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Manutenzione delle auto elettriche: il risparmio non è immediato

Pubblicato 03 novembre 2021

Secondo una ricerca riferita agli USA, per i primi due anni mantenere un’auto elettrica costa di più di quelle convenzionali, ma al terzo anno la situazione si inverte.

Manutenzione delle auto elettriche: il risparmio non è immediato

COSTI DI MANUTENZIONE ANCHE PER I COSTRUTTORI - Meno componenti equivale a meno spese di manutenzione e riparazione? L’equazione non è sempre vera e a dirlo è uno studio della società di ricerca americana We Predict. Le conclusioni sono che per i primi due anni mantenere un’auto elettrica costa di più di quelle convenzionali, ma al terzo anno la situazione si inverte e le auto a batteria vanno in vantaggio. Questi sono i risultati dell’indagine Deepview True Cost 2021, uno studio che misura le spese di manutenzione/riparazione sostenute in tre anni di uso dai proprietari e anche dai produttori di veicoli e relative a vetture del “model year” 2018. La ricerca, che si riferisce al mercato americano, copre quindi anche le spese dei costruttori per varie voci di loro pertinenza - riparazioni in garanzia, aggiornamenti software, campagne di assistenza, diagnostica e i richiami - ed è esteso a 24 segmenti, compreso quello dei veicoli elettrici. In questo modo si dà un quadro completo delle spese connesse all’utilizzo delle automobili e dei pick-up leggeri, molto diffusi negli Stati Uniti. 

RECUPERO IN 36 MESI - Dopo tre mesi dall’acquisto, i costi di manutenzione medi per i veicoli elettrici sono di 123 dollari mentre i veicoli a con motore a scoppio costano in media 53 dollari: quindi le auto elettriche costano il 132% di più. Al termine del primo anno il divario si è già appiattito, dato che i 306 dollari per le elettriche sono il 62% in più rispetto ai 189 dollari dei veicoli convenzionali. Dopo 36 mesi i i numeri raccontano di una situazione che si è ribaltata: le spese complessive per tre anni sono salite a 514 dollari per i veicoli elettrici contro i 749 dollari dei veicoli convenzionali, il 31% in meno. Si è sempre ritenuto che i veicoli elettrici siano più affidabili perché hanno meno parti meccaniche rispetto ai veicoli a benzina e, in effetti, lo studio rileva che i costi di riparazione degli EV sono più basse del 22%. Trova conferma anche l’idea che la manutenzione delle elettriche sia meno onerosa: la spesa media per questa attività nei primi tre anni è infatti di 77 dollari, significativamente inferiore alla media di 228 dollari per i veicoli a benzina.

COSTI IN AUMENTO - C’è un altro aspetto da sottolineare: i dati dello studio Deepview True Cost evidenziano che i costi di manutenzione e riparazione dei veicoli stanno aumentando negli USA: i 731 dollari per i “model year” 2018 rappresentano un aumento dell'11% rispetto all’importo relativo i veicoli del 2016. La scomposizione di questo incremento fa vedere che le riparazioni sono aumentate del +4%, la manutenzione dell’11% e le campagne di richiamo di un impressionante 35%, un incremento che grava sui costruttori. 

PIÙ TECNOLOGIE, PIÙ SPESE - I costruttori stanno però trasferendo solo in parte questo aggravio ai consumatori, dato che le loro spese sono aumentate dell’11% dal 2016 al 2018, arrivando a 364 dollari in media per ogni veicolo. Nello stesso periodo i proprietari hanno speso in media 309 dollari, con un aumento di solo 1 dollaro rispetto al 2016. Le auto elettriche sarebbero quindi vantaggiose anche per i costruttori, che risparmierebbero sugli interventi post vendita. La ricerca ha anche evidenziato che le nuove tecnologie si diffondono prima nel settore dei veicoli premium, cosa che li rende più costosi da riparare. Il diffondersi di tecnologie e opzioni anche nei segmenti più bassi dovrebbe quindi far aumentare i costi di assistenza anche per questi veicoli. 



