NON LE MANCA NULLA - Le novità recentemente introdotte sulla Quattroporte vengono riprese anche dalla Maserati Ghibli, che sarà in vendita dalle prossime settimane in versione 2017 e con le ultime tecnologie in materia di assistenza alla guida: fra queste ci sono ad esempio il regolatore di velocità adattivo, il sistema per mantenere l’auto nella corsia di marcia e quello per controllare gli angoli ciechi. La Ghibli si adegua così avvicinando le avversarie più evolute, come le Audi A7 Sportback, BMW Serie 6 Gran Coupé e Mercedes CLS, berline a quattro porte dal tono sportivo. La Ghibli 2017 si potrà inoltre ordinare con i pacchetti Luxury e Sport e impiega l’ultima evoluzione del motore V6 benzina, che ha ora 350 CV (20 in più), che garantisce ora un’accelerazione 0-100 km/h in 5,5 secondi.
SI RESPIRA MEGLIO - Nel listino della Maserati Ghibli ci sono anche il V6 benzina da 410 CV e il V6 a gasolio, di 3.0 litri, offerto nelle varianti da 250 CV e 275 CV. Per tutte è di serie il cambio automatico a 8 rapporti, mentre la trazione integrale Q4 rimane disponibile soltanto in abbinamento al motore 3.0 da 410 CV. La Maserati Ghibli 2017 riceve poi un nuovo schermo di 8.4 pollici per l'impianto multimediale, comandabile attraverso la pressione delle dita oppure attraverso un rotore posto sul tunnel centrale. Il vano porta-telefono è stato anch’esso ridisegnato. Di serie viene ora fornito il sensore AQS, per determinare la qualità dell’aria, che rileva i livelli di inquinamento e impedisce allo smog di entrare nell’abitacolo. Il sistema multimediale offre ora le connettività Apple CarPlay e Android Auto.
PIÙ TECNOLOGIA - In opzione si possono ordinare gli ultimi ritrovati in fatto di assistenza alla guida, inseriti all’interno di un pacchetto, che include l’aiuto alla frenata d’emergenza, il sistema che fornisce una segnalazione d’avviso in caso di pericolo e le telecamere di parcheggio. Il regolatore di velocità della rinnovata Maserati Ghibli include la funzione stop&go: quando l'auto è in coda acceleratore e freno vengono gestiti in automatico. Il pacchetto Luxury prevede i rivestimenti in pelle firmati Ermenegildo Zegna, il rivestimento del tetto in Alcantara, finiture in legno, l’impianto audio Harman Kardon Premium da 900 watt, la pedaliera a regolazione elettrica e il bracciolo posteriore con porta-bicchiere illuminato. Di contro il pacchetto Sport offre i sedili con poggiatesta integrato, il volante sportivo con annessi i bilancieri per cambiare marcia, la pedaliera sportiva in acciaio e finiture interne in fibra di carbonio, che rientrano però nel pacchetto Carbon.