SU BASE VOLONTARIA - Dalla Maserati MC20 alla Grande Panda. No, non è una suggestione, ma la realtà. Secondo quanto riportato dal quotidiano MilanoFinanza Stellantis la scorsa settimana avrebbe proposto ai circa 200 operai in forza allo stabilimento di Modena di trasferirsi in Serbia, a Kragujevac, a produrre la Grande Panda. L’impianto modenese è infatti fermo dallo scorso novembre a causa della scarsa domanda di mercato. La proposta è stata confermata dalla segretaria della Fiom Modena, Stefania Ferrari, che ha spiegato al quotidiano che si tratta di “una cosa su base volontaria”.
SCARSA DOMANDA - Del resto, non c’è da stupirsi. Basta vedere i numeri del 2024 dell’impianto di Modena, che ha prodotto solo 260 vetture. Nell’impianto viene assemblata la supercar Maserati MC20 ed è inoltre presente un reparto preposto alla personalizzazione. La scarsa domanda di mercato ha portato i vertici di Stellantis a cancellare il progetto della MC20 elettrica.
CASSA INTEGRAZIONE - Nel 2025 la fabbrica Maserati di Modena non ha ancora riaperto, con i lavoratori che potrebbero rientrare dopo la metà di questo mese, ma solo per una settimana. In virtù di questa situazione, è chiaro che gli operai che sono in cassa integrazione, a zero ore da tanti mesi, potrebbero accettare la decisione di trasferirsi in Serbia pur di riprendere a lavorare.