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Ritratto di nafto
3 novembre 2021 - 19:06
Altro mito che crolla sulle EV
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 19:27
2
Secondo me non hai letto l'articolo per intero e ti sei soffermato al titolo (un po' sensazionalistico). "Si è sempre ritenuto che i veicoli elettrici siano più affidabili perché hanno meno parti meccaniche rispetto ai veicoli a benzina e, in effetti, lo studio rileva che i costi di riparazione degli EV sono più basse del 22%. Trova conferma anche l’idea che la manutenzione delle elettriche sia meno onerosa: la spesa media per questa attività nei primi tre anni è infatti di 77 dollari, significativamente inferiore alla media di 228 dollari per i veicoli a benzina."
Ritratto di Mbutu
3 novembre 2021 - 19:42
Troppa fatica leggere tutto l'articolo. Qui poi non hanno messo neppure i disegnini...
Ritratto di Roomy79
3 novembre 2021 - 20:58
1
Appena si diffonderanno in maniera cospicua faranno presto. Aggiornamento del software obbligatorio o l'elettrodomestico non si accende e costerà più di una versione originale di Windows, lo potrai fare solo da loro. Altrimenti ti spengono la tua merdomacchina connessa A internet da remoto. Andate pure, voi, incontro a questo. Tanto che siete felici ad essere schiavi digitali ormai è un fatto.
Ritratto di OB2016
4 novembre 2021 - 07:02
1
@Roomy79, non son un fan dell’ elettriche, ma lo scenario che racconti si potrebbe applicare anche alle ns moderne auto a combustione....a meno che tu non abbia una 2 Cavalli o simile....
Ritratto di Flynn
4 novembre 2021 - 07:12
2
Roomy79 ma lei nella vita è sempre così negativo. Tutte le volte sono catastrofi .. vedrà che tra 10 anni guiderà con grande soddisfazione una Skoda elettrica
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 21:05
@Mbutu detto da un RimbaMButu ahahahaha......
Ritratto di nafto
4 novembre 2021 - 08:23
Non ti preoccupare Turbo, niente che non si sia già visto quando si parla di elettriche ed entra in campo la visione religiosa, invece che quella ragionata. Ecco perché poi quando leggiamo Tranquilli che con le colonnine pubbliche siamo già ok per girare in lungo e largo l'Italia, Tranquilli che ricaricare tutte le sere da casa è il massimo della comodità, noi che gli articoli li leggiamo davvero, li analizziamo, e ne cogliamo le criticità, non ci crediamo a tale rassicurazioni. E questo caso ne è l'emblematica dimostrazione, motivo per cui sempre più noi altri ci converrà per l'appunto non affidarci, ma ragionare con la nostra propria testa. Rifacendo il quadro di quanto appena successo sopra, 1 utente dice una cosa che non lo compromette in base all'articolo. Arriva un secondo utente dicendogli (almeno in tal caso lo fa col massimo dell'educazione) che potrebbe non aver letto bene, quando invece l'utente 1 poi dimostrerà di aver letto molto ma molto meglio del 2. Ma il massimo è l'utente 3 che pur palesemente non avendo letto-capito le criticità dell'articolo si mette su un piedistallo e pensa di ironizzare sull'utente 1, l'unico dei 3 ad averci capito qualcosa, e si schiera a prescindere con l'utente 2, ossia quello che in verità aveva sì scritto qualcosa di sindacabile in base alla completezza dell'articolo. Perché ciò? Perché l'importante è dover sempre ribadire che elettrico è bello, elettrico è meglio. A prescindere. Anche quando i dati non lo dicono affatto
Ritratto di Mbutu
4 novembre 2021 - 09:29
