DIAMO UNA SBIRCIATINA - La presentazione della Maserati Grecale è prevista per il 22 marzo. A pochi giorni dall’evento sono apparsi su Instagram alcuni scatti dove si può vedere priva di camuffature. Le proporzioni sono quelle di una suv sportiva, con la carrozzeria filante, il tetto spiovente e il portellone sporgente rispetto al lunotto posteriore. Nel frontale si fanno notare i generosi fari, la grande mascherina con il simbolo del tridente al centro, e le tre prese d’aria (una inferiore e due laterali). Aggressiva anche la forma del cofano, dove si può notare una nervatura centrale. Al posteriore si intravede la zona dell’estrattore, all’interno del quale sono collocati i due terminali di scarico, e i due fanali a sviluppo orizzontale, raccordati da una cromatura. Negli scatti si nota anche il compatto volante, leggermente tagliato in basso.
UN TELAIO SOFISTICATO - La Maserati Grecale è costruita sulla piattaforma Giorgio (la medesima dell’Alfa Romeo Stelvio) e presenta le seguenti dimensioni: 485 cm di lunghezza, 195 di larghezza e 167 di altezza. L’attenzione degli ingegneri per la ricerca del compromesso tra comfort e prestazioni sportive, li ha portati ad adottare un raffinato schema sospensivo costituito da un quadrilatero all’anteriore e da un multilink al posteriore, associato a molle di tipo pneumatico. Tutte le versioni saranno a trazione integrale, con il differenziale posteriore autobloccante meccanico a controllo elettronico, che sarà optional sulle varianti meno potenti. I livelli di allestimento dovrebbero essere tre: GT, Modena e Trofeo.
NORMALE, SPORTIVA O ELETTRICA - Per quanto riguarda i motori della Maserati Grecale è praticamente scontata la presenza in gamma del 4 cilindri 2.0 da 300 CV, abbinato al sistema ibrido leggero a 48 volt. Seguirà la versione sportiva dotata del 3.0 V6 Nettuno da oltre 500 CV, e nel 2023 l’elettrica equipaggiata batteria da 90 kWh e sistema di ricarica a 800 volt. Prezzi da circa 75.000 euro.