia va.!!!!
Ritratto di corsa1
5 marzo 2023 - 06:35
tutu è vero , analixza il percorso : polonia milano. napoli con bisarca 20 auto 20 ore-con treno stesse ore 200 auto? <<<<>>>>treno stazione fabbrica >> 1 bisarca navetta<<<>>> stazione varie concessionarie >>2 bisarca navetta>>>che costi di più o di meno non importa , il costo di trasporto è a carico di chi compra
Ritratto di corsa1
5 marzo 2023 - 06:43
c'è una logistica di auto nuove ad Arena Po pv , è direttamente "sulle "rotaie della ferrovia , quel che vedo è tanti treni di bisarche che van avanti e indietro , mi informerò se c'è anche la fermata del merci o se è stata fatta li x caso / logistica logico / la lombardia si è riempita di logistiche e questi che fan utili a palate ci raccontano strzte
Ritratto di corsa1
5 marzo 2023 - 06:48
https://www.google.it/maps/@45.0816279,9.3619952,132m/data=!3m1!1e3
Ritratto di Tistiro
3 marzo 2023 - 21:50
Un bel pacco amazon e problema risolto
Ritratto di Quello la
3 marzo 2023 - 23:36
"... Il gruppo sta pagando la formazione per far ottenere a questi dipendenti la patente per guidare il camion..." E cosa volevano, che fossero i dipendenti a pagare?
Ritratto di OB2016
4 marzo 2023 - 00:42
1
Ma poi se mancano le bisarche con cosa le portano la auto….
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2023 - 15:18
Sono poche le aziende disposte ad investire in formazione. Preferiscono assumere personale già formato (e lamentarsi se non c'è), oppure convincere i dipendenti a formarsi da soli. Secondo me meritano un plauso da questo punto di vista.
Ritratto di Quello la
4 marzo 2023 - 16:22
Magari meritano un plauso, caro Andre_a, ma a me pare una cosa normale. Ovvia. Dovuta. Ma a quanto pare ho una visione errata.
Ritratto di Miti
4 marzo 2023 - 21:44
1
Quello la... Sei mitico ;)))))))
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2023 - 22:30
@Quello la: non è una visione errata, ma è lontana dalla realtà italiana (e non solo) dell'imprenditoria. Io condivido la tua visione, ma facendo l'avvocato del diavolo non è detto che sia quella giusta. Ad esempio: tu, Stellantis, ti rendi conto della mancanza di autisti sul mercato decidi di formarli internamente. È un costo enorme, perché oltre al costo della patente devi considerare il costo dell'addetto: stai pagando uno stipendio intero a una persona nella speranza che in futuro produca, ma nel presente è come se non facesse un tubo. Io VAG decido di non formare autisti, ma decido di assumerne di già formati pagandoli 100€ più di te (avendo speso 0 in formazione, posso permettermelo più facilmente). Risultato: tu Stellantis hai pagato la formazione ai miei autisti e sei rimasta con un pugno di mosche in mano. Siamo in un momento storico in cui la "fedeltà" del dipendente è rasoterra (giustamente, secondo me), anche per questo la formazione interna è un grosso rischio che in pochi sono disposti a prendersi.
Ritratto di corsa1
7 marzo 2023 - 03:43
Andre - non è che di botto nella mia azienda si licenziano in massa e rimango senza personale competente , ed allora in quel caso sarei nei guai . Molti anni fa l'idraulico, il falegname ,il muratore "prendevano " un ragazzino e se lo portavano dietro e questo imparava senza nemmeno andare a scuola. Oggi sui giornali sempre più aziende vorrebbero assumere 100 ò 1000 operai 20enni già formati già esperti con paga bassa-bassissima senza ferie senza 13à se si propone un 50enne ridono . La vera domanda é : le b/is/arche giravano prima del covid che fine hanno fatto ? AFFOndate??? sparite rottamate vendute alla tesla , il mercato è in diminuzione é un controsenso
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2023 - 07:17
Considera che sono mestieri molto diversi. Il ragazzino apprendista-muratore, soprattutto se si parla di muratori di una volta, era utile fin dal primo giorno: passami questo, metti i mattoni qui, mischia il cemento... e imparava guardando. Un apprendista-camionista finché non ha la patente produce 0, e il corso che segue non costa poco. Aggiungi l'odierna mentalità dei lavoratori (ripeto, a mio avviso ottima) per quanto riguarda la fedeltà al posto di lavoro ed è facile capire il comportamento degli imprenditori, anche se non lo si condivide
Ritratto di Quello la
7 marzo 2023 - 08:05
Tutto condivisibile, caro Andre_a, rimane sempre il dubbio: quanto costa tenere le auto ferme per poi prendere la prima bisarca che trovi per disperazione, pagarla il triplo, fare scontento il cliente e così via?
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2023 - 08:20
@Quello la: sicuramente costa, infatti due gruppi importanti hanno deciso di investirci sopra. Bisogna anche dire che tutti gli altri gruppi non lo hanno fatto, e dubito che non ci abbiano pensato
Ritratto di AZ
4 marzo 2023 - 09:25
Furbi. Anzi, dovrebbe essere sempre così. Il problema è che a guidare i camion che porteranno le nostre nuove auto saranno tizi che hanno appena preso la patente (per camion).
Ritratto di corsa1
5 marzo 2023 - 06:26
mettetele sul treno / le bisarche son diesel / quante bisarche servono ? / non ci posso credere!!! / fan ridere/disorganizzazione / strapagati solo x straparlare/
Ritratto di corsa1
5 marzo 2023 - 07:03
La lenault che forma dipendenti adecco ------ fa allivare le spling dalla china con le bisalche???
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2023 - 08:38
Le auto devono viaggiare sui treni. Poi l’ultimo tratto lo fai con le bisarche. Queste consumano come petroliere. Meno km fanno e meglio è. Le ferrovie sono elettriche.
Ritratto di mgiver
7 marzo 2023 - 10:44
Il problema fondamentale è quanto e "quando" le case produttrici pagano il trasporto. Ipotizziamo: Se il costo del trasporto per una bisarca completa di 8 veicoli dal punto A al punto B è 1000 euro per la società proprietaria della bisarca, deve aggiungere i costi fissi e di ammortizzazione del mezzo (stipendio autista, materiali di usura assicurazione mezzo e merci trasportate, ecc) ipotizziamo che arriviamo a circa 2000 Euro. La casa produttrice emette gara di trasporto che vinci a 2100 euro. margine per la società 100. Costi da anticipare carburante, stipendi ecc... incasso fattura dopo 6 mesi se va bene. A questo punto la società di trasporto comincia a tagliare i costi dove possibile: subappalta il trasporto a società estere o di dubbia moralità economica e sociale (non paga contributi e dipendenti ecc...) autisti autonomi e/o false cooperative. Non anticipa più spese ma paga il subfornitore quando a sua volta sarà pagato dal committente. Nuovo margine 300. MA c'è un MA! Gli autisti che prendevano 2000 per vivere lontano dalla famiglia ora prendono 1200. Rinunciano all'impiego e cercano altro. Ecco perché non si trovano gli autisti. Quindi società produttrice di veicoli, paga il giusto e trovi i trasportatori. p.s.: il trasporto merci ferroviario e navale si paga in anticipo.