Nafto, bella favola. Anche se usare il vittimismo per mistificare...non so. Ma visto che ci tieni, vediamolo questo gran ragionamento portato avanti con la propria testa: sotto un articolo, piuttosto caotico, in cui comunque alla fine sostiene che la manutenzione sul lungo periodo delle elettriche sia conveniente tu riesci a scrivere "altro mito che crolla". Un utente ti fa notare che forse non hai letto l'articolo e quindi c'è da correre ai raipari e leggerlo per trovare una via di fuga. E qui abbiamo già il primo parziale passo indietro: "tutti oramai pensavamo che le elettriche fossero a manutenzione zero". Intanto sarebbe bello sapere "tutti" chi? Chi altro trappresenti? Ma, sopratutto, chi avrebbe mai detto che le elettriche sono a manutenzione zero? Si è sempre detto che costano meno delle termiche (e questo articolo, pur con quanto detto, lo ribadisce) ma mai nessuno ha detto ZERO. Ovviamente però serve alla tua narrazione. Poi accusi RubenC di aver preso il dato sballato del 77x3 per fideismo mentre tu prendi per buono quello dei 514 ...ma si tratta di dati riportati nello stesso articolo e che, sempre per le carenze del servizio stesso, si pongono in contraddizione. Perchè la sua scelta dovrebbe essere fideistica mentre la tua ponderata? Per riprendere il tuo racconto: l'utente 1 (che peraltro non nasce oggi con questo commento, ma ha già avuto modo di dimostrare la propria prevenzione e scarsa conoscenza del mondo elettrico) anzichè segnalare le criticità di un articolo senza un vero filo logico, vuole cavalcare il titolo e scrive una baggianata; l'utente 2 gli fa notare la cosa; l'utente 3, lungi dal volersi schierare con l'utente 2 che è grande e vaccinato e non ha bisogno di difese d'ufficio, fa l'unica cosa che il commento dell'utente 1 merita. Perchè l'alternativa era questo commento al termine del quale tanto tu non cambierai comunque la tua opinione preconcetta.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2021 - 10:14
@nafto @Mbutu, il discorso gira tutto intorno alla necessaria obiettività con la quale si dovrebbe promuovere un prodotto. Tutte o quasi le polemiche nascono da una eccessiva esaltazione dell'elettrico, nascondendo o minimizzando le eventuali mancanze o problemi. Questi ultimi stanno uscendo allo scoperto un po' alla volta, a rate diciamo, e per gli indecisi o scettici è comunque plausibile domandarsi il perché e quindi muovere delle critiche. Questo discorso dei primi due anni durante i quali le spese di manutenzione sono maggiori per le elettriche rispetto alle termiche, per me è una novità, è la prima volta che lo leggo. E anche se a lungo termine saranno sicuramente più convenienti le elettriche, trovo giusto evidenziarlo. Anche perché c'è chi potrebbe fare dei sacrifici per poter acquistare un'elettrica ed è giusto che sappia che almeno inizialmente i costi possano superare i benefici. Tutto ciò, ovviamente, ammesso che l'articolo ( in realtà un po' "tormentato" ) volesse dire questo.
Ritratto di Vittorio Popoli
4 novembre 2021 - 11:18
In effetti i dati sono particolari perché mettono insieme le spese dei proprietari con quelle dei costruttori e, probabilmente, le elettriche costano inizialmente di più per qualche questione che riguarda i costruttori. Dal lato degli automobilisti le spese sono bassissime: sulla Bolt, a parte gomme e freni, si cambiano solo filtri e, a intervalli lunghissimi, il fluido lubrificante di motore/trasmissione e quello del condizionatore
Ritratto di nafto
3 novembre 2021 - 19:45
Il mito che mi è crollato non è quello ma che, almeno in base a quanto leggo sempre nei commenti, tutti oramai pensavamo che le elettriche fossero a manutenzione zero. Praticamente prodotti da usare a scatola chiusa per l'intero ciclo vitale. In ogni caso non è che tu abbia letto poi particolarmente bene, o meglio non hai letto in maniera opportunamente critica ma un po' guidato dalla fede e accettando, riutilizzo l'espressione, "a scatola chiusa" quanto scritto. Se dopo 3 anni la spesa per la manutenzione delle elettriche è scritto che è stata di 514 dollari, come fa a essere la spesa media annua sui 3 anni di soli 77 dollari?
Ritratto di Flynn
3 novembre 2021 - 19:48
2
A me sto articolo sembra fatto su una traduzione molto approssimativa. Sembra tutto e il contrario di tutto
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 19:55
2
@Flynn Vero, c'è un po' di confusione...
