TRE NEL 2023 - Nel 2021 la Maserati nel corso della conferenza “MMXX: Time to be Audacious”, aveva annunciato i piani futuri per rafforzare e consolidare la propria posizione sul mercato, che la vedrà sempre più focalizzata sulla mobilità elettrica. Nel 2023 infatti debutteranno ben tre modelli, le Maserati GranTurismo, GranCabrio e Grecale, tutte contraddistinte dal suffisso Folgore, ossia le versioni elettriche dei rispettivi modelli termici e, a partire dal 2025, la casa offrirà una variante a batteria per ogni vettura a listino.
LA NUOVA QUATTROPORTE - Questo processo di trasformazione, che ha visto una tappa fondamentale nella presentazione lo scorso anno della suv medio grande Grecale, comporterà l’uscita di alcuni modelli che fanno parte dall’attuale gamma. Nel 2024, infatti, a dare l’addio al mercato sarà la berlina Ghibli (nella foto sopra). La casa di Modena aveva annunciato l’uscita di scena di questo modello durante la presentazione dell’ultimo piano industriale. Ma a confermare la notizia è intervenuto il direttore generale di Maserati Australia, Grant Barling, nel corso di un’intervista rilasciata ai sito Drive. La Maserati consoliderà comunque la gamma delle berline con la nuova Quattroporte, che arriverà entro il 2025 e che rispetto a quella attuale sarà di dimensioni leggermente inferiori, più simili a quelle dell’uscente Ghibli.
CAMBIANO LE PREFERENZE - Del resto la Ghibli, sul mercato dal 2013, negli ultimi anni ha registrato un calo delle vendite dovuto al cambiamento delle preferenze nel pubblico, sempre più orientato verso le suv. L’addio della Ghibli segnerà anche la fine delle Maserati con motore V8, in quanto le attuali Ghibli, Quattroporte e la suv Levante (destinata a essere sostituita da un nuovo modello nel 2025) saranno gli ultimi modelli del marchio equipaggiati con l’otto cilindri biturbo da 3,9 litri di origine Ferrari. Le future generazioni di Quattroporte e Levante avranno infatti delle versioni elettriche, ma dovrebbero essere offerte anche con motori termici: candidato naturale è il nuovo 6 cilindri Nettuno già utilizzato su MC20 e Grecale.
NEL 2025 TUTTE CON VERSIONI ELETTRICHE - Come accennato, le varianti elettriche della Grecale e delle nuove generazioni di GranTurismo e GranCabrio arriveranno nel 2023, mentre le controparti a batteria della supercar MC20 e delle prossime Quattroporte e Levante sono previste per il 2025.