UN SONDAGGIO EUROPEO - L’affidabilità di un’auto è ancora un fattore determinante in fase di acquisto. Alla luce di ciò risulta oltremodo interessante l’indagine condotta dall'associazione dei consumatori Altroconsumo, che tra aprile e maggio 2021, ha coinvolto circa 52.000 automobilisti europei tra Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia (dalla quale arrivano circa 17.000 rispondenti), e che appunto cerca di far luce sui brand più affidabili.
LE MARCHE - Agli utenti è stato chiesto di rispondere a un questionario dalla cui analisi è stato calcolato un indice di affidabilità in base al numero dei guasti che si sono verificati nei 12 mesi precedenti e alla loro gravità, tenuto conto del numero di chilometri percorsi e dell’età della vettura. L’indice è stato poi convertito in stelle, considerando anche la percezione soggettiva del guidatore (“quante stelle daresti alla tua automobile?”). Oltre ad una classifica complessiva delle marche più affidabili è stata stilata una classifica per la categoria delle suv, delle city car e delle family car. Un brand, per ricevere il riconoscimento di “marca più affidabile” in una categoria, deve soddisfare tre criteri: ottenere cinque stelle nell’indice di affidabilità, avere un indice superiore alla media raggiunta dalle altre marche che hanno cinque stelle e non avere modelli o versioni con meno di quattro stelle nella categoria interessata.
PER CATEGORIA - Nella classifica delle city car a primeggiare sono Toyota, Mitsubishi, Honda, Suzuki, Kia e Hyunday. Nella classifica delle family car invece sono Lexus e Toyota che si posizionano nei primi due posti. Mentre nell’ultima graduatoria che riguarda le suv troviamo ai primi posti Lexus, Subaru, Porsche, Toyota, Mitsubishi e Kia. In tutte e tre le classifiche i marchi italiani come Fiat e Alfa Romeo sono andati molto male, visto che si sono posizionati negli ultimi due posti.
I COSTI DELLA MANUTENZIONE - I due brand italiani sono però risultati i più economici per quanto riguarda la manutenzione. Altroconsumo, infatti, ha stilato anche una classifica dei costi di manutenzione di officine autorizzate di marca. Secondo l’indagine, tra i principali problemi che devono affrontare gli automobilisti, al primo posto si posizionano i guasti relativi alla parte elettrica, seguiti da quelli relativi al sistema frenante, e dagli inconvenienti alla combustione del motore. I brand di premium e di lusso sono quelli che richiedono una spesa maggiore dal meccanico in dodici mesi, con una media superiore o pari a 400 euro annui troviamo Land Rover, Mercedes Audi e Volvo. La Lancia è invece risultata essere la più economica con una spesa che si ferma a 200 euro.