Ritratto di Volpe bianca
3 novembre 2021 - 21:59
@RubenC, c'è una contraddizione nell'articolo. Dopo i primi tre anni costa molto meno la manutenzione di un'elettrica rispetto a una termica o solo dal terzo anno in poi? Non si capisce il perché durante i primi due anni siano così elevati i costi di manutenzione per un'elettrica quando si è sempre affermato invece il contrario... Non è chiaro a mio parere.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 23:47
2
Qui parla soprattutto di costi per il produttore dell'auto, Volpe Bianca. Quindi anche se fosse vero non sarebbe in contraddizione con l'idea che il cliente finale spenda meno soldi rispetto a quanti ne spenderebbe con un'auto termica. O meglio, questo è quello che ho capito io. Questo articolo non è molto chiaro.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2021 - 10:01
@RubenC, sì infatti... Forse volevano dire che nel complesso, a lungo termine, i costi di manutenzione sono inferiori nelle elettriche rispetto alle termiche, a fronte di un periodo iniziale nel quale (non ho ben capito il perché) i ruoli sono invertiti. Questo dei primi due anni è un discorso nuovo, prima volta che lo leggo, e la cosa mi stupisce perché chi ha un'elettrica o ne è comunque favorevole non ha mai evidenziato questa anomalia iniziale.
Ritratto di dhgfhere
4 novembre 2021 - 21:08
Titolo acchiappa clic. Tranquilli, tanto ho la pubblicità bloccata. Dovreste vergognarvi a fare articoli del genere.
Ritratto di Trattoretto
3 novembre 2021 - 19:28
Mi piacerebbe sapere che tipo manutenzione hanno fatto alle elettriche, visto che a parte gli pneumatici non saprei cos'altro va sostituito, soprattutto nei primi anni. Anche gli aggiornamenti sw son gratuiti almeno per il periodo di garanzia. Mancano dettagli fondamentali. Mi sembra uno studio molto poco chiaro. Mah
Ritratto di Meandro78
3 novembre 2021 - 20:49
Ci saranno dei controlli da fare su tolleranze probabilmente, e poi il cambio dei liquidi (ad un certo punto il moto si trasferisce alle ruote e preso che un olio vi sia) Poi boh, onestamente non saprei proprio.
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 21:07
Concordo con Meandro78.
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2021 - 23:30
Si, c'è un differenziale... quand'è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio del differenziale? Anch'io vorrei qualche dettaglio in più: nei primi anni di vita l'auto è in garanzia, quindi si parla di manutenzione ordinaria. Di che interventi si tratta?
Ritratto di Co-Bra
4 novembre 2021 - 09:08
In effetti, da quello che mi è capitato di leggere sui social da parte di proprietari di auto elettriche, la manutenzione ordinaria al powertrain è praticamente zero: niente filtri, niente liquidi...<br> E probabilmente questo è il motivo per cui il sorpasso da parte delle termiche è dopo il terzo anno: il tagliando per queste ultime è decisamente più oneroso
Ritratto di Flynn
3 novembre 2021 - 19:37
2
Mha ... che costi di più al costruttore ok, ma al proprietario mi sembra completamente senza senso la cosa visto che esiste la garanzia
Ritratto di stefbule
3 novembre 2021 - 19:52
12
Anche a me sembra strano ci sia tutta questa manutenzione su un'auto elettrica. A meno che noi poveri tapini non conosciamo cose...
Ritratto di Check_mate
3 novembre 2021 - 20:19
C’è qual quadra che non cosa in questo articolo
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 21:11
Articolo da dopo Cena.....
Ritratto di Flynn
3 novembre 2021 - 22:03
2
Sembra scritto dal Pedrali
Ritratto di Turbostar48
3 novembre 2021 - 22:34
@Flynn è molto probabile che l'avrà scritto Pedrali dopo un paio di bottiglie di Cabernet sauvignon!!
Ritratto di Meandro78
3 novembre 2021 - 22:25
Ok, ci sono arrivato: sono i costi per gli aggiornamenti OTA, e la verifica che questi ultimi non creino problemi.
Ritratto di Flavio8484
3 novembre 2021 - 22:29
Io non ho capito!
Ritratto di Gianni.ark
3 novembre 2021 - 23:08
Per la redazione: effettivamente nei primi tre anni che interventi si fanno su un'elettrica per costare così tanto?
