I TEST A -30° - Con la presentazione rimandata alla primavera del 2022 a causa della crisi dei chip, proseguono i test della Maserati Grecale. La casa ha diffuso una serie di scatti che ritraggono la suv, con la carrozzeria ancora camuffata, impegnata nei test su strada sulle superfici innevate e a bassa aderenza della Svezia. Questi passaggi su fondi difficili e in condizioni climatiche estreme, con temperature di -30 °C, sono fondamentali per affinare la dinamica di guida e la trazione integrale. I test, avvenuti con diversi taglie di pneumatici, hanno inoltre riguardato anche la messa a punto delle diverse modalità di guida per variare il “carattere” della vettura.
UNA SUV SPORTIVA - La Maserati Grecale, che sarà costruita nella fabbrica di Cassino, è imparentata con l’Alfa Romeo Stelvio, con la quale condivide il pianale modificato per far fronte alle maggiori dimensioni (485 cm di lunghezza, 195 di larghezza e 167 di altezza). Nonostante le camuffature si intravede una carrozzeria dal profilo filante e sportivo con un tetto basso e spiovente. Nella parte frontale è ben visibile la grande griglia che ritroviamo su tutte le vetture del Tridente.
UNA DINAMICA RAFFINATA - I tecnici della casa di Modena hanno riservato grande cura nello sviluppo di una dinamica di marcia di prim’ordine senza sacrificare il comfort. Quindi, al raffinato schema sospensivo, che prevede uno schema a quadrilatero all’anteriore e un multilink al retrotreno, sono state aggiunte le molle pneumatiche. Tutte le versioni della Maserati Grecale saranno dotate di trazione 4x4: il differenziale posteriore autobloccante meccanico a controllo elettronico sarà optional sulle meno potenti. Non mancheranno delle specifiche modalità di guida off road selezionabili dall’apposito selettore.
4 E 6 CILINDRI - Per quanto riguarda i motori della Maserati Grecale è certa la presenza del 4 cilindri 2.0 a benzina con sistema ibrido leggero a 48 volt già utilizzato dalla Ghibli, che sulla Grecale dovrebbe erogare 300 CV. Ci sarà poi una versione più sportiva con il 3.0 V6 Nettuno dotato di oltre 500 CV, a cui si aggiungerà, nel 2023, anche un'elettrica pura con batteria da 90 kWh e sistema di ricarica a 800 volt. Il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno a 75.000 euro.