COSTI DI MANUTENZIONE ANCHE PER I COSTRUTTORI - Meno componenti equivale a meno spese di manutenzione e riparazione? L’equazione non è sempre vera e a dirlo è uno studio della società di ricerca americana We Predict. Le conclusioni sono che per i primi due anni mantenere un’auto elettrica costa di più di quelle convenzionali, ma al terzo anno la situazione si inverte e le auto a batteria vanno in vantaggio. Questi sono i risultati dell’indagine Deepview True Cost 2021, uno studio che misura le spese di manutenzione/riparazione sostenute in tre anni di uso dai proprietari e anche dai produttori di veicoli e relative a vetture del “model year” 2018. La ricerca, che si riferisce al mercato americano, copre quindi anche le spese dei costruttori per varie voci di loro pertinenza - riparazioni in garanzia, aggiornamenti software, campagne di assistenza, diagnostica e i richiami - ed è esteso a 24 segmenti, compreso quello dei veicoli elettrici. In questo modo si dà un quadro completo delle spese connesse all’utilizzo delle automobili e dei pick-up leggeri, molto diffusi negli Stati Uniti.
RECUPERO IN 36 MESI - Dopo tre mesi dall’acquisto, i costi di manutenzione medi per i veicoli elettrici sono di 123 dollari mentre i veicoli a con motore a scoppio costano in media 53 dollari: quindi le auto elettriche costano il 132% di più. Al termine del primo anno il divario si è già appiattito, dato che i 306 dollari per le elettriche sono il 62% in più rispetto ai 189 dollari dei veicoli convenzionali. Dopo 36 mesi i i numeri raccontano di una situazione che si è ribaltata: le spese complessive per tre anni sono salite a 514 dollari per i veicoli elettrici contro i 749 dollari dei veicoli convenzionali, il 31% in meno. Si è sempre ritenuto che i veicoli elettrici siano più affidabili perché hanno meno parti meccaniche rispetto ai veicoli a benzina e, in effetti, lo studio rileva che i costi di riparazione degli EV sono più basse del 22%. Trova conferma anche l’idea che la manutenzione delle elettriche sia meno onerosa: la spesa media per questa attività nei primi tre anni è infatti di 77 dollari, significativamente inferiore alla media di 228 dollari per i veicoli a benzina.
COSTI IN AUMENTO - C’è un altro aspetto da sottolineare: i dati dello studio Deepview True Cost evidenziano che i costi di manutenzione e riparazione dei veicoli stanno aumentando negli USA: i 731 dollari per i “model year” 2018 rappresentano un aumento dell'11% rispetto all’importo relativo i veicoli del 2016. La scomposizione di questo incremento fa vedere che le riparazioni sono aumentate del +4%, la manutenzione dell’11% e le campagne di richiamo di un impressionante 35%, un incremento che grava sui costruttori.
PIÙ TECNOLOGIE, PIÙ SPESE - I costruttori stanno però trasferendo solo in parte questo aggravio ai consumatori, dato che le loro spese sono aumentate dell’11% dal 2016 al 2018, arrivando a 364 dollari in media per ogni veicolo. Nello stesso periodo i proprietari hanno speso in media 309 dollari, con un aumento di solo 1 dollaro rispetto al 2016. Le auto elettriche sarebbero quindi vantaggiose anche per i costruttori, che risparmierebbero sugli interventi post vendita. La ricerca ha anche evidenziato che le nuove tecnologie si diffondono prima nel settore dei veicoli premium, cosa che li rende più costosi da riparare. Il diffondersi di tecnologie e opzioni anche nei segmenti più bassi dovrebbe quindi far aumentare i costi di assistenza anche per questi veicoli.