Ritratto di PONKIO 78
3 novembre 2021 - 23:39
....quanto era bello pagare i primi due tagliandi, e poi scaduti i due anni di garanzia fare i taglianti a cacchio di cane risparmiando parecchio e se ci sapevi fare anche a costo quasi zero.... penso che più si andrà avanti e più i tagliandi saranno obbligatori.... sempre che la troppa tecnologia, auto-pilotandosi, porti la tua auto al concessionario e ritorni indietro da sola..... perché alla fine sarà così.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2021 - 08:25
Ma redazione, siete certi di quel che avete scritto. Magari in america ci sono controlli ulteriori che non sappiamo? Oppure sono spese sostenute dai costruttori? Non mi è stato detto niente di simile quando ho ritirato l’auto.
Ritratto di nafto
4 novembre 2021 - 09:24
Sono i costi sia al consumatore, tipo tagliandi, e sia che a lui non dovuti ma che si addossa il produttore in caso di problemi da risolvere sotto garanzia. Se porti l'auto per risolvere un problema software e in concessionaria ci perdono 2 ore per risolverlo, la concessionaria comunque la fattura l'emette e qualcuno la deve pagare, anche se poi fisicamente non è stato cambiato o aggiunto nessun componente. Poi finché si è in garanzia copre il costruttore, ovvio. Per questo fra i più grandi timori che avrei oggi a prendere un'elettrica, ancor più che un'auto moderna in generale è proprio che oggi molti nemmeno se lo aspettano che l'auto possa mai essere portata in officina se non c'è il filtro olio da cambiare o se non si è fisicamente rotto qualcosa di materialmente toccabile, ma le rogne elettroniche sono ancora peggio, e spesso in officina sono preparati ancora essenzialmente per interventi molto meccanici, che giustamente non sono certo dei softweristi ma appunto meccanici. Solo che come ho detto sopra, il messaggio che per molti deve passare è che quello dell'elettrico è un mondo favoloso e di sole cose belle
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2021 - 10:16
@ nafto Non ho capito. Perchè secondo lei, i software da aggiornare, le termiche non li hanno? Oppure le rogne elettroniche ? Non capisco la differenza. Se i problemi sono nell’elettronica, valgono per tutte le auto del gruppo, non solo per le elettriche.
Ritratto di Dr.Torque
4 novembre 2021 - 09:35
Curva di mortalità delle componenti elettroniche vs. curva di mortalità delle componenti meccaniche. Sta scritto sui libri di scuola, non è che sia 'sta gran notizia.
Ritratto di Giocatore1
4 novembre 2021 - 12:07
2
Ma qualcuno mi spiega quale sarebbe il motivo per il quale le case costruttrici dovrebbero farci risparmiare? Per farci un favore? Se fino ad adesso hanno visto che gli automobilisti sono stati disposti a spendere x per avere y, andate tranquilli che la cosa più importante per loro è non far scendere la x, meglio ancora trovare strategie per aumentarla. Sempre gli stessi discorsi si sentono, 20 anni fa con il diesel a sentire certi discorsi sembrava che ci facessero un favore a noi automobilisti e poi alla fine anno dopo anno si spende sempre di più.
Ritratto di Eccellenza
4 novembre 2021 - 12:54
In effetti l'auto elettrica è un modo elegante di inventare una nuova economia e di spostare l'inquinamento altrove. In effetti dove si producono le batterie e l'energia elettrica sarà lontano dai centri abitati. L'inquinamento sarà uguale ma si vedrà meno. A proposito qualcuno con un'auto , benzina o diesel è lo stesso, da euro 5 in poi ha mai provato a chiudersi dento al garage con il motore acceso? L'inquinamento dell'aria non si avverte e , credo, nessuno potrà mai suicidarsi così. Ovviamente l'auto consuma di più rispetto ad euro 4 ed inferiori. Vale questo a farci cambiare strada così repentivamente? Non basta che l'energia elettrica già ora costa tantissimo per la casa di abitazione?
Ritratto di giulio 2021
4 novembre 2021 - 16:16
Il risparmio non è immediato ma il diventare persone alla moda si, e ditemi cosa conta di più...
Ritratto di Dario 61
5 novembre 2021 - 17:57
Sempre più “per tutti” queste elettriche...
Ritratto di maxsimo22
6 novembre 2021 - 16:56
1
Vale solo per le tesla
Ritratto di querelle61
7 novembre 2021 - 17:05
"Spese di manutenzione/riparazione" su di un auto elettrica? Ma se il tagliando annuale prevede soltanto il cambio del filtro antipolline ed il controllo del liquido freni e refrigerante dell'inverter.........