BENE ALL’ESTERO, MALE IN CASA - L’analisi delle ricerche compiute su internet in 193 nazioni ha dimostrato che la Toyota è il marchio automobilistico più cercato nel maggior numero di Paesi (74), davanti alla BMW (51) e alla Hyundai (17). La ricerca è stata effettuata dalla società inglese Quickco, specializzata nella vendita di ricambi, che ha messo insieme i dati raccolti su Google nei singoli Paesi, ad eccezione di quelli in cui non sono disponibili informazioni di questo tipo, come ad esempio Cuba, Corea del Nord e Iran. È emerso che la Toyota viene cercata maggiormente nei due principali mercati al mondo in termini di automobili vendute, la Cina e gli Stati Uniti, ma non in quello d’origine, il Giappone, dove invece il marchio più digitato è la BMW.
FIAT PRIMA SOLO IN ITALIA - Il fenomeno è comune in altre parti del mondo, visto che solo quattro case automobilistiche vengono cercate maggiormente nel Paese d’appartenenza: ciò avviene in Francia con la Renault, in Germania con la BMW, in Italia con la Fiat e in Svezia con la Volvo. La Fiat e la Volvo sono in cima alle classifiche soltanto nei Paesi d’origine. Gli automobilisti del Regno Unito cercano più di frequente il marchio BMW, nonostante nel Paese siano basate due realtà forti come la Jaguar e la Mini, che invece sono molto di successo in altre parti del mondo: la Jaguar viene cercata più di frequente in Belize, la Mini in Laos, Nepal e Yemen. Fra le anomalie registrate nello studio ci sono la Bugatti al primo posto in Niger e l’assenza della Ford, in cima alla graduatoria di nessun Paese al mondo, nonostante sia il sesto gruppo per vendite globali.