TRATTATIVE COMPLICATE - Prosegue lo stato di crisi della Marelli, acquistata dalla FCA ad opera della Calsonic Kansei nel 2019 con la promessa della nascita di un colosso della componentistica dell’automotive. Promesse che evidentemente non sono state manutenete vista la crisi finanziaria della società e l’avvio delle trattative su un secondo piano di ristrutturazione dell’azienda. Inoltre, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, sembra che l’attuale dirigenza della Marelli sia ancora indecisa sulla scelta dei finanziatori e sui prossimi passi del piano di risanamento dei debiti.
8 MILIARDI DI DEBITI - Sempre secondo le indiscrezioni riportate dalla Bloomberg, la Marelli starebbe negoziando una complessa operazione che dovrebbe risanare un indebitamento di circa 8 miliardi di euro e che dovrebbe anche fornire nuove risorse finanziarie, per un valore di 760 milioni di euro. Inoltre, la stessa Marelli ha attivato una procedura ADR (risoluzione alternativa delle controversie) per risolvere le controversie su contratti di vendita di beni e servizi e che consente a un'azienda in difficoltà finanziarie di rinegoziare il proprio debito con i creditori, pur continuando a operare. Ma, se dovesse proseguire l’esito negativo delle trattative, la Marelli sarà costretta a presentare a un tribunale fallimentare l’istanza per accedere alle forme di protezione dai creditori se non all'amministrazione controllata.
GLI EFFETTI DELLA CRISI - È stato prima il Covid e la successiva crisi legata all’approvvigionamento di materie prime a creare questo stato di profonda sofferenza economica alla Marelli: affrontata con un piano di ristrutturazione nel 2021, con più di tremila tagli del personale (circa 500 in Italia), la chiusura di alcune sedi nel mondo e con il cambio dell’amministratore delegato della società. Della situazione sono informati anche due dei principali clienti della Marelli, la Nissan e il gruppo Stellantis, con la prima a cui pare sia stato chiesto un aiuto sotto forma di impegni per l’acquisto di determinati stock di magazzino.